lunedì 15 febbraio 2016

LA VISITA DEL GOVERNATORE AL NOSTRO CLUB, ABBINATA ALL’IDIR DISTRETTUALE, IL SEMINARIO DI INFORMAZIONE R. PER I CLUB DELLA SARDEGNA.



Oristano 15 Febbraio 2016
Carissimi,
la tanto attesa visita del Governatore Perrone è finalmente arrivata. Venerdì 12 Pino, accompagnato dalla moglie Mirella ha visitato ufficialmente il nostro club, visita che ha chiuso il suo impegno con i club sardi. Pino, in effetti, era già stato ad Oristano: aveva accettato l’invito, mio e di Marco, di assistere con la moglie Mirella all’evento “Sartiglia” Domenica 7 Febbraio, ma questo era un incontro del tutto privato, ancorché sempre tra amici rotariani.
L’impegno di ogni Governatore, tenuto per regolamento a visitare uno per uno tutti i club del Distratto, è certamente faticoso e stressante: una maratona che ogni anno lo porta a spostarsi in tutto il territorio per rendersi conto del funzionamento di ogni club. Sbaglia chi pensa che la sua visita sia una specie di “controllo ispettivo”, in quanto il Governatore porta nei club la sua esperienza, svolge il suo ruolo di esperto, consiglia e sostiene, anche moralmente. Mi è capitato di parlare tante altre volte di questo adempimento faticoso e pesante, e ribadisco che il Governatore è il vero garante della regolarità della vita rotariana. Tutte le strutture, anche le più semplici e democratiche, sono regolate da norme e queste vanno rispettate sempre, nell’interesse di tutti: questo il vero compito svolto, a tutti i livelli, dai rappresentanti della nostra associazione, dal più piccolo club fino al vertice, il Presidente Internazionale. Quante volte abbiamo detto o sentito dire che “Il Rotary è il Rotary perché ha le sue regole”?
Nei diversi colloqui avvenuti tra il Governatore e i rappresentanti del club, a partire dal Presidente Marco, è emersa anche quest’anno una valutazione positiva, espressa non solo dal Governatore ma anche dal Segretario Distrettuale Giacomo Oppia e dall’Assistente Angelo Serra. Al termine dei colloqui ufficiali, il Governatore si è intrattenuto con i nostri soci, partecipando alla conviviale che ha chiuso la bella serata, alla quale hanno partecipato anche il Presidente del Rotaract Giovanni Scanu e le due ragazze presenti nel programma scambio giovani: Audriel e Susana Gabriela.
Cari amici, il nostro impegno rotariano come dicevo è da tempo apprezzato in modo particolare dal nostro Distretto, che continua a considerare il nostro un club efficiente ed operativo, e Pino non è stato da meno. Anche quest’anno ci è stata data facoltà di organizzare un Seminario Distrettuale (impegno che brillantemente portiamo avanti da diversi anni) e sono certo che abbiamo, anche in questa circostanza, espletato il compito datoci con successo. Ci è stato assegnato l’IDIR per i club della Sardegna, seminario che si è tenuto il Sabato successivo alla sua visita. Ampiamente partecipato da circa 100 rotariani si è svolto nella nostra sede del Mistral 2, presenti oltre il Governatore, il Segretario Distrettuale Giacomo Oppia, l’Assistente del Governatore Angelo Serra, i PDG Luciano Di Martino e Pier Giorgio Poddighe, il DGN Salvina Deiana oltre a diversi esponenti della squadra distrettuale (l’istruttore Luigi Schiffino, il cerimoniere Luigi Fiore, il Presidente della commissione Rotaract Gabriele Andria).

Il Seminario, incentrato sulla storia e l’identità del Rotary, si è focalizzato sulla comunicazione, con diversi relatori al podio: le linee guida dell’identità visiva del Brand Rotary (Marco Ghiani – Rotaract Cagliari), Media Web Rotary (Andrea Riccio – RC OR), il club Rotary e i Media (Eleonora Caddeo RC OR ha intervistato Paolo Mastinu di RAI Sardegna), la leadership nella rappresentanza e nelle organizzazioni No Profit (Ireneo Picciau Dirigente Asl 8 CA). Al termine dell’incontro, utile anche per consolidare i rapporti tra gli esponenti dei numerosi club presenti, una colazione a buffet ha messo fine alla bella mattinata.
Ebbene, amici, Febbraio non ha ancora esaurito tutta la sua carica. Febbraio è il mese del “Rotary Day”, mese di nascita del Rotary, oltre che mese del Compleanno del club: la Charta ci fu consegnata il 18 Febbraio del 1968. Festeggeremo questi due compleanni insieme il 26 di Febbraio, speriamo con una bella e numerosa presenza. Prima di chiudere ricordo a tutti la necessità, per gli interessati a partecipare al “Giubileo dei rotariani” a Roma il 30 Aprile, di prenotare per tempo.
Ecco, come ricordo, alcune foto dei due avvenimenti prima riportati.
Mario





Nessun commento: