giovedì 19 luglio 2012

BENTORNATA ROSSELLA! TUTTI I SARDI CHE SONO STATI IN ANSIA CON TE POSSONO ORA GRIDARE IN CORO: B E N T O R N A T A !


Oristano 19 Luglio 2012

Cari amici,
la splendida notizia della liberazione di Rossella credo abbia dato un enorme sollievo a tutti noi.
Sono certo di poter affermare che Rossella, come altri hanno fatto prima di me, rappresenti la parte migliore della nostra Sardegna, quella che, priva di egoismo, opera senza timore per venire incontro alle esigenze degli altri: sopratutto quelli che più necessitano del nostro apporto.
Noi del Rotary, che nel mondo ci dedichiamo al "Servire al di sopra dell'interesse personale" dovremo ancora di più apprezzarla ed ammirarla, perché Lei, in fondo è realmente e concretamente una vera "rotariana in pectore"!
Ascoltando le Sue dichiarazioni allo sbarco a Roma mi sono ancora di più convinto delle Sue qualità di vera donna sarda: tenace, seria, altruista e determinata.
Grazie Rossella hai dato lustro a tutta la Sardegna.

A Lei, con tanto affetto, voglio dedicare questa mia lettera aperta che, spero, Rossella possa avere la possibilità di leggere, anche se non subito.

Cara Rossella,

credo che tutta la Sardegna oggi sia idealmente con Te nel cuore. La notizia della Tua liberazione ha tolto dall’ansia e dall’angoscia non solo la Tua meravigliosa famiglia ma tutta la Sardegna e tutti i sardi. Sei, ormai, figlia adottiva di tutti noi, quella figlia bella, capace, tenace e determinata, che tutti genitori di questo modo vorrebbero avere. Una cosa debbo dirti subito e che mi ha dato ulteriore prova della Tua straordinaria capacità, serietà e determinazione. Ascoltando attentamente le Tue parole all’arrivo a Roma questo pomeriggio mi hai ulteriormente sorpreso. La Tua compostezza, senza timori o recriminazioni per la terribile prova, durata ben 270 giorni, ha messo in luce la Tua inossidabile fiducia negli altri, ed il tuo amore e la spontaneità nel metterti al servizio degli altri. Non eri turbata, non rinnegavi nulla del tuo impegno, anzi hai dichiarato che speri, in tempi brevi, di poter tornare al tuo importante lavoro nella cooperazione in Africa. Debbo confessarti che questa Tua dichiarazione mi ha commosso fino alle lacrime.

Cara Rossella io credo molto nei giovani e Tu rappresenti la parte migliore di Loro. Appartengo anch’io ad una Associazione (il Rotary) che del servizio agli altri ha fatto un suo modo di essere e di operare. Aiutare chi ha bisogno di noi dovrebbe essere in cima ai pensieri di tutti, perché è aiutando gli altri che possiamo, davvero, “investire in futuro” per avere domani un mondo migliore. Se avrò il piacere di incontrarti, conoscerti di persona, potrei, guardandoti negli occhi, dirti che….sei la figlia che non ho mai avuto!

Grazie Rossella della grande lezione che hai dato a tutti: sardi, italiani, europei e abitanti del resto del mondo. La Sardegna, in particolare è orgogliosa di Te e Ti avvolge in uno splendido abbraccio!

Bentornata a casa!

Mario


Nessun commento: