sabato 13 aprile 2013

INTERROGHIAMOCI: FACCIAMO ABBASTANZA PER FAR CONOSCERE IL ROTARY ALL’ESTERNO? IL GRANDE PUBBLICO CONOSCE IL ROTARY E LA SUA ATTIVITA’ ?

Oristano 13 Aprile 2013
Cari amici,
Aprile, come sapete è il mese della “COMUNICAZIONE”.  Ma siamo sicuri che tutti noi comunichiamo all’esterno che siamo rotariani e, soprattutto, cosa fa il Rotary nel territorio e nel mondo?
In base ai risultati di un sondaggio sull'immagine pubblica, commissionato dal Rotary International nel 2011, il pubblico tende a conoscere il Rotary e la sua azione umanitaria solo se conosce personalmente un Rotariano. Questa constatazione deve aiutare a definire meglio come Club e Distretti possono pubblicizzare il Rotary nelle loro Comunità. Al sondaggio hanno partecipato 10.000 persone in sei Paesi – Argentina, Australia, Europa, Giappone, Sudafrica e Stati Uniti – con lo scopo di rilevare la consapevolezza generale e la percezione sull'organizzazione. I risultati sono risultati coerenti con quelli di un precedente sondaggio condotto nel 2006. Il risultato del sondaggio  è che anche quando gli interpellati sanno dell'esistenza del Rotary, non ne conoscono le attività. Questa “carenza di conoscenza” sulla nostra organizzazione e sui progetti portati avanti deve farci riflettere e, soprattutto, deve spingerci ad esternare senza timore ma con orgoglio il nostro essere rotariani. Facciamo conoscere chi siamo e cosa facciamo, in modo più concreto!
Tutti noi dovremo interrogarci e porci queste domande: I nostri amici e i nostri colleghi di lavoro sanno che siamo Rotariani? Abbiamo mai parlato loro di Rotary e delle attività di pubblico interesse portate avanti sia nella nostra comunità che a livello internazionale? Ci siamo mai resi conto che parlare ai nostri amici, ai nostri colleghi ed ai nostri conoscenti del nostro impegno nel Rotary potrebbe migliorare significativamente l'immagine dell'organizzazione ed aumentare la consapevolezza del pubblico sul Rotary? Se non lo abbiamo ancora fatto facciamolo! È, infatti, compito di tutti i Rotariani promuovere la conoscenza dell'organizzazione.
Pauline Leung, Coordinatrice Generale dell'Immagine Pubblica del Rotary, sostiene che: ”…A volte i Rotariani svolgono talmente tante attività che il pubblico è confuso su ciò che fa il Rotary. Dobbiamo promuovere l'immagine del Rotary con maggiore coerenza. I Rotariani dovrebbero seguire un corso di formazione per imparare a trasmettere chiaramente la nostra posizione, la nostra visione, i nostri valori e le nostre aree d'intervento…”.
Dal sondaggio suindicato si ricavano dati interessanti sulla “Percezione” di come siamo visti, come associazione, all’esterno. Il modo in cui il pubblico percepisce il Rotary è diverso da quello che i Rotariani pensano di loro stessi. Oltre il 65% dei partecipanti al sondaggio dichiara di avere una percezione dei Rotariani come persone caritatevoli, rispettate e impegnate. Solo il 26% ha selezionato l'attributo donne per descrivere il Rotary, mentre il 50% di loro ha associato l'organizzazione agli uomini. Nel rispondere ad altri quesiti, più partecipanti hanno associato l'affiliazione ai Club con gli uomini e non con le donne. Secondo le conclusioni del sondaggio, il Rotary è considerato un'organizzazione dominata dagli uomini. Dobbiamo sfatare questo mito, lavorare concretamente, per comunicare che ci sono pari opportunità di affiliazione per le donne. Tutti dobbiamo impegnarci a farlo!
Ieri nella nostra riunione settimanale, convocata in veste di Assemblea del club, abbiamo parlato anche di Comunicazione. La discussione, incentrata sulla nostra effettiva volontà di portare avanti la ricostituzione del club Rotaract in città, ha evidenziato sia gli oneri che l’impegno umano necessario per portare a compimento il progetto. Certo, in tempi di ristrettezze come quelli che stiamo vivendo, gli sforzi finanziari dovranno essere oculati ma il risultato potrebbe ampiamente ripagarci degli sforzi, sia finanziari che umani. Abbiamo deciso, all’unanimità, di andare avanti e questo, personalmente, mi rallegra molto!
La prossima settimana il nostro infaticabile “Delegato” Alex Vagnozzi riunirà nuovamente i giovani interessati a costituire il Rotaract. Selezionerà i più interessati tra quelli che hanno partecipato alla riunione del 5 Aprile (il gruppo dei ragazzi era, davvero numeroso: 56 ragazzi), poi si darà il via alle formalità burocratiche. Sono convinto che anche la nostra immagine pubblica ne beneficerà e, soprattutto, sarà un vero grande investimento per il futuro. Perché, come ho sempre sostenuto, “I giovani sono il nostro futuro!”.
Cari amici, pensiamo “positivo”, siamo orgogliosi di essere la parte vitale del Rotary, aumentiamo la nostra consapevolezza e comunichiamo, con gioia all’esterno la nostra appartenenza al Rotary: il primo “club di servizio” al mondo, che ci ha insegnato a
“SERVIRE AL DI SOPRA DELL’INTERESSE PERSONALE”.
Appuntamento prossimo: Venerdì 19 Aprile, riunione con familiari, che vedrà l’ingresso nel club di due nuovi soci.
Partecipiamo numerosi!
Mario

Nessun commento: