domenica 1 marzo 2015

MARZO, MESE ROTARIANO DEDICATO ALL’ISTRUZIONE (LITERACY MONTH). È LA CULTURA A FAR CRESCERE IL MONDO.



Oristano 1 Marzo 2015
Carissimi amici nel Rotary,
Il mese di Marzo è dedicato dal Rotary International alla lotta all'analfabetismo. L’istruzione, come ben sappiamo, è un’importante parte del programma "3H" del Rotary (Healt-Hunger-Humanity), che noi traduciamo in Salute, Alimentazione e Istruzione. 
Nelson Mandela, il grande difensore dell’apartheid, sosteneva con forza che “L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”. In tempi più recenti Bill Clinton, al summit del G8 di Tokio, nell’Aprile del 2000, ribadiva che "Non c'è crescita economica né della responsabilità civica né coesione sociale senza la crescita dell'istruzione". Anche il Rotary, da sempre, ha data la massima importanza a quest’aspetto.
Obiettivo primario del Rotary è dunque quello di migliorare l'alfabetizzazione e l'istruzione, in tutte le parti del mondo. Partendo dal coinvolgimento delle Comunità locali, aiutandole finanziariamente a sostenere programmi culturali, in grado di rafforzare le capacità del singolo e di conseguenza di arricchire la Comunità di appartenenza con il suo importante contributo. L’istruzione offre alle persone gli strumenti per migliorare il proprio tenore di vita, partecipare alla decisioni della Comunità, accedere alle informazioni sulla salute e tutto ciò che li riguarda. Essere istruiti consente agli individui di capire quali siano i loro diritti, come cittadini e come persone. Non c’è sviluppo senza cultura, anche se il traguardo di eliminare l’analfabetismo dal mondo sembra ancora molto lontano!

I dati impietosi della statistica evidenziano che nel mondo si contano ancora oltre 750 milioni di adulti analfabeti – cioè, un adulto ogni cinque e per la maggior parte donne – mentre più di 70 milioni di bambini non sono mai andati a scuola (molti di più la frequentano con irregolarità o l’hanno praticamente abbandonata). Due terzi degli analfabeti si trovano in solo 9 Paesi e il 47% di essi vivono in India e Cina (rispettivamente il 35% e il 12%). Liberare il mondo dalla piaga dell’analfabetismo significa garantire a ciascun essere umano il diritto alla vita ed alla difesa della propria dignità, sollevandolo da quella forma di schiavitù e di sudditanza psicologica che ha nei confronti di chi, invece, è istruito.
Cari amici, istruire chi è analfabeta è l’unica via perché esso possa raggiungere la vera libertà. Non c’è libertà senza istruzione, senza la possibilità di comunicare alla pari con gli altri. L’istruzione, stiamo attenti, non è il semplice saper leggere, scrivere e fare di conto, ma la reale capacità di essere parte attiva e propositiva nella Società di appartenenza. Essere istruiti significa avere relazioni sociali paritarie, una buona conoscenza del sapere comune, in sintesi essere una persona libera e indipendente. Risolvere il problema dell’alfabetizzazione, anche oggi al tempo della globalizzazione,  non è facile, perché l'analbatismo risulta ancora massiccio nelle zone di grande povertà economica. Il Rotary, però, non demorde e continua, attraverso il suo potente braccio operativo, la Rotary Foundation,  nella sua opera di capillare intervento in tutto il mondo.
Nello scorso mese di Febbraio abbiamo festeggiato con grande gioia il 110° anniversario della nostra Associazione. Grazie all’intuizione ed alla lungimiranza del nostro fondatore Paul Harris, la nostra opera di “servizio”, in oltre un secolo di attività, è continuata senza sosta, aggiornandosi costantemente alle mutevoli esigenze del mondo che cambiava. I nostri principi ed i nostri ideali, però, sono rimasti sempre gli stessi, quelli originari: amicizia, tolleranza, rispetto per le diversità, sostegno ai più deboli, ricerca della pace nel mondo. Venerdì scorso, oltre il “Rotary Day”,  abbiamo festeggiato il nostro 47° compleanno: il Club di Oristano, infatti, entrò a far parte del R.I. nel Dicembre del 1967, mentre la “Charta” di ammissione fu consegnata il 18 Febbraio del 1968.

E’ stata una gioiosa e grande festa! Erano presenti diverse autorità rotariane e cittadine: il PDG Piergiorgio Poddighe, il Segretario Distrettuale Gabriele Andria, l’Assistente del Governatore Angelo Serra, i rappresentanti dei club cittadini Lions, Soroptimist e Rotaract, il V. Prefetto vicario Paola Dessì (rotariana del club di Cagliari); presenti anche Carla e Jenny, le 2 ragazze dello “Scambio Giovani” e un folto gruppo di Rotaractiani, oltre a numerosi soci, familiari e amici. Ospite d’onore il Prof. Raimondo Zucca, al quale con recente delibera del C.D. il Club ha voluto assegnare la Paul Harris Fellow nominandolo anche “Socio Onorario”.

Durante la partecipata riunione il nostro Presidente Nando Loddo, dopo l’ascolto degli inni ha chiesto ai presenti di voler onorare, con un minuto di silenzio, la memoria dei nostri soci defunti. Successivamente ha tracciato un sintetico percorso dei 47 anni di servizio del club, soffermandosi sui progetti più recenti, in particolare sul progetto “Rotary 4 Sardinian Giants” che necessita, dopo la fase iniziale, di essere portato avanti con maggiore velocità e concretezza, per evitare inutili perdite di tempo. Al termine Nando ha comunicato ufficialmente ai presenti l’attribuzione dell’onorificenza di P.H.F. al Prof. Zucca, elencando le motivazioni che hanno portato il club ad attribuirgliela.

Il grande applauso con il quale i presenti hanno accolto la notizia ha evidenziato il gradimento di tutti, al quale è seguito un breve intervento del Professore, che ha ringraziato per il grande onore concessogli. Durante la conviviale, poi, il Presidente Nando ha voluto consegnare ufficialmente alla Past President Maura Falchi il distintivo speciale che il Presidente Internazionale assegna a chi presenta un nuovo socio al club (Maura ha di recente presentato Silvia Oppo). 

Con la consegna dei guidoncini ai vari Presidenti degli altri club di servizio e ad alcuni ospiti, si è conclusa la bella serata.

Prima di chiudere voglio ricordare i nostri prossimi impegni del mese:

-Venerdì 13 Marzo, ore 20,00, presso il Mistral 2, conviviale soci e familiari, preceduta dalla conferenza “Venerdì col Rotary” tenuta dal socio Giorgio Sanna sul “Job Act”, la nuova riforma del lavoro.
-Venerdì 20 Marzo, ore 20,00, presso il Mistral 2, conviviale riservata ai soli soci.

-Domenica 22 Marzo a Roma, l'iniziativa sportiva "Roma Fun", maratona non competitiva di 5 Km. - aperta a tutti - organizzata dal Distretto in favore del progetto POLIO. Vi parteciperà la nostra Presidente Incoming Adriana Muscas. Fatti valere, Adriana!
Buon Rotary a tutti Voi!
Mario

Nessun commento: