sabato 4 aprile 2009

SERATA CULTURALE AL CLUB: "FUTURISMO 1919/1939










Conferenza di spessore ieri al club. Veramente di alto livello. Il Prof. Giorgio Pellegrini, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, ci ha piacevolmente intrattenuto con una splendida conferenza dal titolo " Caffeina d'Europa, Futurismo 1919/1939". Nella sala Convegni del Mistral 2, opportunamente allestita per l'occasione, il prof. Pellegrini ha incantato il pubblico, accompagnando le Sue parole con una efficace proiezione di numerose diapositive delle opere più significative del futurismo, non solo italiano, che davano concretezza e corpo al filo del Suo discorso.
Veramente una serata piacevole e di grande interesse. Numerosi gli ospiti presenti, fra i quali il Sindaco di Oristano la D.ssa Angela Nonnis, il Prefetto di Oristano Dr. G.Battista Tuveri con la Sua gentile consorte, il Dr. Giò Murru e diversi altri, ospiti dei nostri Soci.
All'oratore dopo la conferenza è stata riservata anche una gradita sorpresa. Ai ringraziamenti del Presidente, fatti a nome di tutto il Club, è seguito un simpatico omaggio: una cornice d'argento contenente all'interno proprio una foto del prof. Pellegrini, con in mano una copia del Suo libro " RESURGO", scattata in occasione della presentazione del libro al nostro club, alcuni anni prima, durante la presidenza di Mario Virdis ( che ha fatto dono all'oratore delle diverse foto di quella Conferenza).



















La sorpresa è stata molto apprezzata, risultando evidente l'affetto e la stima che il Club nutre nei Suoi confronti.
Il prof. Pellegrini accomiatandosi dal Club ha ringraziato tutti, invitandoci alle manifestazioni che il Comune di Cagliari ha riservato al Futurismo, ed a Marinetti in particolare. Le manifestazioni, come indicato nella brochure che ha distribuito, sono calendate dal 20 Marzo al 21 Giugno.
Un sincero grazie al Prof. Pellegrini ed al nostro socio Dr. Tonino Barberio, suo grande amico, che ha portato l'Illustre studioso al nostro Club.

Mario Virdis

Nessun commento: