martedì 6 settembre 2016

IL ROTARY E IL SUO INSCINDIBILE BINOMIO: AMICIZIA E SOLIDARIETÀ.



Oristano 6 Settembre 2016
Cari amici,
La nostra ripresa operativa alla fine dell’estate, è avvenuta con l’incontro in interclub del 4 Settembre. Realizzare concretamente quest’incontro non solo mi ha coinvolto, insieme agli altri soci del Consiglio Direttivo, in modo pregnante, ma, considerato lo straordinario risultato raggiunto per numero e qualità dei partecipanti, mi ha restituito in cambio una grande e bella soddisfazione.

Oristano, come ho avuto modo di scrivere in un “pezzo” che ho voluto inviare al settimanale L’ARBORENSE per rammentare la “presenza rotariana” sul territorio, che, come noi ben sappiamo, è arrivata a quasi 50 anni di militanza. A partire dal 1967, infatti, ai 27 soci fondatori molti altri se ne aggiunsero di anno in anno, costruendo, passo dietro passo, un club che oggi orgogliosamente supera la soglia dei 50 soci, cosa che ha consentito di moltiplicare di conseguenza le azioni di servizio portate avanti.
Quest’anno, tra le azioni benefiche ideate e portate avanti dalla Presidente Adriana Muscas (figlia di Mario, indimenticato socio fondatore del nostro club), ne brilla una in particolare, con la quale ha inteso finanziare l’acquisto di un cavallo da donare e utilizzare per l’ippoterapia dei bambini disabili. Per raggiungere lo scopo e reperire di conseguenza i fondi necessari, ha cercato di coinvolgere i diversi club Rotary presenti in Sardegna, utilizzando la strategia della “gita solidale”, che si è svolta nel Sinis di Cabras, alla quale hanno partecipato oltre 110 persone.
Strategia vincente, quella di Adriana, che ha consentito da un lato di far conoscere i tesori del nostro territorio (il museo di Cabras con le statue dei Giganti di Mont’e Prama, Tharros e la sua bella torre saracena e il villaggio di San Salvatore, proprio nel giorno della storica famosa “Corsa degli scalzi”), e dall’altro quello di finanziare l’acquisto del cavallo per l’ippoterapia. Il gradimento dimostrato dai partecipanti, ha ripagato ampiamente degli sforzi fatti per l’organizzazione dell’incontro, conclusosi con un pranzo sociale a Sa Pischera de Mar’e Pontis.

L’invito, oltre che dai club sardi, tutti chiamati a partecipare, è stato accolto anche da alcuni club del continente, e da personalità di spicco del mondo rotariano. Erano presenti: i PDG Luciano Di Martino, Silvio Piccioni e Pier Giorgio Poddighe, accompagnati dalle gentili signore; ospite d’onore dell’incontro il PDG di Taipei Yen-Shen Hsieh (Governatore nell’anno di Luciano) accompagnato dalla gentile signora,  il Governatore Incoming Salvina Deiana, il Segretario Distrettuale Sardegna Rossella Ricciardi con il marito Gabriele Andria, presidente della Commissione distrettuale “Nuove Generazioni”, l’assistente del club Francesco Sussarellu, la coordinatrice della Comm.Distr. RYLA Lia Puggioni e numerosi presidenti di club, tra cui Alghero, Bosa, Cagliari (rappresentato da Paola Dessi V.Prefetto vicario di Oristano), Iglesias, Ozieri, Roma Nord Ovest, Terralbese e Colli Briantei, il cui Past President, Giuseppe Navarini ha sempre, con grande disponibilità, portato avanti col nostro club iniziative importanti, tra cui le due edizioni della “Rotary Corre”.

Grandi e qualificati gli oratori-accompagnatori del tour storico archeologico: i rotariani Gaetano Ranieri, docente universitario a Cagliari e Raimondo (Momo) Zucca dell’Università di Sassari, oltre che Direttore del Museo Civico di Oristano. La visita degli ospiti, cominciata alle 9,30 al Musei di Cabras, in una giornata ancora particolarmente calda e afosa, si è conclusa, dopo il tour, nel ristorante tipico de Sa Pischera de Mar’e Pontis, ubicato proprio all’interno della secolare struttura di pesca. Proprio qui, in una sala a noi riservata, si è svolto l’incontro conviviale, dove il pieno gradimento degli ospiti è apparso in tutto il suo spessore. Dopo i saluti e i ringraziamenti di Adriana, diversi ospiti (in particolare il PDG Yen-Shen Hsieh) hanno ulteriormente dimostrato il desiderio e la volontà di partecipazione, contribuendo in maniera ancora più concreta al finanziamento dell’azione di servizio.

Una menzione a parte merita il ringraziamento che il club ha voluto riservare a Giuseppe Navarini, da sempre in grande amicizia col nostro club. Il Consiglio Direttivo, memore del grande interesse che Giuseppe ha sempre dimostrato nei confronti delle nostre azioni di servizio, lo ha voluto doppiamente premiare: consegnandogli un piatto tipico della nostra ceramica oristanese e consegnandogli la pergamena di “Socio onorario” del nostro Club. Pensiero certamente gradito e ricambiato: Giuseppe ha consegnato ad Adriana, per conto del club da Lui rappresentato, quello dei Colli Briantei, un assegno di Cinquecento euro destinato all’acquisto del cavallo.

La serata, è poi proseguita con una conferenza, tenuta da Maura Falchi, sul progetto rotariano dei Giganti di Mont’e Prama, e si è conclusa alle 20,00 circa, assistendo, tutti insieme, alla straordinaria “Corsa degli Scalzi”, che rientravano da San Salvatore a Cabras, riportando, madidi di sudore e di fatica, ma sempre di corsa e a piedi nudi, con grande orgoglio la statua del Santo, gridando con grande fede e devozione “Evviva Santu Srabadoi” e “Santu Srabadoi s’aggiudidi”!

Cari amici, chi ben comincia è già a metà dell’opera e questo è senz’altro un inizio d’anno col botto! Sono certo che Adriana consentirà al nostro Club di svolgere uno straordinario anno di servizio.
Mario                                                                                                                  


Nessun commento: