venerdì 22 giugno 2012

GIOVANI E FUTURO. DECORO URBANO E NUOVE GENERAZIONI: DUE PRIORITA’ PER COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE.


Oristano 23 Giugno 2012

Cari amici,

oggi voglio dare inizio a questa mia riflessione con una frase celebre:

"MI INTERESSA MOLTO IL FUTURO: È LÌ CHE PASSERÒ IL RESTO DELLA MIA VITA". Questa è certamente una delle più note affermazioni di Groucho Marx. Ho già avuto modo di citarla in altre occasioni e la riporto a Voi oggi per fare insieme un'analisi sui nostri giovani e sul loro futuro.

E’, quello che stiamo vivendo, un momento veramente drammatico in tutto il mondo per l’occupazione e per l’incerto futuro delle Nuove Generazioni. Senza investire sui giovani il ‘futuro’ del mondo è seriamente in pericolo: non possiamo, per il nostro egoismo, pensare di sacrificare una o più generazioni. Il Rotary questo problema lo ha ben compreso e si è mosso nella logica di attribuire alle “Nuove Generazioni” il rango di “Quinta Via d’Azione”, alla pari delle quattro precedenti: Azione Interna, Azione Professionale, Azione di Interesse Pubblico e Azione Internazionale.

Anche in precedenza, comunque, la nostra Associazione aveva investito sui giovani: Interact, Rotaract, Ryla, Scambio Giovani e più in generale Scambi di amicizia rotariana, sono stati gli strumenti messi in campo per cercare di costruire un grande ponte tra la nostra generazione e le generazioni future. Lo scambio giovani, in particolare, è stato ed è un progetto di grande apertura mentale, capace di dare ai giovani buone opportunità per conoscere il mondo e venire a contatto con realtà molto diverse da quelle dei Paesi d’origine.


Il nostro club ha iniziato ad operare con lo strumento dello “Scambio Giovani” già da molti anni e non pochi sono stati i giovani del nostro territorio che ne hanno usufruito. Dopo qualche anno di sosta quest’anno abbiamo ripreso le attività di scambio, ripartendo da uno scambio estivo. Oggi, con grande nostra gioia è qui con noi una giovane della Finlandia: si chiama Minna Vaittinem e passerà una parte delle vacanze estive con la famiglia Porcu di Oristano, la cui figlia, Claudia, andrà, poi, con Minna in Finlandia, dove trascorrerà il resto delle vacanze.


Claudia è la giovane da noi selezionata che riattiverà, nel nostro club, il progetto del Rotary International sulla “Scambio Giovani”. Progetto davvero di grande apertura e che ha portato il Rotary ad aprire a tanti giovani le porte del mondo. La conoscenza, lo sappiamo, è fondamentale per far conoscere ai giovani realtà ben diverse da quelle dei luoghi d’origine, tanto “lontane” da quelle della sonnacchiosa Oristano. L’attivismo della nostra Egle Spinardi, presidente designata del club e attuale delegata per lo Scambio Giovani, ha consentito questa ripresa che, ne sono certo, darà al club non poche soddisfazioni.


Cari amici l’anno della presidenza di Maura volge, ormai, al termine. E’ stato un anno veramente interessante e propositivo quello che sta per concludersi. Ieri è stato messo l’ultimo tassello: è stato portato a termine l’ultimo dei nostri progetti in cantiere per quest’anno, il concorso “Case Fiorite”, che ha riscosso un successo superiore alle previsioni. Con l’ampia collaborazione dei vivai più importanti del nostro territorio (Casula, Chessa e Nonnis) e la condivisione del progetto da parte dei due club di servizio cittadini, Lions e Soroptimist, la Città ha vissuto un momento magico, da tempo sconosciuto: giardini puliti, balconi ordinati e fioriti, terrazzi pieni di luci e colori. Oltre 150 famiglie hanno aderito al nostro invito e la città si è rinnovata, vestita a festa, assumendo un aspetto più dignitoso e decoroso. L’ampia partecipazione alla cerimonia di premiazione ha dimostrato che anche questo progetto ha colpito nel segno: La città ha accettato i nostri inviti e sono certo che questo concorso sarà il primo di una lunga serie! Dopo le premiazioni i lunghi commenti dei partecipanti sono stati addolciti dai nostri prodotti caratteristici: Vernaccia e mostaccioli, a testimoniare la bontà delle nostre produzioni.

Tirando le somme, cari amici, credo che possiamo affermare che anche quest’anno non è passato invano. Dal ripristino nella Torre di Mariano II della lapide marmorea attestante la sua nascita al progetto “Notte Brava”, dalle conferenze “Venerdì con il Rotary” alla nostra “Borsa di studio annuale” che da molti anni premia uno dei giovani migliori, la nostra presenza è stata certamente significativa, in sintonia con quegli indirizzi che il Rotary Internazionale chiede ai Club.

E’ stato un anno impegnativo che Maura Falchi, Architetto di lungo corso, ha voluto dedicare al “Decoro Urbano” di Oristano, al sogno di vivere una città più pulita, ordinata, capace di dare ai propri cittadini un senso di decoro armonico, dove gli spazi pubblici siano considerati “spazi di tutti” e non “spazi di nessuno”. Il risultato lo possiamo già toccare con mano: Il fatto che le nostre azioni, i nostri inviti, siano stati recepiti positivamente lo possiamo rilevare dal fatto che, a distanza di tempo, i luoghi rimessi in pristino siano ancora integri e puliti.

Compito del Rotary, cari amici, non è quello di sostituirsi agli altri nel “fare”, ma, invece, quello di sensibilizzare, di stimolare, di creare negli altri quella sensibilità assente o carente; compito del Rotary, formato da uomini e donne di buona volontà, è quello di mettere a fuoco i problemi, mettere insieme le forze, stimolarle, e costruire con loro tutte quelle occasioni ed opportunità di crescita che il proprio territorio possiede.

La felice mano di Maura Falchi, non solo valente architetto ma donna, la prima ad avere avuto l’onere ed il privilegio di amministrare il nostro club, si è fatta sentire: in modo forte e chiaro. Grazie Maura, il Tuo anno non è passato invano ma verrà certamente ricordato con grande orgoglio. La squadra che hai voluto intorno a Te è la prima a stringerti in un grande abbraccio.

Daniela Tranquilli nostro Governatore di quest’anno, come sicuramente avete letto nella mia riflessione precedente a questa, chiudendo il suo anno di Governatore, ha voluto ringraziare la sua squadra che fin dal primo giorno aveva voluto chiamare la “Squadra del Cuore”. Questa squadra, di cui orgogliosamente facevo parte come presidente della Commissione “Scambi di amicizia rotariana” è stata davvero una vera e propria Squadra del Cuore, perché ha lavorato non solo con il cervello ma con il sentimento, con il cuore.

Anche la nostra, cari amici, non è lontana da questa appropriata affermazione: se il Rotary è amicizia, etica, tolleranza, disponibilità al servizio, tutto questo non può essere fatto, realizzato, senza quell’ingrediente unico e insostituibile che è l’amore per gli altri, l’altruismo, verso chi ha bisogno e necessità di noi, professionisti capaci, riuniti in un’Associazione dalle caratteristiche uniche, dove quello che facciamo, oltre che con le nostre capacità, lo portiamo avanti con quella reale disponibilità che viene dal cuore, nella logica del:

Cari amici l’ora è giunta: un equipaggio è rientrato in porto ed un altro si appresta al nuovo viaggio: tra pochi giorni il collare, simbolo della rappresentanza del club, passerà da Maura ad Andrea. Il passaggio del testimone avverrà ufficialmente Venerdì 6 Luglio (ricordo a tutti che ci riuniremo all' Hotel Raffael - a Puzzuidu - alle ore 21,oo) e sono certo che parteciperemo numerosi. Per ringraziare Maura e fare un grande augurio di Buon lavoro ad Andrea!

Grazie dell’attenzione!

Mario



Nessun commento: