venerdì 22 ottobre 2010

IL NOSTRO AFFETTUOSO SALUTO AD ANTONIO ARCESE, PAST-GOVERNATORE DEL NOSTRO DISTRETTO DELL’ANNO 2003/2004.























Oristano 22 Ottobre 2010

Cari amici,
il recente lutto di tutto il nostro Distretto per l'immatura scomparsa del nostro Past-Governatore Antonio Arcese rattrista tutti noi. E' stato un vero rotariano a cui tutti dobbiamo molto. Io, in particolare, che sono stato Suo Assistente del Governatore, nell'anno 2003.2004, credo di avere nei suoi confronti una stima particolare. Ecco, per maggiore conoscenza di tutti, un Suo breve curriculum commemorativo.

Mario
******************************

Antonio da qualche giorno ci ha lasciati. Siamo ancora increduli che non sia più tra noi: Lui che aveva fatto del Rotary la Sua seconda casa, il suo grande amore. Siamo certi, però, che nessuno di noi lo dimenticherà facilmente.
Antonio Arcese, era nato il 31 luglio 1935 a Frosinone, dove risiedeva. Sposato con la Signora Ione Gianna Bossi aveva due figli: Fabio, avvocato in Frosinone e Giampiero, stilista di moda.
Attratto da sempre dalla carriera giornalistica già da universitario era diventato corrispondente de “Il Tempo”, del “Corriere della Sera”, dell’”Agenzia Italia”. Nel quotidiano “Il Tempo” collaborò per ben dieci anni ed ancora adesso era regolarmente iscritto all’Ordine dei Giornalisti, Albo Pubblicisti.
Dopo l’iniziale parentesi giornalistica operò nel settore industriale tessile, dove svolse per circa ventotto anni funzioni manageriali presso l’industria tessile americana Klopman International S.p.A., dapprima quale Direttore Centrale delle Risorse Umane e delle Relazioni Estere e poi come Direttore Generale Industriale. Per tre quadrienni ricoprì la carica di vice Presidente dell’Unione Industriali di Frosinone, nonché di Presidente della Sezione Terziario Avanzato, sempre a Frosinone.
Durante la sua attività svolse anche altri importanti e prestigiosi incarichi, che gli consentirono di spaziare in Irlanda, Tunisia, Carolina del Nord, etc. Oltre gli impegni in Azienda svolse attività sociale nel suo territorio: Presidente dell’Associazione Culturale “Premio Nazionale Ciociaria” nonché socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo del Circolo Culturale “Civis”, oltre che Vice Presidente del Circolo Sportivo “Park Club”.

Antonio entrò a far parte del Rotary nel club di Fiuggi nel 1991. Nell’ambito del Suo Club si è sempre impegnato in molte mansioni di servizio: consigliere, vice Presidente e poi Presidente nell’anno 1995-96. Successivamente fu ancora vice Presidente per altre due volte e Presidente di varie Commissioni (Azione Professionale, Azione Interna, Azione Internazionale). Più volte membro di commissioni distrettuali, nell’anno 2001.2002 svolse le funzioni di Assistente del Governatore Antonio Lico. Con questo rispettabile curriculum Antonio Arcese venne eletto Governatore per l’annata rotariana 2003-2004. successivamente continuò a dare al Distretto la sua esperienza: Istruttore Distrettuale negli anni 2005.06, 2006.07 e 2007.08. Negli anni 2009.10 e nel corrente anno era Presidente di Commissioni Distrettuali.
Questo il suo luminoso curriculum lavorativo e rotariano! Grazie Antonio del Tuo impegno e della Tua dedizione al Rotary, a molti di noi hai insegnato tanto.

Personalmente gli devo molto. Quando preparò la squadra del suo anno di governatorato, l’anno 2003.04, senza nulla chiedergli, mi chiamò e mi disse che voleva affidarmi l’incarico di Assistente del Governatore. Non so cosa lo spinse a farlo e, pur preoccupato per la delicatezza del compito, accettai.
Fu un anno importante: era la prima volta che il Rotary International metteva al vertice della sua organizzazione un presidente africano, Jonathan B. Majiyagbe, della Nigeria. Il suo motto era “ LEND A HAND”, Tendi la mano, riferito a chi ha bisogno di noi tutti rotariani. L’impegno di Antonio fu formidabile. Conobbi, cosi, un uomo straordinario: attento, vigile, capace di suscitare entusiasmo ed amore per il servizio. Il suo stimolo a migliorarci, a dare il meglio di noi, era cosi sintetizzato: Il buon rotariano deve essere FORMATO, INFORMATO E COINVOLTO.
Utilizzando nuove strategie di formazione riuscì a creare una squadra forte e capace, costruendo nel nostro Distretto un Rotary più al passo coi tempi. Sono cresciuto molto con Lui e questa esperienza fece si che fui confermato nell’incarico di assistente anche nei due anni successivi.
Grazie caro Antonio della Tua splendida amicizia! A sua moglie Gianna che lo ha accompagnato e sostenuto anche nel percorso rotariano voglio dire: Gianna, non piangere! Sei stata la splendida compagna di un grande uomo che non verrà dimenticato. Lui vivrà sempre non solo nel Tuo ma nei cuori di tutti noi, perché sempre ricorderemo i sui insegnamenti.

Mario


Nessun commento: