giovedì 2 marzo 2017

IL ROTARY DEDICA ALL’ACQUA, BENE TRA I PIÙ PREZIOSI AL MONDO, IL MESE DI MARZO, IL MESE DEL RISVEGLIO PRIMAVERILE.



Oristano 2 Marzo 2017
Cari amici,
Il calendario rotariano dedica il tema del mese di Marzo all'Acqua ed alle strutture igienico-sanitarie. All’acqua anche le Nazioni Unite hanno dato il riconosciuto di essere quell’indispensabile “diritto umano essenziale per il pieno godimento della vita da parte di tutti gli esseri umani”. Eppure ancora oggi poco meno di 900 milioni di persone non hanno ancora accesso all’acqua potabile! Bere acqua non potabile provoca più morti di qualsiasi altra forma di violenza, inclusa la guerra. La percentuale di morti per malattie infettive derivanti dalla carenza di acqua e strutture igienico-sanitarie, pur essendo in lenta diminuzione (dati 2000-2012) per un aumentato uso di farmaci, è ancora alta: circa 10 milioni di persone.
Per il Rotary l’acqua potabile è una delle 6 aree di intervento, insieme alla Pace e prevenzione dei conflitti, alla Prevenzione e cura delle malattie, alla Salute materna e infantile, allo Sviluppo economico e comunitario e all’Alfabetizzazione. Come sostiene John Hewko, Segretario Generale del Rotary International, “I Rotariani stanno dedicando tempo e leadership all’esigenza di progetti WASH nelle scuole ed i risultati sono incoraggianti”; questi programmi creano un ciclo di opportunità. Riducono le malattie correlate alla mancanza d’igiene, aumentano la frequenza scolastica, migliorano il ritmo scolastico e contribuiscono alla dignità degli studenti. Si tratta di un’opportunità per il Rotary per mostrare cosa è in grado di fare, producendo un impatto positivo sulle generazioni a venire”.

Per meglio comprendere quanto affermato da John Hewko, volendo possiamo di accedere al sito www.wasrag.org (wasrag è l’acronimo di Water Sanitation Rotary Action Group) e potremo prendere nota dei numerosi progetti in corso, tutti utili e creativi, destinati a risolvere un problema di enorme gravità per la salute e la vita di milioni di esseri umani. Scopriremo anche che la mission del WASRAG è “Fornire supporto tecnico, umano e finanziario ai Rotary Club e ai Distretti per aiutare le Comunità ad ottenere un accesso sostenibile all’acqua, alla sanificazione e all’igiene”.
Si, cari amici, i rotariani svolgono un compito rilevante in questo processo di miglioramento delle condizioni della vita umana, soprattutto nella fascia dei Paesi a bassissimo reddito; tutti noi lo possiamo fare attraverso la partecipazione al programma WASH, portato nelle scuole e promosso dal Rotary unitamente all’UNICEF. Noi rotariani, l’ho sostenuto tante altre volte, possiamo e dobbiamo fare la differenza, in un mondo dove continua ad imperare la ferrea legge del mercato: quella del egoistica del “dare per avere”.
Ecco, noi rotariani con la nostra capacità imprenditoriale volendo possiamo superare la matematica logica del profitto, applicando, invece, quella meno egoistica e maggiormente altruistica del “dare perché qualcuno ha bisogno”, senza aspettarci nulla in cambio. La logica del dare senza aspettarsi nulla in cambio definisce le caratteristiche sociali e personali assolutamente affidabili che ogni rotariano dovrebbe avere, orientate alla reciprocità, capaci di trasmettere fiducia e coesione, capaci di incrementare quella solidarietà senza la quale nessuna società può dirsi veramente civile.
Proviamo allora ad applicare con coraggio e concretamente la nostra solidarietà: il Rotary ce ne dà l’occasione celebrando, nel mese di Marzo, il mese dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie. Il Rotary ed i rotariani, attraverso una visione etica del mondo, possono e debbono superare le strette logiche di mercato, venendo incontro ai settori più deboli della Comunità umana. La nostra società di oggi, apparentemente così autosufficiente, “moderna”, “tecnologica”, ha tanto bisogno di donne e uomini che sappiano essere generosi e sappiano donare se stessi e il proprio bagaglio professionale: In questo modo tutti noi rotariani potremmo concretamente e gioiosamente applicare il motto del corrente anno: “Il Rotary al servizio dell’umanità”.
Grazie amici, e, come sempre: Buon Rotary a tutti Voi!
Mario

Nessun commento: