giovedì 28 gennaio 2010

LE VIE CHE PORTANO AL…ROTARY
























ORISTANO 28 GENNAIO 2010

Cari amici,

Iglesias è città antica. E, infatti, una delle sette “ Città Regie” che la Sardegna ancora oggi conta.
Ieri a mezza mattina, con un cielo plumbeo e gravido di pioggia, destava certamente curiosità un folto gruppo di persone che, coperto da una fitta rete di ombrelli multicolori, stazionava all’incrocio di una delle belle strade dei nuovi quartieri di Iglesias, radunato intorno ad un cartello, coperto da un drappo bianco.
Al centro del gruppo il Sindaco della Città, Pierluigi Carta, con la fascia tricolore, ed il labaro cittadino.
In pochi minuti dalle numerose auto parcheggiate intorno sono stati estratti altri labari, tutti con lo stemma del Rotary International, ed il nome del Club di appartenenza. Rappresentavano i molti Club Rotary della Sardegna che volevano, in questo modo, onorare e rendere omaggio alla Città di Iglesias ed al Club Iglesiente promotore dell’iniziativa, di dedicare una delle nuove strade della Città al fondatore della nostra Associazione, Paul Harris.
Se, come nei matrimoni e nelle manifestazioni importanti, giornata bagnata è giornata fortunata, quella di ieri bagnata lo è stata di sicuro! Speriamo anche fortunata.
Iglesias è una delle altre Città sarde che si è aggiunta anch’essa a quelle che, partendo da Bosa ( altra Città regia ), hanno voluto rendere il giusto riconoscimento all’uomo che ha creato, più di un secolo fa, una delle Associazioni di servizio più diffusa e operativa al mondo: il Rotary International.
La via o la Piazza che una Città dedica a Paul Harris non solo rende onore ad un uomo lungimirante ma crea anche, nella Città che a Lui l’ha dedicata, la consapevolezza della sua opera, ricordando ai suoi abitanti, di oggi e di domani, che cosa il Rotary ha fatto e continua a fare in tutto il mondo, come la cancellazione del terribile male, quale è la Polio.
Un vero grazie di cuore al Club di Iglesias ed al suo Presidente Massimo Carta, al Sindaco Pierluigi Carta, ed a tutti i rotariani che hanno portato avanti questa splendida iniziativa. Credo che anche altre Città della nostra Isola, a partire dalla nostra, Oristano, debbano sentirsi stimolate e portare avanti un simile progetto.
Ma veniamo alla cronaca della giornata. L’evento è stato ben partecipato dai massimi rappresentanti del Rotary sardo. Il Governatore Luciano di Martino, impegnato a Roma, era rappresentato dal Past Governor Angelo Cherchi, dall’Assistente del Governatore, Lorenzo Spano e dal Rappresentante della Commissione per l’Effettivo, Salvatore Fozzi; a seguire le numerose rappresentanze dei Club sardi. Il nostro Club era rappresentato dal Presidente Luciano Gavelli, da me Mario Virdis e da Riccardo Campanelli, accompagnato da Marina.
Dopo la cerimonia di inaugurazione i rotariani presenti sono stati accompagnati a visitare l’interessante mostra “ L’esploratore innamorato”, dedicata ad Alberto Ferrero della Marmora, ospitata nei restaurati locali della Miniera di Monteponi. La conviviale all’Hotel Artu, sede del Club, ha concluso la splendida manifestazione che ci auguriamo possa essere di stimolo ad altri Club a fare altrettanto.
Ecco alcune foto della bella giornata.

Mario Virdis
Responsabile Comunicazione e
Pubbliche Relazioni del Club.





Nessun commento: