sabato 8 dicembre 2012

IL PRESIDENTE INTERNAZIONALE SAKUJI TANAKA A ROMA DAL 3 AL 6 DICEMBRE. HA INCONTRATO I ROTARIANI DEGLI 83 CLUB DEL NOSTRO DISTRETTO. PRESENTE ALL’INCONTRO ANCHE IL NOSTRO PRESIDENTE ANDREA RICCIO.

Oristano 8 Dicembre 2012
Cari amici,
seguendo l’ormai “prassi consolidata” il Presidente Internazionale  del Rotary  nei suoi viaggi intorno al mondo continua ad includere Roma, sede del nostro Distretto 2080, tra le necessarie tappe obbligate. Roma, cari amici, è considerata in tutto il mondo “Caput Mundi”, non solo per la sua storia, unica nel mondo, ma anche perché vi è la sede mondiale della Cristianità: il Vaticano ed il Papa.
Visita doverosa, quindi, quella che l’attuale Presidente Internazionale Sukuji Tanaka ha effettuato a Roma dal 3 al 6 di questo mese, al rientro da Berlino dove si teneva il Forum Globale sulla Pace (“Pace senza frontiere”, 30.nov.-2 Dic.). Nei quattro intensi giorni il nostro PI ha avuto diversi incontri istituzionali nei quali è stato affrontato il tema della Pace: da quelli con i nostri governanti a quelli “riservati” con il Papa in Vaticano. Una delle quattro giornate, il 4 dicembre, è stata interamente dedicata ai rotariani del nostro Distretto che ha voluto incontrare in una affollata riunione conviviale al Parco dei Principi Grand Hotel & SpA.
Il nostro Presidente Andrea non è voluto mancare all'importante meeting che vedeva, insieme, i Presidenti di tutti i club, ed ha degnamente rappresentato il nostro, che da anni mancava all'importante appuntamento con Presidente mondiale del Rotary. Grazie Andrea per la Tua disponibilità! 
Ecco ora, per Voi, una piccola rassegna fotografica delle varie fasi dell’incontro. 


Gli incontri del nostro Club nel periodo di Dicembre/Gennaio, invece, come dalla lettera appena ricevuta dal nostro efficiente Segretario Marco, prevedono una sola conviviale a Dicembre, Venerdì 14, e due a Gennaio: Venerdì 11 e Venerdì 25.

Sono felice di comunicare che la conviviale del 14, de sempre dedicata allo scambio degli auguri di Natale e Nuovo Anno, quest’anno sarà allietata da due belle novità. La prima è che festeggeremo con l’altro club di servizio cittadino, quello delle “Soroptimist”, club con il quale lo scorso anno abbiamo portato avanti, insieme, alcune iniziative. La seconda è che prima della riunione conviviale, alle ore 19,00 nella splendida Chiesa di San Martino, potremo assistere al concerto del M° Don Graziano Orro, docente di Organo presso il Conservatorio, che, per noi, suonerà il preziosissimo cimelio presente in detta Chiesa: un organo francese de ‘700, sapientemente ristrutturato. Il Maestro eseguirà brani natalizi del XVIII secolo, che ci faranno immergere ancora di più nella dolce atmosfera natalizia. Spero che saremo davvero in tanti a ritrovarci in questa splendida Chiesa, che in passato fu teatro importante della storia del nostro Giudicato d’Arborea. Per gli amanti della storia ed i curiosi, potrà essere consultato il mio blog, dove giusto un anno fa (l’articolo è datato 29.11.2011) ho ripercorso l’interessante storia di questa antica Chiesa. Il blog porta questo link:

www.amicomario.blogspot.com

Grazie a tutti della Vostra sempre splendida attenzione.
Mario


Nessun commento: