venerdì 27 gennaio 2017

UN GENNAIO DI GIOVANI E DI EROI…



Oristano 27 Gennaio 2017
Cari amici,
Il mese di Gennaio ci ha dato ulteriori soddisfazioni, sia nel campo dei giovani (borsa di studio e scambio g.) che in quello delle nostre conferenze aperte alla città.
L’8 Gennaio il maggior quotidiano dell’Isola, L’Unione Sarda, ha pubblicato un bell’articolo sui Giganti di Mont’e Prama, che mette in evidenza lo straordinario aumento dei visitatori sia a Tharros che al museo di Cabras che ospita i Giganti, con oltre 100 mila accessi nel 2016, 14 mila in più del 2015. Questo sta a significare che anche il nostro intervento è servito: il nostro club oltre a sponsorizzare i pannelli espositivi del museo, ha in corso, come sapete, la nota operazione divulgativa sui Giganti nel mondo.
Nella nostra riunione del 13 Gennaio abbiamo estratto a sorte lo studente delle scuole superiori, vincitore della nostra borsa di studio, che quest’anno annoverava ben 17 candidati; la sorte ha voluto premiare lo studente Daniele MOCCI, dell’Istituto Mariano IV di Oristano. Lo premieremo ai primi di Marzo (Sabato 4) in quanto già impegnato negli studi universitari nella Penisola. Nel corso della riunione conviviale abbiamo avuto il piacere di conoscere la rotariana del club di Pescara Manuela Cornelii, presente ad Oristano in una riunione di sommelier, a cui la nostra Presidente Adriana ha donato il guidoncino del club ed io il mio libro sul Rotary.

Domenica 22 Gennaio, organizzato dalla responsabile dello Scambio Giovani del club Egle Spinardi, si è svolta, nella nostra sede del Mistral 2, la 1^ Sessione di Orientamento per le famiglie interessate allo scambio giovani per l’anno 2017/18. L’incontro coordinato da David Harris, Egle Spinardi e Pier Giorgio Del Rio, aveva l’intento di sensibilizzare le famiglie sulle modalità dello scambio, fornendo utili ed opportune ‘istruzioni d’uso’ e comportamentali. La nostra Presidente Adriana ha portato il suo saluto e quello del club; presenti all’incontro anche la Segretaria Distrettuale Sardegna Rossella Ricciardi e Gabriele Andria, Presidente della Commissione Distrettuale per le Nuove Generazioni.

Giovedì 26 Gennaio, invece, abbiamo tenuto la nostra Conferenza aperta alla città (in calendario il Venerdì ma eccezionalmente spostata al Giovedì), inerente un importante argomento della nostra storia: la presentazione di un libro sulla storia dell’eroe Nazario SAURO, scritto dal nipote Ammiraglio Romano Sauro. Il libro, dal titolo “Nazario Sauro, storia di un marinaio”, riepiloga la vita dell’eroe, che ha sacrificato la vita per la patria; il ricavato dell’opera, come comunicato dall’ammiraglio, andrà a sostenere un’Associazione Onlus, che si occupa di bambini affetti da tumore.

Cari amici, è stato un Gennaio intenso e impegnato, ma Febbraio, credetemi, non sarà da meno! Ecco, in linea di massima, gli impegni del prossimo mese, di cui comunque riceverete i dettagli con la lettera del Segretario:
il 5 Febbraio, concerto di beneficenza pro Polio Plus; il 10 Febbraio, presentazione del nuovo libro di Francesco Casula “Carlo Felice e i tiranni sabaudi”, manifestazione a cui abbiamo dato sponsorizzazione; Sabato 11 Febbraio Seminario Distrettuale sulla leadership, organizzato dal club di Ozieri; il 17 Febbraio solenne nostra riunione con familiari e amici per festeggiare il compleanno del club (il 49°) e ovviamente il compleanno del Rotary! Infine, Venerdì 24 Febbraio, zipolata di carnevale dei soci e familiari.
Come vedete…un altro mese di buon impegno, che ne dite? 
In calce altre foto relative a Gennaio...
Buon Rotary a tutti Voi!
Mario


Nessun commento: