venerdì 18 maggio 2018

CI AVVIAMO VERSO IL CONGRESSO, CHE CELEBRA UN ALTRO ANNO DI SERVIZIO E DI IMPEGNO NEL MONDO.


Oristano 18 Maggio 2018
Cari amici,
Come ho avuto modo di ricordare nel post scorso, nel quale venivano evidenziate le finalità di questo mese dedicato alle nuove generazioni, investire nel mondo giovanile significa preoccuparsi di dare un futuro al Rotary e indirettamente al mondo intero. Preparare i giovani ad affrontare le nuove sfide che la vita, sempre più tecnologica, ci pone davanti è un impegno non indifferente, ma da fare senza mai tirarsi indietro.

Questo mese, nei prossimi giorni, vedrà tutto il Distretto 2080 riunito in terra sarda, a Santa Teresa di Gallura, per celebrare il consuntivo di un altro anno di servizio e di impegno nel mondo. Il nostro Presidente Ian Riseley lo ha voluto dedicare alla difesa dell’ambiente, tema di particolare importanza per la sopravvivenza del nostri pianeta. Il nostro Governatore Salvina, invece, da vera donna sarda, ha rimarcato che la missione del rotariano si esplica soprattutto lavorando insieme, non da soli. Nel suo motto aggiuntivo, “Forza Paris”, si coglie la concreta essenza di questo invito: è la squadra a vincere, perché il suo valore è ben maggiore della somma dei singoli valori che la compongono.

Nella nostra precedente riunione dell’11 Maggio, riuniti in Assemblea, abbiamo dato parere favorevole all’ipotizzata trasformazione del Distretto in Associazione, diventando quindi, giuridicamente, un Ente del Terzo settore. Una questione questa che risulta in campo ormai da oltre un decennio e ritenuta necessaria per la buona gestione di una struttura composita come è il Distretto. Risulta, infatti, che già 10 Distretti italiani abbiano dato corso alla trasformazione.

Il prossimo appuntamento del mese è dunque quello programmato dal 25 al 27 Maggio, che ci vedrà nella cornice di Valle dell'Erica, a due passi da Santa Teresa di Gallura, in un ambiente fra i più suggestivi della Sardegna, celebrare con il nostro Governatore, la squadra distrettuale e i rappresentanti dei club del Distretto il nostro 61° Congresso Distrettuale; incontro che è l’atto conclusivo del nostro anno rotariano, nel quale, oltre a fare un’analisi di quanto realizzato, faremo un consuntivo serio, valutando quanto siamo riusciti nell’anno a FARE LA DIFFERENZA. 
Ritrovarsi insieme, sarà comunque positivo. Lo stare insieme è sempre un “interscambio” fruttuoso, che consente di capire meglio ciò che abbiamo fatto e ci aiuta a programmare, in modo ancora più efficace, il nostro servizio futuro. Il nostro club sarà presente al Congresso con diversi suoi rappresentanti: il Presidente, io e Adriana, componenti anche della squadra distrettuale.
Amici, l’anno in corso vede ancora da chiudere diversi nostri impegni, ormai in dirittura d’arrivo: la premiazione del concorso giardini fioriti e la nostra maratona cittadina, che sono in calendario a Giugno.  Vi anticipo anche (per segnarle in calendario) le date delle due conviviali di Giugno: 

-        -   Il 7 Giugno, Giovedì, conviviale soci e familiari;

-       -    Il 30 Giugno, Sabato, passaggio del collare tra Antonio e Silvia.

Al rientro dal Congresso Vi fornirò i dettagli, con gli orari e i giorni degli ultimi impegni dell’anno.
Grazie a tutti e…Buon Rotary!

Mario

Nessun commento: