lunedì 23 aprile 2012

I NOSTRI IMPEGNI DI MAGGIO: CONCRETIZZIAMO I NOSTRI PROGETTI!

Oristano 23 Aprile 2012

Cari amici,

ho appena aggiornato il nostro BLOG ed… eccomi di nuovo qui, con Voi, per aggiornarvi sui nostri impegni di Maggio, come ben riportato nella lettera mensile del nostro Segretario.

L’anno rotariano, lo sappiamo, cammina veloce e non da tregua. Nel prossimo mese cercheremo di portare a termine due importanti iniziative: quella sul concorso “Case Fiorite” e quella del progetto “Notte brava, la Città che rivive”. Sono entrambe di grande valenza: estetica e culturale. Valore multiplo, quindi, non solo decoro esteriore, di città pulita ed invitante, ma anche educazione nei confronti di chi questa Città la abita, la vive; il nostro obiettivo finale non è solo quello di contribuire a tenere alto il decoro della nostra Città ma, soprattutto, cercare di formare nei giovani la cultura della cura e dell’apprezzamento del bene comune da “vivere” e salvaguardare.

Ieri 22 Aprile in 175 paesi del mondo si è celebrata la “Giornata della Terra”.

Una manifestazione quasi universale in difesa del nostro pianeta e del suo ambiente, spesso violentato e sfruttato, senza pensare al futuro, soprattutto delle generazioni che verranno. Oggi 7 miliardi di persone abitano il mondo ma non tutte alle stesse condizioni. Basti ricordare che oltre un miliardo di persone non ha cibo e acqua a sufficienza, un miliardo e mezzo è senza elettricità e vive come nell’età della pietra. Nei Paesi ricchi, invece, oltre 800 milioni dei suoi abitanti ha problemi di sovrappeso per eccessi alimentari e continua ad inquinare con immensi sprechi, riempiendo il pianeta di spazzatura. Anche le parole si sprecano: in tanti parliamo ma… in pochi agiamo. La Terra è un bene di tutti, non dimentichiamolo mai! E’ compito di tutti difenderla e proteggerla.

Maggio è ormai alle porte. E’ il mese dei fiori, dell’avanzare della luce primaverile sulle tenebre dell’inverno; esso porterà anche all’interno del nostro club un soffio di rinnovamento. Altro soci, giovani soprattutto, entreranno a farne parte e rafforzeranno la “squadra”, in quel continuo avvicendamento e rinnovamento che tiene attivo ed efficiente il club. Non c’è solo chi arriva ma anche chi ci lascia.

Pochi giorni fa in tanti abbiamo dato il nostro ultimo saluto all’amico fraterno Carlo Campanelli che prematuramente ci ha lasciato. Ricordiamo tutti la sua amicizia, la pronta disponibilità, la sua cortesia, il suo attivismo nel club; il suo impegno dato senza riserve non solo da Presidente ma anche da responsabile di diverse Commissioni, in particolare quella dello “Scambio Giovani”. Grazie Carlo da tutti noi, da quella famiglia alla quale hai voluto un mondo di bene.

Ecco ora, cari amici, la lettera del nostro Segretario.

Un abbraccio affettuoso.

Mario










ROTARY INTERNATIONAL

Distretto 2080 Italia

Club di Oristano

Il Segretario

Oristano 21.4.2012

Carissimi,

le riunioni del Club, nel mese di Maggio 2012, saranno tenute nelle seguenti date:

VENERDI’ 04/05 alle ore 21.00 presso l’Hotel “Mistral 2” – Conviviale Soci e familiari

VENERDI’ 25/05 alle ore 21.00 presso l’ Hotel “Mistral 2”- Conviviale Soci e familiari

Alcune notizie:

Poiché non risultano motivi ostativi circa l’ammissione di 5 nuovi soci segnalativi in una mia precedente comunicazione, il loro ingresso avverrà nella conviviale del 4 maggio e nella conviviale del 25 maggio p.v. Come illustrato nella relazione programmatica di insediamento da parte di Maura, si è dato corso a 2 iniziative riguardanti il decoro urbano:

"Concorso CASE FIORITE".

Organizzato dal nostro club in collaborazione con Lions e Soroptimist è riservato ai residenti del Comune di Oristano (Oristano città, frazioni e borgate) che vogliano partecipare con i propri davanzali, balconi, terrazzi e giardini visibili dall’esterno ed inseriti in un contesto urbano. Con questo concorso vorremo contribuire a rendere la città più decorosa e gradevole, contando sulla passione degli oristanesi per i fiori e per la propria città.

Il concorso si svolge dal 27 aprile al 3 giugno. Un’apposita commissione premierà con buoni spesa (in fiori e piante) i vincitori. Si invitano i soci a promuovere l’iniziativa tra amici e conoscenti e a partecipare iscrivendosi (fuori concorso) nei Vivai aderenti all’iniziativa o presso La murrina o l’Hotel Mistral 2.

Progetto “NOTTE BRAVA LA CITTÀ CHE RIVIVE”.

Promosso dalla Digitabile Onlus Cooperativa sociale, vede il coinvolgimento di altri soggetti quali il PTO, l’Ente Foreste, il Comune di Oristano, l’Istituto d’Arte Carlo Contini, L’Università di Cagliari, ecc.

Il progetto è rivolto all'educazione dei giovani sulle conseguenze derivanti dalla commissione di atti devianti o fatti reato in materia ambientale.

L’iniziativa si propone di valorizzare la porzione del centro storico di Oristano comprendente il monastero di Santa Chiara attraverso la ripulitura dell’area dai rifiuti, l’abbellimento delle fioriere site nell’area di cui trattasi e la pulitura parziale della chiesa dalle scritte dei writers e di altre murature della zona.

Il nostro club contribuisce all’iniziativa, oltre che con l’assegnazione di un contributo in denaro, anche grazie alla sensibilità del nostro socio Gianni Oppo che metterà a disposizione gratuitamente attrezzature particolari e manodopera specializzata, grazie alle quali sarà possibile effettuare l’operazione di ripulitura delle murature in pietra della chiesa, altrimenti impossibile da eseguire con le limitate risorse economiche del progetto. L’evento avrà il suo clou nella serata del 27 aprile prossimo.

A tutte le conviviali, i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone con congruo anticipo il numero ed i nominativi al Prefetto Mario Virdis (tel. 3493559293) anche rispondendo al servizio di SMS appositamente predisposto dal Club. Ciò per consentire la predisposizione della sala e la prenotazione dei pasti.

A questo proposito Maura fa presente che lo scorso 20 aprile alla conviviale erano presenti solamente 24 persone, a fronte di una prenotazione per 45 persone, effettuata sulla base di un calcolo di previsione, dato che moltissimi soci non hanno confermato con SMS la presenza (o l’assenza). Questo ha comportato per il Club un’inutile spesa di 250,00 euro che poteva essere risparmiata e devoluta ad iniziative più meritevoli di un rimborso per pasti non consumati.

Ricordo a tutti che il sito del nostro Club, settimanalmente aggiornato, è:

www.rotary-club-oristano.blogspot.com.

A disposizione per eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.

Ferdinando Loddo

Segretario

Nessun commento: