mercoledì 19 febbraio 2014

VENERDI’ PROSSIMO E’ IL 46° COMPLEANNO DEL CLUB. TANTI I RICORDI DEI PROTAGONISTI DEL NOSTRO PASSATO, MA LA RUOTA DEL ROTARY “GIRA” E CONTINUA NEL SOLCO DA LORO TRACCIATO SULLA STRADA DEL SERVIZIO.



Oristano 19 Febbraio 2014
Cari amici,
gli anni passano per tutti, è il destino dell’uomo, il suo percorso terreno. Ciascuno di noi in questo cammino, lungo o breve che sia, ha il suo “pezzo di strada da fare”, orientando il  suo camminare nel modo ritenuto più opportuno. I rotariani, entrando nel Rotary, hanno deciso di fare strada insieme, in amicizia e operosità condivisa, nella logica del “Servire al di sopra dell’interesse personale”, nei confronti di chi nella vita è stato meno fortunato.

Il nostro club è nato nell’anno rotariano 1967/68, da una pattuglia di 27 soci fondatori che diedero vita, anche nel nostro territorio, all’attività di servizio iniziata da Paul Harris nel 1905. Venerdì prossimo 21 Febbraio certamente ricorderemo quei primi anni pionieristici, a partire dal primo, guidato dal nostro primo Presidente, l’avv. Pietrino Riccio. Tanti dopo di Lui si sono avvicendati alla guida del nostro club, ricevendo di volta in volta il testimone e perseguendo anno dopo anno, traguardo dopo traguardo, gli obiettivi messi in atto.
L’ultimo di questi Past President che ci ha recentemente lasciati è il dottor Giuseppe Niola, Peppino per gli amici, rotariani e non. Eravamo in tanti ad accompagnarlo, nella Chiesa gremita, nell’ultimo suo viaggio terreno, pensando con tristezza che ancora una volta il destino inclemente ci aveva privato di una splendida amicizia. Peppino, classe 1926 si era laureato in Medicina e Chirurgia a Cagliari nel 1950, iniziando subito l’attività nella nostra provincia, in particolare a Cabras.  Entrò nel nostro Club Rotary nel 1975, quando esercitava l’attività di Medico Condotto a Cabras. Il club in quegli anni viveva i suoi primi impegni sul territorio; Peppino, unitamente ad altri professionisti portò avanti iniziative mediche di  screening sanitari che interessarono in particolare i giovani allievi delle scuole. Nell’anno rotariano 1980/81 (era allora Ufficiale Sanitario del Comune di Cabras) entrò nel Consiglio Direttivo del Club come Consigliere. Presidente del Club dal 1990 al 1992 ha sempre partecipato attivamente alla vita del nostro sodalizio, distinguendosi per le sue capacità propositive, di aggregazione e grande tolleranza e rispetto, all’interno ed all’esterno del club.
Cari amici, in poco tempo, diversi validi protagonisti del luminoso cammino del nostro club non sono più con noi, privati così della Loro bella amicizia. In pochi mesi siamo rimasti orfani, oltre che di Peppino, di Ottavio Sechi e Gianni Oppo, che hanno raggiunto gli altri amici che da tempo ci avevano lasciato. Se è vero che non potremo più contare sul loro fattivo apporto, siamo certi che la Loro grande amicizia non andrà perduta, perché le “tracce” indelebili lasciate dentro di noi saranno ancora guida ed esempio per il futuro. Venerdì anche Voi, da Lassù, festeggerete con noi il 46° miglio del percorso del nostro Club!  Grazie!

Mario

Nessun commento: