venerdì 5 agosto 2016

AGOSTO ROTARY: IL “CALDO” MESE DELL’ESPANSIONE DELL’EFFETTIVO.



Oristano 5 Agosto 2016
Cari amici,
Il mese di Agosto sarà pure ‘caldo’ e dedicato più al riposo che ai correnti ritmi di lavoro, ma – rotarianamente parlando – la scelta che il R.I. ha fatto dedicandolo all’espansione dell’effettivo, ha delle motivazioni valide e concrete. In effetti in questo mese, rallentando un po’ i ritmi di lavoro nelle nostre professioni, abbiamo più possibilità di stare a contatto con i nostri amici vecchi e nuovi, di avere maggiori contatti con altri professionisti, anch’essi in momenti di relax, con i quali instaurare proficue relazioni inerenti sia il nostro lavoro che come rotariani.
Viviamo immersi in una società sempre più impegnata, che ha sempre meno tempo da dedicare agli altri, ma proprio per questo il servizio rotariano risulta ogni giorno sempre più necessario, proprio per venire incontro alle crescenti esigenze delle sempre più numerose fasce di popolazione che abbisognano del nostro aiuto. Aiutarle in ogni modo possibile è il nostro compito di rotariani, perché questo è il vero significato de “Il Rotary al servizio dell’umanità”.
Scrive il nostro Governatore Claudio nella Sua lettera mensile di Agosto che “Per rispondere alle esigenze del mondo contemporaneo abbiamo bisogno di maggiore presenza di Club e nei Club. I nostri valori di pace, comprensione, tolleranza e servizio non possono prescindere dalla condivisione, che a sua volta implica la necessità di rafforzare la presenza di persone interessate a servire l’Umanità. In pochi avremo poca voce e produrremo poco servizio, in molti avremo più voce e produrremo più servizio…”.
Parole sante, cari amici, perché da soli si va poco lontano ed è la squadra, la grande squadra, quella che può risolvere concretamente anche i grandi problemi. Proprio per questo ogni rotariano, oltre il suo servizio nel club ha il dovere morale di contribuire a migliorare l’espansione della compagine sociale. Ingrandire il proprio club, non vuol dire, però, solo farlo crescere numericamente, perché la crescita di ogni club rotary è assoggettata a regole ben precise, valide fin dalla sua nascita, che prevedono una crescita in armonia, amicizia, disponibilità al servizio e condivisione degli ideali.
La nostra professione ci pone quotidianamente a contatto con numerosi interlocutori che, formalmente, potrebbero avere i requisiti per entrare a far parte del Rotary. Sta a noi, professionisti seri e capaci, capire se in questi nominativi oltre la ‘forma’ c’è anche la ‘sostanza’: ovvero se dentro di loro ci sono quei semi da coltivare, ovvero quei principi rotariani che ci connotano. Allora, come ho accennato in premessa, questo mese di Agosto ci potrà certamente consentire, mentre ricarichiamo in relax le nostre batterie, di aprire o perfezionare il dialogo con i potenziali rotariani che potrebbero entrare a far parte del nostro club. Dobbiamo cogliere ogni occasione per farlo, perché se è un grande orgoglio far parte di una grande famiglia come quella del Rotary, lo è ancora di più aver dato la possibilità ad altri di entrare a farne parte.
Cari amici, sono certo che anche quest’estate saremo già tutti all’opera: in spiaggia o in montagna, tra una partita a tennis o a golf, tra una chiacchierata serale e un aperitivo, non mancheranno occasioni per mostrare il nostro orgoglio e l’impegno di rotariani, parlando di Rotary e di quanto esso da oltre un secolo fa nel mondo. Mi piace chiudere questa mia riflessione con quanto il nostro Governatore Claudio ha scritto in chiusura della Sua lettera mensile: “Nel salutarvi tutti cordialmente mi piace ricordare che, “Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno l’invoca, la primavera l’invidia e tenta puerilmente di guastarla.” (Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1950-1972).
Grazie amici, e, come sempre,  BUON ROTARY A TUTTI VOI!
Mario


Nessun commento: