lunedì 26 novembre 2018

LA NOSTRA FONDAZIONE ROTARY: DAL “SERVICE ABOVE SELF” AL “DOING GOOD IN THE WORLD”. UNA RIFLESSIONE SUL SEMINARIO DELLA R.F. IN SARDEGNA DEL 24 NOVEMBRE.


Oristano 26 Novembre 2018
Cari amici,
Come sapete, mensilmente mi piace analizzare con Voi il “Calendario rotariano”, che segna nei vari mesi dell’anno gli eventi calendati e suggerisce, mese per mese, di riflettere sulle diverse aree di intervento del Rotary. L’ho fatto anche per il corrente mese di Novembre, evidenziando che esso è dedicato alla nostra grande Rotary Foundation. Mese, Novembre, come tutti sappiamo straordinariamente importante, perché il nostro “Service” oggi passa in larghissima misura attraverso questa struttura, reale e concreto braccio operativo del Rotary, che, pur essendo un “corpo formalmente separato”, è sempre una struttura totalmente rotariana, essendo il Rotary azionista unico della Fondazione.
Sabato 24, organizzato dal nostro Distretto per i club della Sardegna, si è svolto a Nuoro il “Seminario Progetti e Rotary Foundation”, svoltosi presso l’Aula Magna dell’Università. Presenti, oltre il Governatore del Distretto Patrizia Cardone, Francesco Ciccio Socievole, Regional Leader EMGA zones 12&13B del Rotary International, e i responsabili distrettuali della R.F.: Claudia Conversi (coordinatore), Giacomo Oppia (V. coordinatore); per la Commissione Progetti la coordinatrice Lia Puggioni e i responsabili sardi delle sotto commissioni.
In un caldo clima di accoglienza, i numerosi rotariani arrivati dai vari club dell’isola, hanno festeggiato in primo luogo “il ritrovarsi”, lo stare di nuovo insieme, animati dallo stesso entusiasmo e dall’impegno comune, che consente loro non solo di rafforzare l’amicizia, ma anche di progettare e programmare nuove iniziative.
Dopo l’apertura formale dell’incontro da parte del Governatore Patrizia Cardone, i saluti del Presidente del club ospitante, Nino Zichi, ha fatto seguito il saluto di Ciccio Socievole, che subito dopo, con una brillante anche se stringata relazione, ha riepilogato “come opera e cosa fa”, oggi, la Fondazione Rotary nelle diverse parti del mondo. Presenti al convegno anche il PDG Pier Giorgio Poddighe e la PDG Salvina Deiana.
Le responsabili della Commissione Progetti e della Commissione Rotary Foundation, Lia Puggioni e Claudia Conversi, considerato che le due strutture sono strettamente legate, hanno evidenziato quanto si sta facendo quest’anno nel Distretto, coadiuvate dai vari responsabili delle sotto Commissioni. Sono stati analizzati alcuni progetti (un vero peccato che il tempo, sempre tiranno, non abbia consentito di dialogare su altri importanti progetti in corso, tra cui certamente il nostro “RINASCERE”. 
Sono tuttavia riuscito a distribuire i vari dépliant, che consentiranno, comunque, di far conoscere agli altri club la nostra iniziativa.

Il nostro, come sappiamo, è un progetto che ha ricevuto non solo il gradimento e il plauso del Distretto, ma ha anche avuto una accoglienza davvero interessata da parte delle diverse istituzioni cittadine. Co-finanziato dal Distretto, esso consentirà da un lato di realizzare un locale-laboratorio, dove le donne vittime di violenza potranno non solo riunirsi ma anche realizzare dei lavori di riciclo dei materiali, dando in questo modo da un lato “nuova vita” a degli oggetti che altrimenti sarebbero finiti al macero (con grave danno all’ambiente), e dall’altro di stimolare loro a riprendere a vivere insieme, cancellando la solitudine e risorgendo anche loro a “nuova vita”.

A fine mattinata il Governatore Patrizia Cardone ha chiamato al podio Salvina Deiana, che ha governato il Distretto nello scorso anno rotariano; Salvina doveva consegnare gli attestati ai club particolarmente distintisi nella raccolta fondi per la R.F. nell’anno appena trascorso. Tra i club premiati anche il nostro club di Oristano (in assenza del Presidente Antonio Sulis, ho ritirato io l’attestato come V. Presidente), e i nostri due club figliocci: Terralba e Sanluri.
Dopo la pausa pranzo, il Seminario ha proseguito il lavoro nel pomeriggio, con analisi di progetti, discussioni e interscambio informativo e progettuale tra i club.  Al termine una bella serie di palloncini rossi con la scritta “End Polio Now”, ha accompagnato lo scambio dei saluti, con l’augurio di un…arrivederci presto!

Buon Rotary a tutti Voi, cari amici!

Mario

Nessun commento: