martedì 3 febbraio 2015

L’IMPORTANZA DEI SEMINARI DISTRETTUALI: UN’ATTENTA RIFLESSIONE PROPRIO NEL MESE DEL NOSTRO “ROTARY DAY”.



Oristano 3 Febbraio 2015
Cari amici,
un caro amico rotariano, il compianto Antonio Arcese, Governatore del nostro Distretto nell’anno 2003-04 ed al quale ho avuto l’onore di fare da Assistente, nella Sua profonda convinzione sul valore della militanza rotariana, sosteneva in ogni assise possibile, comprese le visite che da Governatore faceva ai Club, che ogni rotariano per svolgere al meglio la sua funzione di servizio doveva essere costantemente “formato, informato e coinvolto”. Un decennio fa l’importanza oggi attribuita alla Comunicazione non era ancora così manifesta, anche se l’esigenza di migliorarla si intravedeva già in modo forte e chiaro.
Se riflettiamo attentamente, in quelle tre parole che il nostro PDG ripeteva con convinzione a tutti i rotariani del Distretto, non c’era solo l’essenza del nostro spirito di servizio, ma esse evidenziavano, in modo chiaro, le necessarie qualità che ogni rotariano deve possedere. Oggi, con il nuovo percorso, la nuova via, soprattutto nella comunicazione, che il Rotary ha imboccato, queste tre parole formazione costante, informazione all’interno ed all’esterno con tutti i mezzi di comunicazione possibili, stimolo al coinvolgimento del socio ed al lavoro di gruppo, risultano quasi profetiche.

Sabato 31 Gennaio ho partecipato, con altri 5 soci del nostro Club di Oristano, ai due Seminari Distrettuali per la Sardegna, brillantemente organizzati dal Club di Siniscola. Il primo, la mattina, era riferito alla Comunicazione e Pubblica Immagine del Rotary, il secondo, di pomeriggio, riguardava la Leadership. Entrambi questi seminari formativi erano particolarmente interessanti, anche se, a mio avviso, quello sulla comunicazione, considerata la superiore importanza della comunicazione esterna, rivestiva un maggior interesse. 

Presenti ai Seminari, oltre il Governatore Carlo, i PDG Roberto Ivaldi, Alberto Cecchini, Pier Giorgio Poddighe e l’Incoming Giuseppe Perrone, oltre numerosi componenti lo staff distrettuale. Dopo l’apertura del seminario da parte del Governatore Carlo e il saluto del Presidente del club di Siniscola Pietro Brundu, ha fatto seguito l’introduzione tecnica al seminario,  fatta da Gianmarco Longano, coordinatore della Commissione Comunicazione e Pubblica Immagine del Distretto. Subito dopo la parola è andata ai relatori.
La scelta di questi ha premiato il nostro Club, in quanto sia Andrea Riccio che Maria Giordana Dessì e Alessandro Vagnozzi, sono soci del Club di Oristano! Al termine delle interessanti esposizioni, dopo i ringraziamenti del Governatore si è aperto un interessante dibattito che ha visto alternarsi non pochi presenti. Dopo la pausa pranzo, alle 15.00 si è aperto il secondo seminario, quello sulla Leadership. Introdotto dal PDG Alberto Cecchino, Istruttore Distrettuale, si è poi sviluppato in una ‘open session’, con gruppi di lavoro ai tavoli di discussione, moderati da Patrizio Sanna, V. Coordinatore Sardegna per l’effettivo. Le considerazioni finali del Governatore hanno chiuso l’interessante Convegno.

Cari amici, i due interessanti seminari hanno, ancora una volta, messo in luce la necessità, per tutti i rotariani, del costante aggiornamento: la formazione e l’informazione sono i due pilastri assolutamente insostituibili, se vogliamo che il nostro servizio sia svolto nel miglior modo possibile; inoltre, è proprio la costante formazione e la migliore informazione, sia interna che esterna, che crea il massimo coinvolgimento nel rotariano che crede nella propria missione di “Servire al di sopra dell’interesse personale”.

Questo mese di Febbraio appena iniziato, come ho scritto nel precedente post, è un mese della massima importanza per il Rotary: è il mese del proprio compleanno, e quest’anno è il 110° dalla sua nascita. In tutto il mondo lo si festeggerà con grande gioia ed entusiasmo, perché quel seme messo a dimora da Paul Harris nel lontano 23 Febbraio del 1905, continui a crescere e svilupparsi. Per noi club di Oristano è doppiamente importante, perché festeggiamo il nostro compleanno: la Carta costitutiva fu infatti consegnata il 18 Febbraio del 1968!

Cari amici festeggeremo il “Rotary Day” ed il nostro percorso di servizio (il 47°) il 27 Febbraio, nella nostra sede del Mistral 2. Spero che ci saremo tutti, per augurarci ancora una volta “Buon Rotary”!
Mario

Nessun commento: