sabato 15 dicembre 2012

CONCERTO PER LA CITTÀ’ E FESTA DEGLI AUGURI DI NATALE INSIEME ALLE SOROPTIMIST: UN MODO AUTENTICO DI DARE E RICEVERE AMICIZIA PER PERSEGUIRE, INSIEME, I VALORI DELLA PACE, DELLA FRATELLANZA E DELLA SOLIDARIETÀ.




Oristano, 15 Dicembre 2012
Cari amici,
anche quest’anno, con il suo gravoso carico di pesi e preoccupazioni, volge ormai al termine. Il 2012 è stato un anno particolarmente insidioso, sia economicamente che socialmente. Gli stravolgimenti internazionali, le crisi nei Paesi del Terzo Mondo e l’aggravarsi dei dissidi nei Paesi più sviluppati, sia in Europa che nel resto del mondo, hanno innescato una spirale che, di rimbalzo, ha aggravato anche nel nostro Paese  una situazione già ai limiti della sopportazione. Il continuo assottigliarsi dei posti di lavoro sta costringendo un’intera generazione a vivere in assoluta dipendenza dalle famiglie d’origine, creando sfiducia, sconforto e nessuna speranza per il futuro.  I giovani sono convinti che qualcuno ha “rubato loro il futuro” e certamente nella loro rabbia ci siamo anche noi, generazione precedente, che pur non responsabili in toto, non possiamo dire di essere del tutto incolpevoli.
E’ doveroso da parte di tutti, ciascuno nel proprio settore, porre in atto tutti quegli accorgimenti, quei meccanismi,  capaci di avviare processi “nuovi” di sviluppo, possibilità innovative, per rimettere in moto una macchina che sembra inceppata, incapace di rimettersi in movimento. E’ indispensabile  riprendere a produrre, creare lavoro, beni e servizi. Solo così saremo capaci di ridare fiato e speranza ai tanti giovani che con angoscia aspettano. Ciascuno di noi resta impegnato a fare la sua parte con convinzione.

Il nostro club, come da consuetudine consolidata, si è ieri riunito per l’annuale scambio degli auguri di fine anno. Quest’anno ha voluto, prima della riunione, salutare la Città offrendo un Concerto nella antica e splendida Chiesa di S. Martino. Un luogo storico per Oristano, che ricorda i fasti del passato ma anche le tragedie, la morte ed il dolore che accompagnano, nel bene e nel male, l’uomo nel suo percorso terreno. Una delle sue cappelle, infatti è tristemente famosa per aver ospitato i condannati a morte che li trascorrevano l’ultima notte prima dell’esecuzione. La città ha dimostrato di apprezzare il nostro invito, partecipando con un gran numero di persone che ha riempito la splendida Chiesa. Le note dell’antico e glorioso organo del ‘700 che la chiesa ospita, sapientemente suonato dal M° Graziano Orro, ha ricreato in tutti i presenti  un’atmosfera quasi irreale, con un tuffo nel passato della Oristano medioevale, quando la Città era orgogliosamente il capoluogo del Giudicato d’Arborea. Le armoniose linee dell’antica chiesa, la sua acustica meravigliosa hanno dato ai presenti quella bella sensazione di aggregazione, dello “stare insieme”, in amicizia e letizia. Un vivo ringraziamento al Maestro Orro che con la giusta scelta dei brani, la consaputa capacità e perizia, ha contribuito a farci ritrovare un momento magico. La riuscita ed apprezzata nostra iniziativa ci da ulteriore stimolo per continuare sulla strada intrapresa.

La nostra serata è poi proseguita con l’incontro conviviale al Mistral 2. Quest’anno abbiamo voluto organizzare la tradizionale “Festa degli auguri di fine anno”,  per salutare sia l’imminente Natale che l’arrivo del Nuovo Anno, unitamente all'altro club di servizio cittadino: quello delle Soroptimist. Credo che sia tempo ormai, per Associazioni di servizio come le nostre, di “unire le forze”, operare anche insieme, per dimostrare alla città che gli obiettivi  coincidono, che vi è nei due club un comune interesse per il miglioramento del territorio. Sarebbe auspicabile programmare e realizzare insieme qualche azione di servizio. Ci auguriamo che il prossimo anno si realizzi un’unica festa degli auguri tra i tre club: Rotary, Soroptimist e Lions; per dire alla città che non è più tempo di individualismi e che “insieme” si può fare e dare molto di più! 

La nutrita partecipazione alla serata (eravamo oltre 100 partecipanti) ci fa pensare che questo “stare insieme” sia stato gradito. Si è creato un clima di festosa amicizia che ha coinvolto tutti. Era bello vedere al tavolo della presidenza, fianco a fianco, i due Presidenti: Andrea per il Rotary e Stefania Riccio per le Soroptimist, accompagnati dai rispettivi coniugi Maria Giovanna e Massimiliano. Una comunanza, in questo caso anche familiare, che apra nuove prospettive per il futuro. Ospiti d’onore della serata il nostro Segretario Distrettuale Giacomo Oppia, accompagnato dalla moglie Anna, ed il M° Graziano Orro. Ecco una panoramica fotografica della serata.


Che dire, cari amici, l’amicizia rotariana è coinvolgente e contagiosa: se il futuro fosse fatto di più amicizia sono convinto che la pace nel mondo sarebbe molto più vicina!
Auguri a tutti per un sereno Natale ed uno splendido nuovo anno. 


...a tutti Voi ed alle Vostre famiglie!
Mario

Nessun commento: