mercoledì 1 ottobre 2014

OTTOBRE ROTARY: MESE DEDICATO ALL’AZIONE PROFESSIONALE, IMPORTANTE “VIA D’AZIONE” DEL NOSTRO SERVIZIO.



Oristano 1 Ottobre 2014

Carissimi Soci e Socie del club,

il primo semestre del nostro anno rotariano è volato via in un soffio, tra riposo estivo e programmazione!  Ottobre ci vedrà ampiamente impegnati con eventi importanti: la visita del Governatore Carlo al nostro club e la preparazione di due importanti Seminari Distrettuali: quello sulla Rotary Foundation e quello sui Progetti di Servizio. Siamo onorati di organizzare questi eventi distrettuali, e ci auguriamo, come avvenuto in passato, di farlo con grande impegno ed altrettanta soddisfazione.
Ottobre è un mese importante visto che il Rotary lo ha voluto dedicare all’Azione Professionale
L’azione professionale è sempre stata una delle più importanti “Vie d’Azione”, del nostro servizio, considerato che noi tutti siamo professionisti all’apice delle relative professioni. Il Rotary attraverso l’Azione Professionale vuole stimolarci a svolgere con il massimo impegno il nostro servizio, sia nella professione che come rotariani, facendo conoscere la nostra associazione nella sede di lavoro, nella vita sociale e nella nostra vita personale ed affettiva. Far conoscere i valori del Rotary è basilare per far sapere agli altri Chi siamo e Cosa facciamo nel mondo. Le azioni del nostro servizio partono proprio dalla nostra bravura e capacità professionale: è da questo che nascono le possibili azioni di servizio da portare avanti, mettendo insieme le varie competenze professionali di tutti i soci del club.
Il tema rotariano dell’Azione Professionale è oggi particolarmente importante. Il difficile momento che la società sta attraversando in tutto il mondo, le crisi economiche che colpiscono i grandi Paesi industrializzati, mettono a dura prova la tenuta stessa del sistema economico e civile. L’avvento forse frettoloso della globalizzazione che ha unificato i mercati, in particolare quelli finanziari, ha modificato in modo forse irreversibile la precedente organizzazione. E’ proprio in questo contesto che noi rotariani possiamo e dobbiamo fare molto. Noi, che viviamo tutti i giorni il nostro lavoro come  “servizio”, mai dovremo abbassare la guardia sul mantenimento dei nostri principi: quei valori etici e morali che ci guidano fin dalla nascita della nostra Associazione. Continuiamo con caparbietà a mettere le nostre capacità, la nostra professionalità, al servizio dei deboli, come Paul Harris ci ha insegnato. Il nostro motto “ servire al di sopra dell’interesse personale” non dovrà mai passare in secondo piano, ma dovrà essere sempre la nostra fiera bandiera!
Come dicevo all’inizio, Ottobre ci vedrà fortemente coinvolti in eventi importanti. Nell’ultimo nostro incontro, nel quale sono entrati a far parte del club due nuovi soci, abbiamo conosciuto le due ragazze in “scambio” quest’anno, Carla e Jenny, provenienti dall’Argentina e da Taiwan, che si stanno regolarmente inserendo sia nelle famiglie che nella scuola. Le “nostre ragazze oristanesi”, invece, che abbiamo mandato all’estero, Giulia e Sara, hanno anch’esse raggiunto le rispettive destinazioni: Finlandia e Argentina. Lo “Scambio Giovani”, non mi stancherò mai di ripeterlo, è un programma eccezionale, che consente a molti validi giovani di fare belle esperienze che si porteranno appresso per tutta la vita!
Ecco alcune immagini dei nostri scambi, dove troviamo Giulia e Sara:

 
    Giulia, con la bandiera sarda, in Finlandia

 
    Sara che sventola la nostra bandiera in Argentina
Per non dimenticare, anzi per ricordare a tutti la massima partecipazione, ecco riepilogati i nostri impegni di Ottobre:

1) Venerdì 10 Ottobre alle ore 20,30 presso l’Hotel Mistral 2 conviviale solo soci in forma assembleare;
2) Venerdì 24 Ottobre, visita del Governatore, come da programma che il Segretario ha distribuito a tutti i soci, con i diversi impegni in relazione all’incarico nel club. Al termine, alle 20,30, la conviviale con tutti i soci;
3)  Sabato 25 Ottobre, intera giornata a partire dalle 9,30; il club ospiterà i Seminari Distrettuali Sardegna, su Fondazione Rotary e Progetti di Servizio.

Sono certo che parteciperemo tutti con grande interesse, perché cari amici, il Rotary è quello strumento che ci consente di fare insieme, per gli altri,  quello che da soli non saremo MAI riusciti a fare!
Buon Rotary a tutti Voi.
Mario

Nessun commento: