lunedì 4 luglio 2011

LA NOSTRA NAVE, COL RINNOVATO EQUIPAGGIO, E’ PARTITA: CON GLI AUGURI DI UN BUON ANNO ROTARIANO 2011/12!




Oristano 4 Luglio 2011



Cari amici,



il cambio di collare o cambio di campana, come solitamente si usa definire la staffetta nell'alternarsi rotariano alla presidenza del club, anche per il prossimo anno è cosa fatta!


Maura ha ricevuto da Antonio il collare di Capitano e si accinge a guidare la nave per il nuovo percorso.
Luglio, con il con il mare calmo, il caldo estivo, è certamente il mese più favorevole all’inizio di una nuova navigazione rotariana nel segno dell’amicizia e del servizio, in quella rotta tracciataci da Paul Harris nell’ormai lontano 1905.
Anche la nostra nave è partita il 2 Luglio con il novello capitano, Maura Falchi, giovane rotariana per anni di servizio nel club ma non per conoscenza del Rotary. Maura, figlia di rotariano, ha respirato fin da bambina il profumo del Rotary ed ha iniziato da subito a conoscerlo ed amarlo. Ora, nella veste di primo Capitano della squadra, assapora la gioia e la responsabilità della guida del Club.
Auguri Maura, da tutti noi ! Siamo certi che la Tua, la nostra nave, percorrerà la rotta giusta: un percorso pieno di successi, continuando, senza indugi e senza timore, quel percorso di servizio tracciato dai primi nostri soci in quel lontano 1967 e che hanno fatto crescere, anno dopo anno, il nostro club nel suo lungo viaggio di oltre 40 anni di attività.
Luglio è un mese da noi tradizionalmente dedicato al riposo ed al quale anche il Rotary non assegna un tema particolare, come fa per gli altri mesi dell’anno. Luglio nel Rotary è un po’ il mese della preparazione dei programmi e dell’allenamento della squadra. E’ un mese dedicato alla predisposizione dei progetti possibili da realizzare, ed all’esame delle priorità da seguire e che, poi, nei mesi successivi verranno prima definiti e poi avviati e concretizzati.
Ora, comunque, cerchiamo di ristorare le nostre forze, ricaricare le nostre energie, per prepararci con rinnovato entusiasmo ai nuovi impegni. Lo possiamo e lo vogliamo fare!




Ieri nella splendida cornice del Mariano IV Palace Hotel ci siamo ritrovati in tanti! Era da tempo che il nostro club non si radunava in cosi grande numero!
Maura, erano tutti presenti per farti gli auguri e ciascuno di noi lo voleva fare di persona!





Anche la presenza del Dr. Mario Sechi, direttore del quotidiano romano “ Il Tempo”, ha dato lustro e vivacità alla nostra riunione.

Mario Sechi, originario di Cabras, conta molti amici anche all’interno del nostro club ed ha assicurato una sua prossima presenza per una conferenza. Lo ringraziamo anticipatamente. La riunione è durata a lungo, superando abbondantemente la mezzanotte. L’importanza della riunione ha dilatato i tempi. Era importante salutare Antonio che lascia la presidenza del club dopo un anno laborioso ed innovativo, cosi come era importante incoraggiare Maura, alla sua prima esperienza da Presidente.



Antonio ha ricordato il percorso dell’anno, riepilogato anche nel “Libro-Giornale” consegnato a tutti i soci. Ha ringraziato, poi, tutti: dal suo Vice Presidente agli altri componenti del Consiglio Direttivo; senza dimenticare il sostegno e l’aiuto degli altri soci e, soprattutto della famiglia, a partire dalla moglie Giulia. Alla fine ha consegnato a Maura il collare, simbolo della rappresentanza del club. Un lungo abbraccio ha suggellato il passaggio. Maura, commossa, ha consegnato ad Antonio la Paul Harris del Club, ringraziando tutti della fiducia a Lei concessa, ed assicurando il suo massimo impegno; farà le sue “ Dichiarazioni Programmatiche” a Settembre, alla ripresa dell’attività del club.
Ora è tempo di “staccare per un attimo la spina”: riposiamoci, per ripartire poi ritemprati e rinforzati.
Buone vacanze a tutti Voi. Un sincero grazie ad Antonio che in anno rotariano innovativo ha dato al club nuovi traguardi e nuovi obiettivi; un grande augurio a Maura che da giovane professionista saprà certamente portare avanti “nuovi obiettivi”, accompagnata da una squadra forte e determinata. Il nostro impegno sarà sempre forte, ne sono convinto; perché è la forza della squadra quella che è in grado di raggiungere gli obiettivi: nessun singolo, per quanto forte e capace, potrà realizzare grandi cose senza l’aiuto di tutti.
Ricordiamoci sempre le parole del nostro fondatore Paul Harris che nella sua autobiografia “My Road to Rotary” (la mia strada verso il Rotary), paragonava la potenza del Rotary al corso di un fiume maestoso:
"Il grande fiume è la somma totale dei contributi di centinaia, forse anche di migliaia di piccoli ruscelli che vi affluiscono dalle colline e dai monti, mormorando dolcemente, impazienti di tuffarsi nella sua corrente. A questo si può paragonare la forza del Rotary. Esso è diventato grande per la dedizione e il contributo di migliaia di rotariani di tanti Paesi".
Il nostro contributo, ne sono certo, non mancherà!
Buone vacanze e Buon Rotary a tutti Voi!
Con grande affetto ed amicizia.
Mario










































Nessun commento: