lunedì 16 gennaio 2012

IL CLUB “SEDILO, MARGHINE CENTRO SARDEGNA” ORGANIZZA L’I.D.I.R. “FORMAZIONE, INFORMAZIONE E COINVOLGIMENTO”, IL SEGRETO DEL NOSTRO "SERVIZIO".

Oristano 16 Gennaio 2012

Cari amici,

come ha ricordato a tutti noi Venerdì scorso nella riunione settimanale il V. Presidente del club Vici Falqui, che presiedeva l’Assemblea, Sabato 14 Gennaio era in programma il Seminario Distrettuale di Informazione Rotariana (I.D.I.R.) per i club della Sardegna.

L’incarico di organizzare l’importante assise distrettuale era stato affidato dal Governatore Daniela Tranquilli Franceschetti all’ultimo nato dei club sardi: il club di Sedilo, Marghine Centro Sardegna.

Ultimo nato, in ordine temporale ma non certo per potenzialità, questo club porta al suo interno non poche capacità, annoverando elementi di valore precedentemente formatisi in altri club, ai quali si sono aggiunti i nuovi apporti, costituiti soprattutto da giovani motivati, impegnati in attività e professioni anche di “nuova generazione”. Tutto questo consente al club di operare già ad alto livello. Il Club, tra l’altro, ha una caratteristica speciale e particolarissima: è il club con la percentuale di donne, in rapporto al numero dei soci, più alta d’Europa, oltre il 50%!

Una forza organizzativa di questo tenore non poteva che mettere in luce tutta la sua potenzialità. Al convegno il nostro club era presente con l’Incoming Andrea Riccio (Maura era assente per ragioni di lavoro) e con il sottoscritto.


Nella splendida cornice del ristorante “Le Cupole”, in località San Lussorio(alle porte di Borore), grazie anche alla felice ubicazione, sia centrale che per vicinanza alla Superstrada, è confluita una massiccia rappresentanza dei club sardi, tutti presenti, nessuno escluso. Hanno partecipato, inoltre, i PDG Marco Claudio Randone e Filippo Pirisi. A fare gli onori di casa la Presidente l’Avv. Teresa Manca, coadiuvata dal coniuge, il Capitano di Fregata Giuseppe Meloni, la Segretaria Gisella Dessi e gli altri membri del Consiglio Direttivo. Nell’amichevole atmosfera il nostro Governatore Daniela Tranquilli, il segretario distrettuale DGN Pier Giorgio Poddighe, l’istruttore distrettuale Carlo Noto La Diega ed i vari oratori hanno esposto ai convenuti lo sforzo costante del Distretto, rivolto alla preparazione ed istruzione dei club amministrati. Si è parlato di “formazione continua” (con i Co-istruttori Orsola Altea e Patrizio Sanna), di progetti, di programmi, dei successi del progetto Polio Plus, ormai in dirittura d’arrivo, e di Sovvenzioni Distrettuali, i cui fondi sono in parte ancora disponibili. Si è parlato, inoltre, di “Rotary Day”, in calendario il prossimo 23 Febbraio, alla cui partecipazione sono invitate rappresentanze di tutti i club, e di Congresso Internazionale, al quale per la prima volta si potrà partecipare con un “viaggio organizzato”, predisposto dal Distretto, che consentirà di vivere insieme, “in gruppo”, la straordinaria esperienza.

Alla capacità oratoria dei relatori l’assemblea ha risposto con grande attenzione e partecipazione. Nella successiva interazione con la sala si è discusso di progetti e di realizzazioni. Non pochi i progetti ancora in corso che richiederebbero un ulteriore “mettersi insieme” per concretizzare al meglio il risultato. Daniela ha poi voluto sentire, dalla viva voce dei “giovani rotariani” entrati nei club negli ultimi anni, le loro impressioni. Per il nostro club è intervenuto Andrea Riccio che, con ironia e particolare apprezzamento da parte degli altri “giovani rotariani”, ha messo in evidenza l’eccessiva burocratizzazione, da evitare ove possibile. Verso le 13,30 Daniela ha chiuso con grande soddisfazione l’Assemblea. La gran parte dei soci presenti ha partecipato anche al piacevole convivio organizzato sempre presso il ristorante le Cupole, sede ufficiale del Club. A mezza serata, dopo i rituali saluti e la gioia del ritrovarsi, tutti a casa per riprendere, ciascuno, le proprie attività.

Ritrovarsi, per i rotariani, è sempre una splendida occasione per rinnovare e consolidare le amicizie, vecchie e nuove!

Ciao.

Mario

Nessun commento: