mercoledì 1 aprile 2020

APRILE, MESE DEDICATO DAL ROTARY ALLA SALUTE MATERNA E INFANTILE.


Oristano 1° aprile 2020

Cari amici,

Seppure quello che stiamo attraversando sia da considerare un periodo tristissimo, il nostro impegno di rotariani, ovunque presenti nel mondo, non deve abbassarsi, anzi deve essere ancora più forte e determinato. Il nostro impegno, da oltre un secolo scandito dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, deve essere ulteriormente rafforzato in questo triste momento nel quale dobbiamo affrontare un nemico pericoloso e invisibile come il COVID-19, ovvero il Coronavirus.

Se è pur vero che questa pandemia ha sconvolto tutto il nostro programma rotariano dell’anno, sia Il Rotary International che la Fondazione Rotary, hanno dispiegato le forze per agire nel più breve tempo possibile. Il nostro Distretto, come possiamo apprendere dalla lettera del nostro Governatore Giulio relativa ad Aprile, ha avviato importanti raccolte fondi, oltre che impegnare direttamente tanti rotariani, sia da solo che unitamente agli altri Distretti italiani, per cercare di dare una mano agli ospedali delle tre aree del Distretto, sopperendo così, ove possibile, alle carenze esistenti.

Come scrive Giulio nella sua lettera, “La raccolta fondi lanciata dal Distretto 2080, “La solidarietà non si ferma”, a cui ha contribuito la quasi totalità dei Club e il Distretto Rotaract, ha consentito di superare, ad oggi, la cifra di 100.000 euro, e i versamenti di solidarietà continuano ogni giorno; grazie a tutti per la vostra generosità e sensibilità ad aiutare chi ha bisogno. I fondi raccolti hanno consentito interventi urgenti in tutte le zone del Distretto, realizzati in condivisione con i responsabili medici delle strutture sanitarie individuate e grazie alla collaborazione dei tanti professionisti rotariani dei nostri Club che negli Ospedali di Roma, del Lazio e della Sardegna sono in prima linea nella battaglia contro il coronavirus”.

Inoltre, la Rotary Foundation ha rifinanziato il Fondo per i disastri e le calamità, tra cui ha riconosciuto la pandemia da Covid-19, data l’eccezionalità del contagio nel mondo, e il Distretto 2080 ha inviato una richiesta di Global Grant da 25000 USD per finanziare interventi per l’emergenza sanitaria. Sul tavolo dei Governatori Italiani 2019-20 è allo studio un grande progetto nazionale per fronteggiare la diffusione del virus, sia nel campo dei dispositivi di protezione e di contenimento, sia nel campo della diagnosi mediante telemedicina e della terapia d’emergenza. 

C’è anche la possibilità, concessa ai Distretti, di mettere a disposizione i FODD, che ogni Distretto ha in dotazione, e che saranno raddoppiati con una procedura preferenziale dalla Rotary Foundation, per realizzare un grande e connesso Global Grant italiano che possa rispondere con rapidità ed efficacia alle esigenze sanitarie di ogni singolo territorio nazionale.

Cari amici, anche noi ad Oristano abbiamo cercato di fare la nostra parte. Nelle varie forme di solidarietà, siamo riusciti a reperire oltre 11 mila euro, che sono serviti per l’acquisto di un ventilatore polmonare e di altra attrezzatura varia (dai guanti alle mascherine, ai camici etc.), destinati all’ospedale San Martino di Oristano. Continueremo su questa strada, monitorando altre eventuali esigenze, legate al reperimento di altri fondi.

Amici, come sappiamo il mese di Aprile è quello che il Rotary dedica alla salute materna e infantile. Mai come quest’anno la salute appare in tutta la sua importanza, in particolare quella delle madri e dei bambini.  
Il Rotary farà tutto il suo possibile perché la salute nel mondo migliori sempre di più. Come scrive il Governatore nella sua lettera, “…questo mese di aprile sia il mese della rinnovata speranza e della rinascita, del superamento di una condizione di difficoltà e di disagio che ci porterà a rinnovarci, a riconsiderare le nostre priorità e i nostri comportamenti, a rivivere insieme i valori, le motivazioni e le emozioni, e a rivalutare i veri aspetti importanti della nostra vita. Il Rotary connette il mondo! Buon vento!”.

Grazie Giulio, siamo tutti con te!

Ciao amici, a presto!

Mario

Materiale per gli ospedali, fornito dal Distretto 2080

Nessun commento: