giovedì 5 settembre 2013

CHIESA E SOCIETA’ CIVILE INSIEME PER RECLAMARE IL DIRITTO ALLA PACE. SABATO 7 SETTEMBRE UNA LUNGA CATENA DI “PACE” PER FERMARE LA GUERRA IN SIRIA E NEL RESTO DEL MONDO.



Oristano 5 Settembre 2013
Cari amici,
questa mattina ho già scritto nel mio blog (www.amicomario.blogspot.com ) di quest’argomento non solo come cittadino di questa città ma anche come appartenente all’Ordine Equestre del  Santo Sepolcro di Gerusalemme.
In questo giornale on line del nostro club riprendo l’argomento per invitare tutti gli amici del Rotary e le loro famiglie ad unirsi alla “marcia della pace”, indetta con gran voce da Papa Francesco, Sommo Pontefice della Chiesa di Roma. E’ l’occasione, anche per noi rotariani, di esternare al mondo che il nostro obiettivo principale è la pace nel mondo e la fratellanza tra tutti i popoli della terra.
Una “catena della pace” quella voluta a Oristano dal nostro Arcivescovo, S.E. Mons. Ignazio Sanna,  per dire no alla guerra in Siria e dimostrare la vicinanza di Oristano alle popolazioni che in questo momento stanno soffrendo le conseguenze del devastante conflitto. L’iniziativa, partita dal Papa,  è stata subito recepita da Mons. Sanna che ha proposto per Sabato 7 Settembre, vigilia dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rimedio in calendario l’8 Settembre, un pellegrinaggio a piedi da Oristano alla Basilica del Rimedio. Il sindaco della nostra città, Guido Tendas, ha condiviso l’iniziativa annunciando  il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale. L’appuntamento è per le 17.30 alla Madonnina di via Tirso, da dove partirà la catena umana che raggiungerà poi il Rimedio.
A ciascun partecipante sarà consegnato un bigliettino con la scritta ''Pace'' col quale potrà incamminarsi in direzione della Basilica della Madonna del Rimedio seguendo il percorso, poco più di un chilometro, dei fedeli che proprio in questi giorni raggiungono il santuario a piedi per partecipare alle novene che preparano la festa solenne dell'8 settembre. ''Papa Francesco, ha detto il sindaco di Oristano Guido Tendas, ha chiesto che si alzi forte in tutta la Terra il grido della pace e da Oristano risponderemo con una catena umana che ci auguriamo possa essere la più numerosa possibile''.
L’invito rivolto dal Papa ai Cristiani è stato esteso anche ai non credenti. Nell’omelia domenicale del 1 Settembre, rivolgendosi ai numerosi fedeli, Papa Francesco ha cosi affermato: «Che cosa possiamo fare noi per la pace nel mondo come diceva papa Giovanni? A tutti spetta il compito di ricomporre i rapporti di convivenza nella giustizia e nell’amore. Una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà. È un invito che rivolgo all’intera Chiesa cattolica, ma anche ai cristiani di altre confessioni, agli uomini e donne di altre religioni e anche a coloro che non credono: la pace è un bene che supera ogni barriera perché è un bene di tutta l’umanità. Lo ripeto a voce alta: non è la cultura dello scontro, del conflitto quella che costruisce la convivenza nei popoli e tra i popoli, ma quella dell’incontro, del dialogo. Questa è l’unica strada per la pace».
Noi rotariani, che nei nostri club accogliamo tutti gli uomini e le donne di buona volontà, senza vincoli di fede, di razza, di cultura e di religione, accogliamo con forza l’invito fatto da Papa Francesco: lottiamo con forza perché la pace, tanto agognata, raggiunga finalmente tutti i popoli della terra!


E’ condividendo pienamente l’invito di Papa Francesco che prego tutti i rotariani e le loro famiglie ad aggiungersi ai numerosi cittadini che certamente parteciperanno numerosi. Do anche appuntamento a tutti Voi a Cagliari il 22 Settembre per la visita di Papa Francesco in Sardegna. Il nostro Governatore Pier Giorgio Poddighe ha già dato la Sua adesione! Non dimentichiamo che Papa Francesco è socio onorario del Rotary Club di Buenos Aires.

Prima di chiudere riporto – per Vostra opportuna informativa – le lettera del nostro Segretario con i prossimi impegni.
Grazie a tutti dell’attenzione e…arrivederci a Sabato pomeriggio alla Madonnina di Via Tirso/Via Cagliari alle ore 17,30! Io ci sarò.
Ciao.
Mario
 ...............................................................




Ai soci del Rotary club di
ORISTANO.
Or, 5 Settembre 2013
Carissimi,







Vi informo che le riunioni conviviali del nostro Club, nel prossimo periodo Settembre – Ottobre 2013, saranno tenute nelle seguenti date:

- VENERDI' 20/9/2013 alle ore 21,00 presso l'Hotel "Mistral 2" conviviale soci e familiari.
- VENERDI’ 4/10/2013 alle ore 20.30 presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale riservata ai Soci in forma di assemblea per le designazioni delle cariche per l’anno rotariano 2014 – 2015:
- VENERDI’ 25/10/2013 alle ore 20.30  presso l’Hotel “Mistral 2” conviviale Soci e Familiari preceduta alle ore 19.30 da una conferenza de “Il venerdì col Rotary” su un tema da definire .
IMPORTANTE:
Le conviviali di Ottobre si svolgeranno in orario invernale a partire dalle 20.30.

La conviviale del 4 ottobre in forma di assemblea avrà all’OdG:
-          Comunicazioni del Presidente;
-          Designazione delle candidature alle cariche del Club
-          Varie ed eventuali

Alle prossime conviviali  aperte agli ospiti, sempre graditi,  i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone il numero al Prefetto Adriana Muscas (tel. 347/5780000)  con congruo anticipo per consentire la predisposizione della sala e il corretto utilizzo delle risorse economiche.

E’ altresì opportuno segnalare eventuali impedimenti a partecipare a ogni appuntamento Rotariano.
A disposizione per  eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.

Marco Franceschi, 
Segretario A.R. 2013.14

 

Nessun commento: