lunedì 2 settembre 2019

SETTEMBRE: MESE DEDICATO DAL ROTARY ALL'ALFABETIZZAZIONE E ALL’EDUCAZIONE DI BASE.


Oristano 2 settembre 2019

Cari amici,

Il tema rotariano relativo al mese di settembre riveste un’importanza davvero strategica: l’alfabetizzazione! Nonostante il trascorrere degli anni, e il fatto che nelle nazioni sviluppate si viva in modo straordinariamente avanzato, nel mondo è ancora lontano il raggiungimento della conoscenza e del sapere, indispensabili basi di ogni sviluppo umano.

Per il Rotary l’Alfabetizzazione, unitamente al miglioramento delle Risorse idriche, agli interventi sulla Sanità e la Fame nel mondo, costituisce uno degli obiettivi fondamentali, a cui da tempo viene data priorità assoluta. Il permanere purtroppo del problema, che vede nel mondo oltre 775 milioni di persone di età superiore a 15 anni ancora analfabete, pari cioè al 17 per cento della popolazione mondiale adulta, e davvero drammatico e per questo l’obiettivo che si è posto il Rotary è quello di rafforzare ulteriormente le capacità delle Comunità nel sostenere l'alfabetizzazione e l'educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell'istruzione e accrescere l'alfabetizzazione tra gli adulti.

La decisione presa dal Rotary di dedicare il mese di settembre all'Alfabetizzazione e all’Educazione di base delle popolazioni, non è stata una scelta casuale: l’UNESCO, infatti, l’8 Settembre celebra la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, nata per sensibilizzare la Comunità mondiale sulla fondamentale importanza di questo diritto umano. Le impietose statistiche hanno messo in luce che l’analfabetismo continua ad affliggere milioni di persone, in particolar modo donne e bambini. È un prezzo durissimo, perché l’analfabetismo aumenta il circuito della povertà, delle malattie, del mancato progresso economico e sociale.

Si, amici, Il Rotary fin dal lontano 1985 stabilì di mettere un freno a questa terribile realtà, cercando di trovare soluzioni. Nel 1992 istituì la sua prima task force dedicata all’alfabetizzazione, considerata un obiettivo chiave, in quanto la povertà era ed è ancora oggi un grande ostacolo alla crescita sociale, culturale e politica delle popolazioni. Il grande Nelson Mandela diceva: “Un Paese i cui futuri leader non hanno studiato, è un Paese che non può avere successo”. La cultura e la conoscenza sono indispensabili per garantire l’uguaglianza tra i popoli e favorire la democrazia e la pace.

Il problema dell’alfabetizzazione dei Paesi in via di sviluppo non è l’unico; negli ultimi anni è diventato sempre più evidente il dilagare dell’analfabetismo di ritorno anche in Italia, con persone forse mai o mal educate e/o formate a sufficienza. A tutto questo si aggiunge anche la scarsa alfabetizzazione digitale, riferita in particolare ai soggetti non troppo giovani, a cui manca anche una semplice conoscenza di base, non sufficiente quindi per affrontare e risolvere i sempre più numerosi problemi creati dall’informatizzazione.

Oggi, come scrive il nostro Governatore Giulio nella sua lettera mensile di settembre, “La Fondazione Rotary finanzia l’educazione attraverso borse di studio, donazioni e progetti di service in tutto il mondo, realizzando progetti importanti come l'apertura di nuove scuole, lezioni di alfabetizzazione per le Comunità, corsi sulle nuove tecnologie digitali e formazione degli insegnanti all'utilizzo di materiali didattici innovativi. Inoltre, i Soci del Rotary investono nel futuro assegnando borse di studio agli studenti che hanno il potenziale di cambiare le nostre comunità; per questo credo che sia importante diffondere nelle Scuole dei nostri territori di Roma, Lazio e Sardegna l'iniziativa delle Borse di Studio…”.

Cari amici, settembre è il mese che si è portato via anche il breve periodo estivo “vacanziero”. È tempo ora di riprendere in pieno la nostra attività rotariana, concretizzando idee, programmi e azioni che verranno realizzate nell’anno. 
Alla fine dello scorso mese di agosto abbiamo ricevuto la visita del nostro Governatore Giulio, che ha anche visitato il nostro club figlioccio del Terralbese, presieduto dal nostro ex socio Alex Vagnozzi (ho partecipato alla visita, come socio onorario del club). Della graditissima visita (oltre che di altri importanti argomenti) Vi relazionerò tra qualche giorno, avendo voluto dare la precedenza alla lettera del mese.

Vi ricordo anche che nel mese di settembre abbiamo già in calendario due importanti incontri:

*Il 13 settembre, nella sede del Mistral2, riunione assembleare con la discussione della relazione programmatica del nostro Presidente Momo;

*Il 28 settembre, ad Arborea il Seminario dell’Effettivo e Nuove Generazioni, per i soci dei club della Sardegna, il cui programma definitivo Vi sarà inviato nei prossimi giorni. È auspicabile un’ampia partecipazione, in particolare dei nuovi soci e dei giovani del Rotaract.

A presto, amici e, come sempre, Buon Rotary a tutti Voi!

Mario





Nessun commento: