lunedì 1 giugno 2020

GIUGNO 2020: MESE DEI CIRCOLI ROTARY, CHE CHIUDE UN ANNO ROTARIANO IMPEGNATIVO E ANCHE DRAMMATICO.


Oristano 1° giugno 2020

Cari amici,

Quando abbiamo iniziato questo anno rotariano che volge ormai al termine, non immaginavamo certo che nel suo percorso avrebbe vissuto momenti davvero drammatici. Lo tsunami creato dalla pandemia del Coronavirus, ha rivoluzionato il nostro consolidato mondo, fatto di amicizia fraterna, empatia, etica, e tanto altro, costringendoci a chiuderci isolati in casa, oltre che mettere in seria crisi il mondo economico e produttivo in innumerevoli parti del pianeta. 
Ma se è pur vero che da un lato il necessario Lockdown ci ha allontanati fisicamente, non ha influito sulla nostra disponibilità di servizio, orgoglio e bandiera della nostra associazione. Come ha evidenziato il nostro Governatore Giulio nella sua lettera di giugno, “Pur nelle innumerevoli difficoltà, il timone è rimasto saldo e l’equipaggio all’unisono ha risposto: presente! La mobilitazione è stata straordinaria, il Rotary Italiano, il Distretto 2080, i 95 Club di Roma, Lazio e Sardegna con tutti i soci hanno immediatamente reagito all’emergenza con grande forza e generosità, mettendo in campo un enorme quantitativo di risorse economiche per l’acquisto di materiale e attrezzature sanitarie, ma soprattutto offrendo la propria competenza professionale e il proprio servizio volontario per correre ad alleviare le sofferenze di chi era stato colpito dalla pandemia”.
Si amici, mai come quest’anno il motto del nostro Presidente Internazionale Mark Maloney poteva essere più adatto all’emergenza vissuta: il Rotary connette il mondo. Si, ci siamo connessi, in modo mai provato prima, e di certo in futuro ricorreremo con maggior frequenza alla modalità di riunione online, con grande risparmio di risorse, di spostamenti e di tempo, senza ovviamente trascurare la consueta, gradevole consuetudine dell’incontro “fisico tradizionale”.
Giugno, amici, è il mese che il Rotary dedica “Circoli Professionali” (Fellowship Month), costituiti da gruppi di rotariani, rotaractiani e rispettive famiglie, che si incontrano per condividere in amicizia una passione comune: uno sport, un hobby, così come un interesse professionale; circoli che, oltre che rafforzare tra amici una comune passione, consentono anche di fare nuove amicizie in tutto il mondo, scoprire nuove opportunità di servizio, scambiarsi esperienze non solo sportive, e, allo stesso tempo, creare i presupposti per meglio “servire” attraverso le nuove conoscenze, supportando nel modo migliore le necessità del mondo che cambia.
Queste Fellowship hanno radici lontane: nacquero, seppur in modo informale, nel 1928, quando un gruppo di Rotariani interessati a fare il primo esperimento, decise di riunirsi in un’associazione. Nel 1947 un gruppo di appassionati di nautica, iniziò ad esporre sulle proprie barche la bandiera del Rotary, e ad utilizzare il nome di International Yachting Fellowship of Rotarians (Circolo internazionale nautico dei Rotariani); ancora oggi questo circolo rappresenta la più antica Fellowship del Rotary. Pur cambiato notevolmente nel tempo, l’obiettivo principale di questi circoli rimane quello di riunire i Rotariani in uno vero spirito d’amicizia, fornendo loro degli spazi dove potersi godere le proprie attività professionali o ricreative preferite.
Cari amici, essendo ancora in emergenza COVID-19, il 63° Congresso del Distretto 2080 si svolgerà in modalità webinar nell’intera giornata del 13 giugno, il tema trattato sarà “Il Rotary di fronte all’emergenza”, con la partecipazione di relatori rotariani e non rotariani che approfondiranno gli aspetti sanitari, sociali ed economici della situazione che abbiamo vissuto e da cui lentamente stiamo iniziando a liberarci, e l’intervento conclusivo in diretta del Presidente del Rotary International Mark Daniel Maloney. Il giorno successivo 14 giugno si svolgerà in modalità analoga la 63° Assemblea Distrettuale coordinata dal Governatore Eletto Giovambattista Mollicone. I programmi dei lavori saranno diffusi a breve, e tutti i soci potranno partecipare ad entrambe le assise. Nando, il nostro Segretario provvederà ad informare tutti i soci. Anche la Convention del Rotary si terrà in modalità virtuale dal 20 al 26 giugno.
Amici, il Rotary che nel suo lungo percorso di vita di oltre un secolo, ha con onore effettuato il suo servizio nel mondo, affrontando diverse, pesanti difficoltà, guerre comprese, saprà certamente far fronte anche a questa emergenza ancora in corso, con il contributo di tutti i rotariani, che certo non si tireranno indietro! L’anno 2019-2020, dovrà essere ricordato negli anni a venire come l’anno che il Rotary ha affrontato a viso aperto e senza nascondimenti la battaglia del Coronavirus.
Nel prossimo post, amici, il resoconto della partecipazione al Congresso-Assemblea e le modalità del nostro club per il “Cambio di collare”. 
Buon Rotary a tutti Voi.
Mario


Nessun commento: