giovedì 30 ottobre 2014

IL SUCCESSO DEI RECENTI SEMINARI DA NOI ORGANIZZATI DIMOSTRA LA CAPACITÀ DEL NOSTRO CLUB NEL GESTIRE GLI EVENTI DISTRETTUALI IMPORTANTI. APPREZZAMENTI ANCHE DAL GOVERNATORE DURANTE LA VISITA AL CLUB.



Oristano 30 Ottobre 2014
Cari amici,
l’impegno profuso dal club Venerdì e Sabato scorso, se certamente ha comportato un bell’impegno da parta di tutti, è stato pienamente ripagato dal successo di entrambe le manifestazioni. La visita del Governatore è da sempre l’evento più significativo della vita di ogni club, e per questo è necessario prepararsi a dovere. Noi, anche quest’anno, abbiamo cercato di fare, nel modo migliore, la nostra parte. 
 

Il Governatore, presente ad Oristano già dalla sera precedente, nella mattinata di Venerdì (giorno stabilito per la visita al Club), ha visitato, accompagnato dal nostro Presidente Nando Loddo, dal Segretario Marco Franceschi, dalla Presidente del Rotaract Eleonora Caddeo e dal Segretario Distrettuale Gabriele Andria, prima il Prefetto della Provincia Dott. Vincenzo De Vivo, poi il Sindaco di Oristano Prof. Guido Tendas. Il nostro Presidente Nando, al termine delle visite, ha poi voluto mostrare al Governatore alcuni “simboli del Rotary” presenti in città, tra cui la Stele del Centenario.

La serata, iniziata con gli incontri di rito con i responsabili  a vario titolo del club, si è conclusa con una bella e partecipata conviviale, che comprendeva, oltre i numerosi soci e familiari, anche alcuni responsabili Distrettuali e i relatori dei Seminari in programma l’indomani, tra i quali il Governatore Incoming del Distretto Giuseppe Perrone. Il nostro Presidente, subito dopo il colpo di campana e gli inni ha voluto insediare, in presenza del Governatore, la nuova socia Silvia Oppo, figlia del compianto nostro socio Gianni. Presentata da Maura Falchi, Silvia ha ricevuto la spilla di rotariana direttamente dal Governatore, in un’atmosfera di grande gioia e commozione. 

La serata è proseguita seguendo il protocollo rotariano: saluti del Presidente, lettura del C.V. del Governatore da parte del Segretario Distrettuale Gabriele Andria, saluto e riflessioni del nostro Governatore Carlo Noto La Diega. Il rituale scambio finale di doni-ricordo ha concluso la serata.

Pieno successo anche dei due Seminari Distrettuali (quello sulla Rotary Foundation e quello sui Progetti di Pubblico Interesse) la cui organizzazione è stata affidata dal Governatore al nostro club. L’alta partecipazione (erano presenti tutti i club della Sardegna), che ha superato le cento unità, ha dimostrato senza ombra di dubbio l’importanza della centralità di Oristano, oltre che la professionalità del club nell’organizzare eventi così importanti. Non mi stancherò mai di ripetere che i Seminari di formazione e informazione rotariana sono assolutamente indispensabili ai soci per avere sempre aggiornata la nostra “Mission”, che può essere portata avanti  nel modo migliore, proprio attraverso la conoscenza e i dialoghi di “gruppo” tra club e singoli rotariani; è “insieme” che è possibile programmare al meglio i progetti di servizio ed i relativi interventi. Nel pomeriggio, durante la trattazione dei Progetti di Pubblico Interesse, si è sviluppato un interessante dibattito sugli attuali interventi di scavo nella zona di Mont’e Prama, sito di ritrovamento dei famosi “Giganti”. Su proposta di Gaetano Ranieri, esperto in materia, verrà portata avanti un’azione comune di tutti i club sardi per valorizzare questa importantissima scoperta.

Cari amici, il Rotary come ben sappiamo è dare “Servizio”, parola dal significato ampio, che può estrinsecarsi in mille maniere: è attraverso la nostra disponibilità nei confronti degli altri, la nostra professionalità, la tolleranza, l’attenzione ai giovani, che possiamo costruire tutti insieme, il Rotary di oggi e soprattutto quello di domani. E’ proprio verso i giovani che dobbiamo concentrare le nostre attenzioni: sono loro che abbiamo il dovere di formare perché diventino buoni cittadini e anche buoni rotariani. Con la ricostituzione del Rotaract, due anni fa, noi abbiamo fatto un grande passo avanti, rafforzato anche dalla nostra costante partecipazione al progetto dello “Scambio Giovani”, l’interessantissimo programma internazionale del Rotary, che consente, proprio nell’età della formazione (tra i 15 e i 18 anni), a ragazzi e ragazze di molte nazioni, di conoscere altre realtà, altre culture, e instaurare amicizie che dureranno tutta la vita.

Anche quest’anno la Sardegna è stata Leader nello “Scambio Giovani”: su una cinquantina di ragazzi in scambio nel Distretto, ben 38 sono stati sponsorizzati da club sardi! Due ragazze sono  nostre ospiti e due nostre giovani sono partite: una in Argentina e l’altra in Finlandia. I 38 ragazzi in Sardegna, grazie anche  all’impegno di David Harris, responsabile locale della Commissione Scambio Giovani, stanno già imparando a conoscere la Sardegna che li ospita. Hanno già visitato diverse località, l’ultima nella zona centrale della Sardegna a “Su Cologone”. Verranno anche ad Oristano, in gita organizzata dalla nostra P. P. Egle Spinardi, e visiteranno Tharros e i Giganti di Mont’e Prama. Sarà per tutti una bellissima esperienza!

Cari amici, anche le nostre ragazze oristanesi in scambio, Giulia e Sara, stanno facendo le loro belle esperienze: Giulia in Finlandia e Sara in Argentina. 
Che dirvi di più cari amici? Il Rotary, è il Rotary, con le sue regole, e con la sua filosofia, capace di farci fare cose importanti che, da soli, non saremo mai riusciti a fare! Sta a noi, con il nostro impegno, con la forza della coesione, facendo squadra, costruire il Rotary del futuro: attingendo al passato, vivendo intensamente il presente e preparando i giovani per costruire insieme il Rotary futuro.
Grazie amici della Vostra attenzione e come sempre…Buon Rotary a tutti Voi!
Mario


Nessun commento: