giovedì 13 febbraio 2014

ROTARY E SARTIGLIA: QUEST’ANNO ANCHE NOI SIAMO DELLA PARTITA! I NOSTRI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO, MESE DEL COMPLEANNO DEL NOSTRO CLUB E “ROTARY DAY” IN TUTTO IL MONDO!



Oristano 13 Febbraio 2014
Cari amici,
che Febbraio sia un mese importante noi di Oristano lo sappiamo bene: è soprattutto il mese della Sartiglia, che si svolge nella nostra città da oltre 500 anni, e che continua ad affascinare e stregare, senza soluzione di continuità, grandi e piccoli. Quest’anno anche il nostro club Rotary parteciperà più attivamente per onorare una manifestazione che dà tanto lustro, e porta in città numerosi spettatori non solo dal resto dell’Isola e dalla Penisola, ma anche da tutto il mondo. Il nostro intervento riguarderà un concorso per l’allestimento di vetrine che reclamizzino la Sartiglia in modo adeguato, premiando le creazioni più significative, quelle che avranno messo “meglio” in luce l’evento. L’iniziativa è stata portata avanti coinvolgendo sia il Comune di Oristano che la Fondazione “Sa Sartiglia”, oltre che sensibilizzando i numerosi commercianti per parteciparvi.

Quest’anno saranno presenti, alla Sartiglia di Domenica, i ragazzi stranieri in “scambio giovani” in Sardegna, viaggio culturale organizzato dal nostro Distretto. Anche altri rotariani (tra cui il Governatore Pier Giorgio Poddighe e il PDG Silvio Piccioni), che già conoscono ed apprezzano l’ormai famosissima “Corsa alla Stella” di Oristano, prenderanno parte alla manifestazione.

Febbraio però, cari amici, per il Rotary è un mese di altri festeggiamenti ugualmente importanti: nel mese di Febbraio è nato il primo club Rotary a Chicago: era il 23 Febbraio del 1905 e Paul Harris, con tre amici, inaugurava la nascita di un nuovo modo di associarsi, diverso dal solito modo di “stare insieme”, basato sulla diversità professionale e sull’amicizia, orientato sia all’aiuto reciproco che all’aiuto agli altri: un modo nuovo di mettere a disposizione le proprie competenze e professionalità al di fuori dell’interesse personale, offrendo spontaneamente quel “servizio agli altri" che presupponeva disponibilità, etica, tolleranza, rispetto e aiuto ai meno fortunati. Quel 23 Febbraio fu l’inizio di una lunga storia che in tempi brevi contagiò tutto il mondo, e fu di esempio alle tante altre che successivamente seguirono la stessa scia, per questo il Rotary fu definito la la prima Associazione di Servizio nata nel mondo.

Per il nostro club, inoltre, Febbraio ha una doppia valenza: ad Oristano il 18 Febbraio del 1968 veniva ufficialmente consegnata la Carta costitutiva del club, che sanciva l’ingresso ufficiale nel Rotary Internazionale, concesso nel Dicembre del 1967. Doppio compleanno, dunque, che vivremo tutti insieme il prossimo Venerdì 21 Febbraio, alla presenza dei rappresentanti degli altri club di servizio della città e delle autorità che la governano.
L’anno rotariano, cari amici, si sta avviando velocemente verso la sua conclusione: il Consiglio Direttivo sta accelerando la conclusione dei progetti messi in cantiere. A fine mese estrarremo il vincitore della Borsa di studio riservata ai maturati presso gli Istituti superiori (iniziativa che il club porta avanti da oltre trent’anni) e lo faremo in modo gioioso, con i ragazzi del Rotaract e una folta rappresentanza di studenti delle scuole superiori, che avranno così la possibilità di iniziare a conoscere il Rotary ed i suoi giovani: i ragazzi del nostro Rotaract. 

A Marzo, poi, andremo nella scuola del vincitore e consegneremo il nostro premio parlando di Rotary ai giovani, invitandoli ed invogliandoli ad approfondire la conoscenza della nostra associazione.
Bene, cari amici, sono certo che in questo mese di Febbraio parteciperemo tutti con grande entusiasmo per festeggiare il Rotary, cosa che faremo unitamente a tutti i rotariani del mondo, perché, come dice il nostro Presidente Burton siamo rotariani per “Vivere il Rotary, Cambiare vite”.

Ecco a Voi, ora, la lettera mensile del nostro Segretario.
Ciao!

Mario
 ......................................








Il Segretario

Ai soci del Club
Loro Sedi

Carissimi,
Vi comunico il calendario degli appuntamenti del club per il mese di Febbraio:


·VENERDI’ 21/02/2014 alle ore 20.00 presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale Soci e familiari preceduta, in occasione del compleanno del Club, da una conferenza sulla storia del Club tenuta dal nostro Socio Avv. Elio Meloni.
VENERDI’ 28/02/2014 alle ore 20.00  presso l’Hotel “Mistral 2” Conversazione, in interclub con il Rotaract, con i soci in occasione del carnevale con buffet di Zippole chiacchiere e vernaccia. La partecipazione è estesa a familiari ed ospiti.
 

IMPORTANTE: 

In occasione dell’incontro del 28 febbraio procederemo, all’estrazione pubblica del vincitore della borsa di studio dei maturati presso gli istituti superiori, con la partecipazione attiva del Rotaract.

E’ altresì opportuno segnalare eventuali impedimenti a partecipare a ogni appuntamento Rotariano.
 Alla prossima conviviale  aperta agli ospiti, sempre graditi,  i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone il numero al Prefetto Adriana Muscas (tel. 347/5780000)  con congruo anticipo per consentire la predisposizione della sala e il corretto utilizzo delle risorse economiche.

A disposizione per  eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.
Marco Franceschi
Segretario 2013/14



Nessun commento: