lunedì 9 luglio 2012

L’ANNO ROTARIANO 2012/2013 E’ UFFICIALMENTE INIZIATO: IL PASSAGGIO DEL COLLARE TRA MAURA E ANDREA HA DATO IL VIA AL NUOVO ANNO. AUGURI!


Oristano 9 Luglio 2012

Cari amici,

debbo confessare che da Prefetto-cerimoniere uscente quando Adriana, che ha raccolto da me il testimone, mi ha comunicato che alla cerimonia del “Passaggio del Collare” tra Maura e Andrea saremo stati oltre 110 persone, più un buon numero di bambini mi sono permesso, forte dell’esperienza maturata, di metterla sull’avviso, pregandola di ricontrollare le prenotazioni con attenzione. Il numero dei partecipanti, infatti, mi sembrava esagerato, se messo in relazione alla partecipazione accertata negli ultimi anni. Invece il numero preventivato era addirittura arrotondato per difetto! E’ stata, cari amici, quella di Venerdì 6 Luglio una bellissima serata!



Nella splendida cornice dell’Hotel Raffael a “Puzzuidu”, adagiato su una leggera altura proprio di fronte allo splendido mare del nostro golfo di Oristano, i numerosi rotariani ed i loro ospiti hanno familiarizzato tra di loro e con gioia festeggiato i due capitani: Maura, sicuramente provata da un intenso anno di lavoro, e Andrea, certamente emozionato, ma pronto a guidare il club con la sua nuova squadra. Gli auguri e i festeggiamenti sono durati a lungo. Era difficile nella brezza del tramonto, con il sole che all’orizzonte immergeva il suo caldo disco dorato tra le onde, abbandonare la terrazza a bordo piscina per raggiungere l’ampio ristorante “Nautilus” ubicato a pochi passi. Il tempo sembrava avere poca importanza, mentre i bambini, felici anch’essi di un ambiente cosi bello giocavano a rincorrersi tra le luci soffuse dei vialetti curati che mostravano un prato verde fresco ed invitante.

La sala, predisposta a dovere come è solito nelle grandi occasioni, ha alla fine accolto i numerosi partecipanti. Al tavolo della presidenza Maura e Andrea con i rispettivi coniugi, l’assistente del Governatore Italo Doglio e la presidente incoming Egle Spinardi. Pur conscia dell’ora che avanzava inesorabile Maura ha voluto caparbiamente ripercorrere un intenso anno di lavoro. Aiutata dalla proiezione di un dettagliato P. P. ha prima ringraziato tutta la squadra che ha supportato le sue iniziative poi le ha riepilogate, mostrandole una per una. Un lungo applauso ha accompagnato la fine della Sua relazione.

Alla fine dell’ottima cena, i rituali previsti dal cerimoniale: assegnazione della “Paul Harris fellow” a Maura, consegnata dal Past President Antonio Sulis, omaggio di alcuni doni offerti dagli amici e, come ultimo atto, il “passaggio del Collare” che Maura ha consegnato ad Andrea, che manifestava una evidente emozione. Il rito è stato accompagnato da un lungo appaluso. Andrea ha ringraziato tutto il club per la fiducia accordatagli ed ha poi brevemente indicato sia gli indirizzi del suo anno che i componenti della squadra che lo avrebbe accompagnato. Le dichiarazioni programmatiche in dettaglio le farà al rientro dalle ferie estive.

Lo scambio dei distintivi di “President” e “Past President”, gli abbracci, i mazzi di fiori e gli auguri di “Buone Vacanze” hanno concluso la splendida serata. Gli auguri di tutti noi ad Andrea, nuovo capitano, ed a Maura che, ne siamo certi, continuerà a dare al club il suo grande contributo!

Cari amici, l’amicizia è alla base del nostro essere rotariani. Anche i mesi di Luglio e Agosto sono proficui per gli “scambi di amicizia” rotariana. Pochi giorni prima del nostro ultimo incontro di Venerdì 6 Luglio un socio del club di Varese, l’ing. Giuliano Gambini ha voluto incontrare i rappresentanti del nostro club.

Ho accompagnato l’amico Giuliano che si trovava in vacanza nel nostro territorio con la moglie, a conoscere la presidente Maura e insieme abbiamo, nella nostra sede del Mistral 2, festeggiato la conoscenza con lo scambio dei guidoncini. Peccato che, a causa dell’impossibilità di variare il giorno del Loro rientro non abbiano potuto presenziare alla nostra festa del 6 Luglio! Ci hanno, però, assicurato che sarà possibile fare tra i due club un incontro in “interclub”, magari in occasione della prossima Sartiglia.

Che dire, cari amici, il fascino del Rotary non ha confini. Il nostro fondatore Paul Harris negli ultimi anni della sua vita, quando con la moglie ricordava la meravigliosa avventura del Rotary diceva, con grande gioia e commozione, che non avrebbe mai smesso di ringraziare Dio per la straordinaria possibilità che gli aveva offerto: conoscere ed entrare in amicizia con tanta gente nel mondo, animata dagli stessi suoi sentimenti. Pensava ai già allora numerosi rotariani sparsi nel mondo, animati da quello spirito di servizio che si estrinseca nel motto: “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Grazie, cari amici, auguro a tutti Voi ed alle Vostre famiglie tanta serenità e “Buone Vacanze”!

Mario

Ecco……..alcuni ricordi fotografici della serata!








Nessun commento: