domenica 24 gennaio 2010

FEBBRAIO: MESE DELL’INTESA MONDIALE



Oristano 24 Gennaio 2010


FEBBRAIO: MESE DELL’INTESA MONDIALE





Cari amici,

Febbraio, il mese che il Rotary dedica all' INTESA MONDIALE, è un’occasione per ogni Rotariano di riflettere sul quarto punto dello scopo del Rotary, cioè:

Promuovere l’intesa, la tolleranza e la pace tra i popoli attraverso un’associazione internazionale di professionisti ed imprenditori uniti dall’ideale del servire”.

Quarto punto dello scopo del Rotary, che già dal 1921 durante il Congresso Internazionale di Edimburgo, in Scozia, si trasformò in impegno prioritario, rispetto agli altri: lo scopo principale del Rotary doveva diventare, da quel momento, l’Azione Internazionale.
La forza del Rotary è nella volontà e nella capacità dei suoi soci di superare l’egoismo ed il proprio interesse personale ed i confini nazionali, per servire l’umanità intera a prescindere dalla razza, cultura e religioni professate.
Le azioni che ogni Club, ogni rotariano, può mettere in atto per concretizzare questa Azione Internazionale sono molteplici: dalla sponsorizzazione di un borsista alla campagna antipolio, dalla realizzazione di un progetto APIM (Azione di Pubblico Interesse Mondiale), allo “ Scambio Giovani ".
Proprio gli scambi di studenti tra paesi diversi, i borsisti, i volontari rotariani ed i partecipanti agli scambi dei gruppi di studio contribuiscono tutti, in maniera diversa, ma egualmente importante, a raggiungere il traguardo più ambito che il Rotary si è prefissato: la vera pace e l'armonia tra tutti i popoli della terra.
L’istituzione, in questi ultimi anni, da parte del Rotary Internazionale di sette centri di studi internazionali sulla pace e la risoluzione dei conflitti, offre l’opportunità di formare esperti, frequentando corsi biennali di master in relazioni internazionali e discipline affini. Ogni rotariano può diventare “ambasciatore dell’amicizia e della pace” se promuove contatti con colleghi di altri paesi.
Tutti i rotariani e tutti i club Rotary possono e debbono restare impegnati su questa strada. Nessun club, anche il più piccolo, può pensare che le cose grandi possano farle solo i “ Grandi”.

Il successo, che possiamo considerare ormai acquisito, che il Rotary ha raggiunto con la sconfitta della Polio nel mondo è il frutto di una immensità di piccoli sforzi individuali portati avanti da tutti i rotariani di ogni parte del mondo. La vittoria, non dimentichiamolo, è sempre possibile solo con lo sforzo e con la convinta partecipazione di tutti. Ciascuno di noi è e rimane “impegnato in prima persona”.
Uno sguardo, ora, agli ultimi avvenimenti del nostro Club.
Venerdì abbiamo accolto, con gioia, i due nuovi soci cooptati nel club: il Dr. Egidio Salaris ed il Dr. Marcello Siddu. Molto interessante ed apprezzata la conferenza del nostro Past President, Dr. Uccio Pagliazzo. Speriamo che le nostre prossime riunioni siano tutte accompagnate da relazioni interessanti e coinvolgenti.
Il Dr. Giovanni B. Tuveri nel lasciare l’incarico di Prefetto di Oristano ha inviato al nostro Presidente una bella lettera di ringraziamento per la cordiale e squisita collaborazione con la nostra Associazione. Il Club ha già incontrato anche il suo successore, il nuovo Prefetto Dr. Giovanni Russo. Venerdì mattina una nostra Delegazione composta dal nostro Presidente, dal Segretario e da me, quale responsabile della Comunicazione e P.R., è stata ricevuta dal Dr. Russo. Il colloquio molto cordiale ed amichevole ha auspicato una “ continuità” collaborativa tra la massima Istituzione dello Stato in Provincia e la nostra Associazione.
Ecco a Voi, ora, il calendario degli appuntamenti di Febbraio, predisposto dal nostro Segretario.

Vi ringrazio dell'attenzione.

Mario Virdis
Responsabile Comunicazione e
Pubbliche Relazioni del Club








ROTARY INTERNATIONAL
DISTRETTO 2080
CLUB DI ORISTANO

IL SEGRETARIO

Oristano, 23/01/2010
Carissimi,
le riunioni del Club, nel mese di Febbraio 2010, saranno tenute nelle seguenti date:

- VENERDI’ 05/02 alle ore 20.30 presso l’Hotel “Mistral 2” –Conviviale solo Soci

- VENERDI’ 19/02 alle ore 20.30 presso l’ Hotel “Mistral 2” Riunione Soci e familiari
Alcune notizie:

La conviviale dell’5 Febbraio si svolgerà secondo i dettami rotariani, con comunicazioni da parte del Presidente su temi inerenti l’attività del Club.
In occasione della conviviale del 19 Febbraio l’Ing. Luigi Sanna terrà una conferenza sul tema “Le Terme di Fordongianus”.
Come ogni anno il Club di Ozieri organizza per il 6 marzo la tradizionale “”favata””con possibilità di visite ad Ozieri o Ardara. I Soci interessati devono dare l’adesione entro il 20 febbraio 2010.
Il Curatore della mostra Casa dei Carraresi di Treviso segnala che è in corso, fino al 9 maggio prossimo una grande mostra, particolarmente interessante, dal titolo “ i Segreti della Città Proibita. Ulteriori notizie possono essere attinte nel sito internet http://www.laviadellaseta.info/
Mentre resto a disposizione per fornire ulteriori dettagli il Consiglio Direttivo sta valutando, se interessa, di programmare un viaggio a Treviso
Segnalo, per i soci assenti, che nella conviviale del 22 gennaio abbiamo avuto il piacere di accogliere nel nostro Club due nuovi Soci. Il Dott. Egidio Salaris e il Dott. Marcello Siddu.
Come noto a tutte le conviviali aperte ai familiari, i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone con congruo anticipo il numero ed i nominativi al Prefetto Mario Virdis (tel. 3493559293). Ciò per consentire la predisposizione della sala.
Con il 1° gennaio è iniziato il 2° semestre rotariano. I Soci che non hanno ancora provveduto a versare la relativa quota sono pregati di provvedere utilizzando, se impossibilitati a frequentare, i dati comunicati nella precedente lettera delle riunioni del mese di gennaio, relativi al conto corrente intestato al Club ed all’importo in scadenza.
Nel retro/allegato sono elencati n. 5 nuove proposte di ammissione di Soci e, come da norma, i Soci devono esprimere “”a voce, al Presidente, eventuali loro argomentazioni di assenso o diniego”” .
A disposizione per eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.

Ferdinando Loddo
Segretario 2009/2010


Nessun commento: