lunedì 9 marzo 2015

IL PROSSIMO “VENERDI COL ROTARY” DEDICATO AL JOBS ACT. IL DOTTOR GIORGIO SANNA, CONSULENTE DEL LAVORO, ESPORRÀ AGLI INTERVENUTI LA NUOVA RIFORMA DEL LAVORO.



Oristano 10 Marzo 2015
Cari amici,
credo che l’oggetto della prossima conferenza, che il club dedica alla Città con i suoi “Venerdì col Rotary”, sia di estremo interesse per tutti: giovani e meno giovani. Già dal suo titolo “La nuova riforma del lavoro, il JOBS ACT, la relazione crea di per se non poca attesa e attenzione: è proprio il lavoro quello che in questo periodo deve decollare, considerata la cronica disoccupazione che attanaglia tantissime famiglie, in particolare quelle con la presenza di giovani di entrambi i sessi, preparati ma inoccupati.
Il nostro socio Dottor Giorgio Sanna, Presidente dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, con una lunga esperienza nel settore, cercherà di illustrare agli intervenuti, nel modo migliore, “cosa cambia realmente”, con la riforma recentemente entrata in atto, in quel complicatissimo ginepraio normativo che in Italia regola l’attività lavorativa. Aiutandosi con un efficace Power Point, Giorgio affronterà tutti i temi oggetto di cambiamento: dall’apprendistato al contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, dal contratto a tempo determinato alla conciliazione volontaria in caso di conflitti, dai licenziamenti disciplinari a quelli discriminatori. La sua relazione non mancherà di affrontare anche i problemi derivanti dall’abolizione dei Co. Co. Pro. e degli altri contratti parasubordinati, oltre che di quelli che regolano il lavoro accessorio (con i voucher), così come verranno evidenziati lo sgravio triennale, il costo del lavoro, il bonus di 80 euro e le nuove regole per l’anticipo del TFR.
Sarà certamente una conferenza partecipata, in particolare dai giovani, che da questa riforma si attendono molto.  Son certo che avremo un pubblico numeroso, se ciascuno di noi metterà in moto le sue conoscenze per informare gli amici e farli partecipi della conferenza! Tutti, allora, Venerdì 13 Marzo, alle ore 19,00 nella sala conferenze del Mistral 2 di Oristano, per conoscere le nuove regole sul lavoro.
Febbraio, cari amici, ci ha visti impegnati ad onorare il nostro 47° compleanno, festeggiato anche con l’attribuzione della PHF ed il titolo di socio onorario al Prof. Raimondo Zucca. Marzo, ci vedrà ancora impegnati a concretizzare il grande progetto “ROTARY FOR SARDINIAN JANTS”, che intende valorizzare nel modo migliore questa straordinaria scoperta. Sabato 21 Marzo la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini sarà presente al Museo di Cabras per inaugurare la nuova ala che è stata riservata ai Giganti e rendersi personalmente conto dell’unicità mondiale dei ritrovamenti. A questo proposito il club ha deciso di sponsorizzare i pannelli esplicativi che saranno collocati nelle sale, facendosi carico dei costi di stampa. Con questa nostra azione i visitatori potranno notare in ogni pannello il marchio Rotary, a dimostrazione del nostro grande interesse per la valorizzazione della scoperta. Questo, cari amici, è solo il primo passo: altri ben più profondi potranno e dovranno essere fatti (se al nostro progetto parteciperanno tutti i club sardi), perché i giganti diventino il nuovo vero simbolo della rinascita della Sardegna.
Nella prima decade di Marzo (Domenica 8) abbiamo partecipato (del club erano presenti Adriana Muscas, Presidente designato, io in rappresentanza del Presidente Nando Loddo e Giorgio Sanna, Segretario operativo) alla classica “favata” che il club di Ozieri organizza da molti anni. La partecipazione è stata numerosa: oltre 170 persone che con la loro quota (30 euro a persona) hanno consentito al club di Ozieri di incrementare i progetti della Fondazione Rotary.

Ormai la squadra del prossimo Anno Rotariano si prepara per entrare in azione il prossimo 1 Luglio. Il Presidente Incoming Marco Franceschi, accompagnato dal Segretario Giorgio Sanna, sarà a Roma per partecipare al SIPE (Seminario di Istruzione Presidenti Eletti) il prossimo 21 Marzo

Della “Squadra Distrettuale” faranno ancora parte diversi elementi del nostro club: il sottoscritto, che anche il prossimo anno svolgerà la funzione di Assistente del Governatore (per i club di Bosa, Macomer, Sanluri e Sedilo Marghine) e il Past President Andrea Riccio, impegnato in una Commissione Distrettuale e, non è escluso, che altri vengano chiamati, dal Governatore Incoming Giuseppe Perrone, ad integrare l’Organigramma Distrettuale. Vi posso garantire (ve lo dice uno che da non so più quanti anni vi partecipa) che l’impegno nel Distretto è sicuramente faticoso, ma anche entusiasmante e gratificante, e fa capire meglio quanto grande sia lo sforzo portato avanti dal Rotary nel mondo.
Grazie, amici, della Vostra attenzione e non mancate, in particolare i più giovani, ai prossimi importanti appuntamenti:
 -Venerdì 13 Marzo, ore 20,00, presso il Mistral 2, conviviale soci e familiari, preceduta dalla conferenza “Venerdì col Rotary” tenuta dal socio Giorgio Sanna sul “Jobs Act”, la nuova riforma del lavoro.
-Venerdì 20 Marzo, ore 20,00, presso il Mistral 2, conviviale riservata ai soli soci.

Buon Rotary a tutti Voi!
Mario
                        L'arrivo dei rotariani alla Basilica di Saccargia

Nessun commento: