lunedì 1 luglio 2013

IL SUCCESSO DELLA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO CITTADINO “CASE FIORITE” CI INVOGLIA A DARE SICURA CONTINUITA’ ALLA MANIFESTAZIONE !

Oristano 1 Luglio 2013
Cari amici,
gli ultimi tasselli di questo splendido anno rotariano sono ormai al loro posto. Venerdì 28 la premiazione del concorso cittadino “CASE FIORITE”, portato avanti con Lions e Soroptimist e quest’anno giunto alla 2^ edizione, ha dimostrato in pieno tutta la sua validità. Numerosa sia la partecipazione al concorso che la presenza del pubblico che ha affollato la riunione per le premiazioni svoltesi presso l’Hospitalis Sancti Antoni. Alla manifestazione era presente anche una numerosa rappresentanza del neonato “Club Rotaract”, recentemente costituito e che comprende 25 giovani, tutti fortemente determinati a seguire il nostro “servizio al di sopra dell’interesse personale”.




















“Case Fiorite” sta diventando per Oristano un’iniziativa straordinaria che sta riscuotendo consensi sempre più ampi: le persone si stanno sensibilizzando maggiormente al decoro urbano, incentivando quella particolare “competizione” che si crea quando l’uno stimola l’altro a fare, creando un’emulazione contagiosa; l’aumento del numero dei partecipanti, rispetto allo scorso anno, ha interessato soprattutto gli abitanti del “centro storico” della città, ed era questo uno degli obiettivi principali: dare un volto nuovo ad Oristano, abbellendo proprio il cuore della città. Anche l’Amministrazione Comunale, in passato restia ad iniziative di questo tenore, ha voluto partecipare in prima persona, arricchendo ed abbellendo i propri palazzi con delle fioriere. Siamo stati oltremodo felici di aver coinvolto anche i bambini disabili della Società La Golena, che hanno abbellito con materiale riciclabile i giardini di Via Carpaccio, precedentemente in stato di degrado. Stessa impegno e stesso coinvolgimento per i bambini e gli insegnanti della Ludoteca di San Nicola.
Una città più pulita e fiorita è una città più bella non solo d’aspetto ma anche nel suo insieme: una città più vivibile, più consona ai bambini che la abitano, e nei quali lo stimolo all’amore per il bello avrà successivamente, come risultato, un maggior impegno al rispetto di tutti verso il “bene comune”.
Ecco i vincitori ed i premi della bella manifestazione.


Classifica Premi e Menzioni - Case Fiorite
Premio per i Giardini:
1° Premio Sig.ra Franca Miscali, 2° Premio Sig.ra Giuliana Bandino, 3° Premio Sig.ra Teodolinda Bortignon.
Premio per i Terrazzi:
1° Premio Sig.ra Teresa Obino, 2° Premio Sig.ra Annalisa Cadeddu, 3° Premio Società La Golena presso UNLA.
Premio per i Balconi:
1° Premio Sig.re Silvia e Giorgia Oppo, 2° Premio Sig.ra Leda-Meloni, 3° Premio Sig.ra Giovanna Orrù.
Premi Speciali e Menzioni:
Premio Speciale, alla Sig.ra Adele Navarino (Pittrice)
Menzioni: al Comune di Oristano, alla Ludoteca San Nicola – Oristano, ai Giardini di San Paolo – Oristano, ai Giardini di Piazza San Giacomo – Nuraxinieddu, alla Sig.ra Pinna Antonia, alla Sig.ra Argiolas,  alla Sig.ra Cau-Sanna, al Sig. Sergio Dessì, al Sig. Giulio Fara ed a Luca Farina, un bambino di 9 anni che aveva investito i soldi della Prima Comunione per comprare i fiori da mettere sul balcone di casa sua.











Creare condizioni migliori di vita, incentivare gli altri a fare del bene, a salvaguardare gli spazi comuni, a portare avanti, insieme, iniziative in favore della Comunità è un obiettivo primario del Rotary che, in tutto il mondo, senza distinzione alcuna, opera ormai da più di un secolo. Un nuovo anno rotariano ci attende, sotto la guida del nostro Presidente Internazionale 2013.14 Ron D. Burton,  che, all’insegna del nuovo motto “VIVERE IL ROTARY, CAMBIARE VITE”, ci stimola a continuare caparbiamente nella strada intrapresa da Paul Harris, nel lontano Febbraio 1905.
















Coniugare questo nuovo motto rotariano con il precedente “LA PACE ATTRAVERSO IL SERVIZIO” è un modo, semplice ed impegnativo insieme, di trasformare in fatti concreti il nostro “Servire al di sopra dell’interesse personale”. Perché, cari amici, per arrivare al traguardo della pace è necessario tutto il nostro impegno, “vivendo il Rotary con l’obiettivo reale e concreto di cambiare le vite dei tanti che da soli non riuscirebbero a farlo”! Anche il nostro concorso “Giardini Fioriti” cammina su questo sentiero, incentivando la cultura del rispetto del bene comune.

Ricordo a tutti Voi la massima partecipazione per il “Passaggio del Collare” del prossimo Venerdì 5 Luglio, quando Andrea Riccio passerà ad Egle Spinardi il simbolo del nostro Club! Spero che ci saremo tutti, anche per augurare ai ragazzi del Rotaract, che festeggeranno con noi, un anno di intenso lavoro al nostro fianco.
Grazie a tutti Voi dell’attenzione.
Mario
Ecco alcune immagini della serata all’Hospitalis Sancti Antoni.


Nessun commento: