martedì 13 marzo 2012

“INSIEME” SI PUO’ SERVIRE…MEGLIO!



Oristano 14 Marzo 2012

Cari amici,

ho avuto in anticipo (per poterlo anch’io comunicare su queste pagine) la lettera del nostro Segretario con la quale ci informa che, SABATO 31 MARZO ci incontreremo – in una riunione straordinaria – con gli amici Lions e Soroptimist, a Torregrande “ Da Giovanni”, per parlare tutti insieme di VOLONTARIATO e di SERVIZIO AL TERRITORIO. All’incontro conviviale, organizzato per le ore 20,30, sarà presente la responsabile dei “Volontari Ospedalieri” Vanna Piscedda, che parlerà del loro impegno di servizio. Parlerà certamente anche del funzionamento del nostro “PUNTO ROTARY”, da noi istituito e messo in funzione lo scorso anno rotariano sotto la presidenza di Antonio Sulis, ed al quale i Volontari Ospedalieri collaborano attivamente.












Personalmente sono convinto che la collaborazione sul territorio con gli altri club di servizio sia non solo importante ma necessaria. I Lions, il cui club ad Oristano è nato qualche anno prima del nostro, e le Soroptimist, il cui club è l’ultimo nato in città, hanno, in comune col Rotary, gli stessi ideali di servizio che il nostro sodalizio lanciò, per primo, fin dal lontano 1905.

“Il mondo cambia”, come sosteneva il nostro fondatore Paul Harris e come la storia ha dimostrato e continua a dimostrare, e “noi dobbiamo cambiare con esso”. E’ necessario seguirne l’evoluzione, aggiornando costantemente il nostro operato: noi, rotariani di oggi, siamo chiamati a vivere il Rotary del terzo millennio, quello della “globalizzazione”, quello delle “nuove povertà”; dobbiamo cercare di interpretare ed applicare “al meglio” il nostro servizio, utilizzando strumenti e tecniche nuove, non ultime quelle di “metterle insieme” con altri soggetti con gli stessi ideali, professionalità, mezzi e capacità.

Ciascuna delle tre Associazioni prima citate ha la sua specificità, i suoi programmi e le sue priorità; questo, però, non significa che non possiamo cercare di fare “insieme” qualcosa di particolarmente utile per il comune territorio di servizio. In tempi in cui è necessario abolire “gli sprechi”, in cui è indispensabile fare ogni sforzo possibile per lenire, mitigare, gli effetti perversi dei mali che affliggono l’umanità, a partire da quelli derivanti dalla crisi economica estesa a livello “globale”, fare insieme uno “sforzo comune” può essere molto più incisivo ed efficace della somma delle iniziative singole.

Personalmente ho cullato, in questi ultimi anni un sogno: quello di “donare” – ogni anno - alla città ed al suo territorio, uno progetto di servizio realizzato “insieme” dai tre club di servizio della città. Un progetto condiviso, un “service”, come amano definirlo i Lions, che dimostri alla città che i tre club hanno comuni finalità di servizio; che i tre club, pur ciascuno nella propria autonomia, hanno a cuore il bene della città e del suo territorio. Abbiamo in passato realizzato un piccolo progetto insieme: quello del restauro dell’affresco della Chiesa di S. Chiara. Potremo considerare quel “service” un primo passo, un sasso lanciato nello stagno, capace di attivare quei meccanismi di “condivisione”, oggi più necessari di ieri, nella logica che l’individualismo è meno efficace del “lavoro di squadra”.

Nelle mie ultime riflessioni su questo blog (quella relativa al mese di Marzo, mese dell’alfabetizzazione, ho ipotizzato di un progetto che potrebbe “alfabetizzare” i tanti emigrati che popolano ormai anche il nostro territorio. Perché non pensare di iniziare una collaborazione tra i tre club, partendo proprio da questo progetto? Io lancio la sfida…chissà se potrà essere raccolta. Potremo parlarne, anche in modo informale, proprio Sabato 31, in sede di discussione, dopo aver ascoltato la responsabile provinciale del “Volontari Ospedalieri” Vanna Piscedda, sui risultati e le problematiche del loro gravoso servizio.

Proprio per questo raccomando a tutti la partecipazione a questo “incontro congiunto”. Spero vivamente che parteciperemo in tanti!

Un’ultima riflessione prima di salutarvi. Attiviamoci maggiormente per pubblicizzare la partecipazione anche dei nostri amici alle serate del “ VENERDI’ CON IL ROTARY”. La città deve sapere di noi e di quanto vogliamo fare per migliorarla e renderla più bella, e più amata.

Come ha ricordato la nostra Presidente Maura Falchi nel nostro ultimo incontro Venerdì scorso, abbiamo aderito e parteciperemo al progetto “NOTTE BRAVA, LA CITTA’ RIVIVE”,

che si propone di valorizzare una parte della città, abbellendola attraverso diversi interventi di sistemazione, decoro e pulizia. Il progetto, realizzato di diverse Istituzioni, tra cui Comune e Provincia di Oristano, Università di Sassari e Cagliari, SIL Patto Territoriale Oristano, Istituto d’Arte Carlo Contini, Diocesi di Oristano e Cooperativa Digitale, è stato già presentato al pubblico Sabato 10 marzo nel palazzo “Campus Colonna”, sede di rappresentanza del Comune di Oristano. L’iniziativa è finanziata con 10 mila euro da parte della Regione, grazie al bando per “ azioni di educazione all’ambiente rivolto alle associazioni Onlus che operano nel campo della sostenibilità ambientale e sociale”. Noi parteciperemo ben volentieri, considerato che il progetto calza perfettamente con il tema del nostro anno.

Anche di questo e di molto altro potremo discutere Sabato 31, unitamente agli amici Lions e Soroptimist!

Un avviso importante, appena lanciato dal Distretto: il prossimo Congresso Distrettuale (il 55°), che chiuderà il corrente anno rotariano, si svolgerà a Roma il 15, 16 e 17 Giugno. Segniamolo nella nostra agenda e, soprattutto non lasciamo che ad andarvi…siano solo il Presidente ed il Segretario!

Grazie della Vostra sempre gradita attenzione.

Mario

Nessun commento: