lunedì 3 febbraio 2014

IL ROTARY AGGIORNA IL SUO STILE COMUNICATIVO: LA STORICA RUOTA E’ OGGI IL SUO NUOVO “BRAND”, LA SUA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ CHE LO IDENTIFICA NEL MONDO IN MODO INEQUIVOCABILE.



Oristano 3 Febbraio 2014
Cari amici,
che le nuove tecniche di comunicazione avessero modificato, in modo rilevante, il precedente sistema di farsi conoscere è certamente una realtà che a pochi, ormai, sfugge. Qualche esempio banale, per chiarire il problema, è sufficiente: la scritta in rosso “Coca Cola” non ha bisogno di  commenti per comunicare che esiste e cosa significa, così come la M a forma di archi della Mc Donald. Ormai la comunicazione è fatta prevalentemente di immagini, più che di parole, e tutti, dico tutti, per restare “presenti”, visibili, nel mondo della globalizzazione, debbono riuscire a comunicare in modo consono. Marshall McLuhan, il Guru della comunicazione, ha affermato con forza che oggi “Chi non comunica, non esiste”. Anche il Rotary ha sentito il bisogno di aggiornare il suo “Brand”, il suo marchio identificativo, pur già noto in tutti i Paesi del mondo.
Il Rotary ha oltre un secolo di vita e il suo primo marchio, il suo primo segno di appartenenza, fu la ruota dei pionieri, quella della grande conquista del West. Questa “ruota” identificativa ha subìto diverse modifiche nel suo primo secolo di vita, con significativi cambiamenti fino al 1926. Ora l’ulteriore restyling ha ancora aggiornato la storica ruota,  semplificandola ancora di più. Pur mantenendo la forma precedente, la ruota appare più semplice ed efficace; la sua visione ed il suo impatto risultano alleggeriti, attraverso l’uso di un solo colore, quello giallo oro, avendo perso il blu cobalto, l’altro colore che da tempo la accompagnava.
Il Rotary, come ben sappiamo, è composto di professionisti e operatori economici di alto livello, che conoscono bene il mondo commerciale. In un’economia sempre più globale, dove l'offerta di prodotti o di attività con caratteristiche piuttosto simili, se non identiche, è sempre più numerosa, l’identificazione del prodotto o dell’attività, meglio definita “brand”, assume un'importanza strategica. Ma cos'è sostanzialmente questo “Brand”, un semplice marchio o qualcosa di più ? Una definizione calzante è quella che considera il Brand una “sintesi dei valori” dell’azienda o dell’associazione rappresentata; non è, dunque un semplice marchio tout court, ma qualcosa che incorpora tutto quello che in quella struttura operativa si muove ed opera! in sintesi il Brand è “uno scrigno dei valori aziendali”, attraverso il quale si ha, in un flash, la reale conoscenza di tutto quello che c’è dietro: prodotto o servizio offerto. Il Brand è dunque capace di suscitare  immediatamente quelle positive reazioni emotive attese.

Utilizzando le parole di Al Ries, il gurù del Marketing e della Comunicazione,  si può sostenere che “Il potere di un brand sta nella sua capacità di influenzare il comportamento dei potenziali clienti" (sia in campo commerciale che  di relazione), aggiungendo che il brand, per il titolare,  ha un grande valore strategico, che deve essere protetto e valorizzato nel tempo. Nel caso del Rotary gli esperti che hanno messo in atto il restyling grafico del nostro marchio hanno giustamente ipotizzato che era necessario mettere in evidenza i nostri punti di forza:
• Garantire le nostre azioni supportando le nostre parole;
• Far emergere le nostre caratteristiche;
• Aiutare la gente a capire ciò che facciamo in modo da coinvolgerle;
• Rafforzare il nostro brand aggiornando la nostra identità visiva. 

Sta ora a noi rotariani proteggere e promuovere il nuovo brand,  in modo da contribuire al suo avanzamento ed alla sua diffusione in ogni occasione. Per oltre cent’anni il Rotary ha unito una molteplicità di leader, impegnati ad applicare la loro competenza per migliorare la Comunità locale e quella mondiale.  Tuttavia, nonostante il Rotary abbia esercitato il suo impatto in tante Comunità in tutto il mondo, non ha ancora ottenuto il giusto riconoscimento che si sarebbe meritato. Ora tocca a noi, rotariani di oggi, mentre ci sforziamo per incrementare il numero dei nostri soci, migliorare pubblicamente l’immagine della nostra associazione, divulgandone la conoscenza e le azioni svolte, perché solo così tutti sapranno chi è  e cosa fa il Rotary. Dobbiamo studiare un modo più efficace per raccontare la nostra storia passata e quella recente, e per fare questo anche il nuovo Brand ci darà una mano.
Facciamo in modo che tutti sappiano, inequivocabilmente, cos’è il Rotary! Perché Noi siamo il Rotary e abbiamo, da oltre un secolo, una buona storia da raccontare!
Il futuro, ne sono convinto, ci vedrà ancora più protagonisti!
Ciao a tutti.
Mario

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