venerdì 1 aprile 2011

APRILE, MESE DELLA RIVISTA ROTARIANA.



Oristano 2 Aprile 2011


Carissimi,

come preannunciato ieri ecco la mia riflessione mensile ed i nostri impegni di Aprile.


Il Rotary International dedica il mese di aprile alla Rivista Rotariana. L’originaria rivista “ROTARY”, ancora oggi fonte principale della nostra comunicazione, è stata nel tempo affiancata da tante altre riviste nazionali e distrettuali, alle quali si è prepotentemente aggiunta la comunicazione via Web che, pur non soppiantando quella originaria, ha certamente contribuito a rendere il nostro mondo più vivo e presente in “tempo reale”. In sostanza possiamo affermare che, pur in senso allargato, Aprile è il mese dedicato alla “Comunicazione”.

Comunicazione intesa nelle sue più svariate forme, capaci di diffondere e presidiare l’immagine pubblica del Rotary. In una società globalizzata come quella attuale, a differenza del passato, anche il Rotary ha voluto dare alla comunicazione una posizione di elevato livello, collocandola fra le priorità strategiche della nostra Associazione in tutto il mondo. Questo perché la comunicazione è uno strumento di relazione fondamentale nell’ambito di ogni Comunità e conseguentemente di ogni struttura associativa.

Come ben sappiamo il Piano Direttivo di Club assegna oggi alle Pubbliche Relazioni la dignità di una delle cinque aree di efficienza del Club, con un risalto ben diverso da quello di un tempo, quando questa attività altro non era che una delle incombenze che competevano all’Azione interna.

Questo radicale cambio di sistema, di netta modifica dell’approccio all’esterno, non è stato inizialmente facile da inserire nel DNA dei rotariani. Mentre un tempo c’era quasi una sorta di pudore da parte dei Club e dei Rotariani a far conoscere il bene di cui essi erano promotori sia in sede locale che in campo internazionale, lavorando in silenzio senza fare rumore, oggi il sistema è cambiato.

Viviamo nella Società dell’immagine: chi non è visibile oggi, per il concetto comune corrente, non esiste! Allora anche il Rotary ha necessità di essere in primo piano, ha necessità di dire al mondo che non solo esiste, ma che opera e fa del bene senza secondi fini! Nel mondo di oggi si è ormai affermata l’idea che “Far Sapere” è altrettanto importante che “Saper Fare”, non certo per incensarsi, o per esibire agli altri il nostro orgoglio, ma per trasmettere all’esterno la vera immagine di chi siamo e di che cosa facciamo, dimostrando finalmente a pieno titolo, con la forza delle nostre azioni, quanto erano malevole le definizioni, spesso pretestuose e strumentali, che identificavano il rotariano in un “ricco Epulone” , che dalla sua tavola imbandita lasciava cadere l’osso, ovvero faceva della finta beneficienza.

Comunicare oggi è di vitale importanza, e gli strumenti per farlo li abbiamo tutti: dalla stampa, rotariana e non, alle televisioni locali, ai siti web. Sono opportunità che dobbiamo saper sfruttare, con metodo e continuità, se vogliamo che il Rotary assuma nella Comunità una presenza non casuale ed episodica, ma radicata e sistematica. Tutto questo, però, non basta. Il nostro impegno deve essere condito con impegno e passione, se vogliamo che la nostra immagine sia quella vera, reale, non sminuita o travisata. Questo vale non solo quando ci approcciamo ai media esterni, stampa non rotariana, radio, TV o quant’altro, per parlare di noi all’esterno, ma anche quando lo facciamo al nostro interno, con i nostri mezzi di comunicazione, si tratti di quelli distrettuali o di Club.

Il far sapere non è esercizio semplice, tutt’altro! Spesso un buon service, non adeguatamente rendicontato, non messo in risalto nella giusta luce che merita, perde efficacia, viene sminuito. In questo modo facciamo un pessimo servizio al Club, al Distretto ed all’immagine globale del Rotary nel mondo. Amiche ed Amici rotariani ricordiamoci che è importante certamente “fare” ma lo è altrettanto “saper fare”. In questo saper fare c’è certamente anche il modo migliore di farlo sapere agli altri, stimolando in Loro il desiderio di emulazione. Solo cosi trasmetteremo a molti altri il nostro spirito di servizio, il nostro “ Servire al di sopra di ogni interesse personale”, favorendo l’ingresso di nuovi soci desiderosi di unirsi a noi e di condividere i nostri ideali. Solo cosi il nostro impegno a favore di tutte le Comunità del mondo, il nostro forte impegno per la pace potrà, davvero, trasformarsi da sogno in realtà. Grazie dell’attenzione.


Mario

.............................

Ecco ora cari amici la lettera del Segretario con i nostri impegni di Aprile.

ciao.


ROTARY INTERNATIONAL

DISTRETTO 2080

CLUB DI ORISTANO

Il Segretario


Carissimi, le riunioni del Club, nel mese di Aprile 2011, saranno tenute nelle seguenti date:

- SABATO 16/04 alle ore 21.00 presso l’Hotel “Mistral 2” – Conviviale Soci e familiari

- VENERDI’ 29/04 alle ore 21.00 presso l’ Hotel “Mistral 2”- Conviviale solo Soci


Alcune notizie:

La conviviale di Sabato 16 aprile è destinata allo scambio degli auguri per le imminenti festività Pasquali. In quella occasione avremo come graditi ospiti la Prof.ssa Paola Lampis del Liceo Classico Pitagora di Laconi e gli studenti liceali Andrea Galitzia e Marzia Maria Petricci che hanno partecipato (con un nostro piccolo contributo per spese di soggiorno) all’ Agone Sofocleo organizzato dal Rotary Club di Termoli – Distretto 2090.


Segnalo che in occasione del S.I.P.E che si è tenuto a Cagliari al quale hanno partecipato la Presidente eletta Maura Falchi, e lo scrivente Segretario, il nostro Club ha ricevuto, da parte del PDG Franco Arzano, il riconoscimento Paul Harris per aver contribuito in maniera significativa, nell’anno di Presidenza del nostro Past President Mario Virdis, all’iniziativa Distrettuale sul Microcredito.

I Club della Sardegna premiati sono stati complessivamente quattro.

La conviviale del 29 aprile sarà destinata a comunicazioni da parte del Presidente sulle iniziative future.

A tutte le conviviali i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone con congruo anticipo il numero ed i nominativi al Prefetto Mario Virdis (tel. 3493559293). Ciò per consentire la predisposizione della sala.


Ricordo a tutti che il sito del nostro Club, settimanalmente aggiornato, è:




A disposizione per eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.

Ferdinando Loddo Segretario, 2010/11

Nessun commento: