venerdì 3 febbraio 2012

ROTARY IN PROGRESS: IL SEGRETARIO GENERALE JOHN HEWKO ANNUNCIA LE CINQUE PRIORITA’ PER RAFFORZARE IL R.I.




Oristano 3 Febbraio 2012

Cari amici,


In questo mese di Febbraio cade una ricorrenza molto importante per tutto il Rotary International: il 107° anniversario della nostra prestigiosa Associazione, fondata a Chicago il 23 Febbraio del 1905. Per noi, club di Oristano, Febbraio è ancor più importante perché festeggiamo anche il nostro 44° anno di servizio!

Date importanti, date che debbono non sono restare punti luminosi nella nostra memoria, ma essere stimolo di ulteriore impegno ed accettazione della nostra sfida per migliorare il mondo, attraverso il “Servizio”. Lo sforzo del Rotary è sempre in “evoluzione” ed in costante rafforzamento organizzativo.

A gennaio, Intervenendo alla quinta sessione plenaria dell'Assemblea Internazionale, un evento annuale di formazione per i dirigenti distrettuali entranti, il Segretario Generale del RI, John Hewko, ha illustrato in dettaglio le cinque priorità per rafforzare la nostra organizzazione, misure che consentiranno al Rotary di porsi nella migliore posizione possibile per affrontare il suo secondo secolo di vita.

“Il Rotary è un'organizzazione con una storia incredibile e non c'è dubbio che i suoi anni migliori devono ancora venire”, ha detto Hewko. “Queste cinque priorità, così come molte altre, rafforzeranno la nostra grande organizzazione e avranno un impatto rilevante anche a livello di Club e su ogni singolo Rotariano”.

Eccole queste priorità, in dettaglio.

1. L'eradicazione della polio.

Hewko ha detto che la prima priorità è la definitiva eliminazione della poliomielite, l'iniziativa globale che porta la firma del Rotary fin dal 1985. L’eradicazione della poliomielite salverà centinaia di migliaia di bambini, e farà risparmiare al mondo intero, nei prossimi 20 anni, dai 40 ai 50 miliardi di dollari in costi sanitari.

2. Visione Futura.

La seconda priorità è l'attuazione del Piano strategico del R.I. e l’introduzione definitiva del Piano di Visione Futura, il nuovo modello di sovvenzioni della Fondazione Rotary. Hewko ha affermato che la Visione Futura è la seconda iniziativa prioritaria del Rotary, dopo la poliomielite, e sarà importante avere il sostegno di tutti i dirigenti distrettuali per una buona riuscita dell’avvio.

3. Rotary Club Central.

La terza priorità è la creazione di un nuovo strumento chiamato Rotary Club Centrale che aiuterà il Rotary International a definire il valore delle migliaia di progetti di servizio che i Club realizzano ogni anno. La risorsa on-line aiuterà i Club a tenere un registro delle attività svolte, a impostare e monitorare gli obiettivi strategici e le varie iniziative e a incrementare l’impatto globale e collettivo delle attività del Club, del Distretto e della Zona. “Noi oggi conosciamo l'entità dei finanziamenti che passano attraverso la Fondazione Rotary - circa 100 milioni di USD l'anno - escluso il finanziamento di PolioPlus - ma non abbiamo un’idea precisa dell’entità complessiva di tutti i fondi e contributi in natura raccolti e delle ore di volontariato dedicate dai Club di tutto il mondo per i progetti di servizi. Conoscere e far conoscere delle cifre credibili sulla nostra attività contribuirebbe a migliorare anche la nostra reputazione, renderebbe più orgogliosi i nostri soci di appartenere al Rotary e ci renderebbe più attraenti ai potenziali partner strategici”, ha sostenuto.

4. Compagine sociale.

La quarta priorità è l'effettivo, cercando di rendere il Rotary più attraente e importante per le nuove generazioni. Il Consiglio centrale ha lanciato un'iniziativa per sviluppare dei piani triennali che favoriscono una politica su misura, regionale, per l’affiliazione che tenga conto delle specifiche esigenze e sfide regionali. Il raggiungimento di questa priorità richiederà anche un rinnovato sito web per migliorarne le prestazioni e renderlo più user friendly, un potenziamento dell’uso dei social media, un’estensione degli e-club, e una maggiore flessibilità per i club in materia di requisiti di assiduità. Il Board, anticipa Hewko, sta anche collaborando con un'affermata agenzia internazionale di branding, di riconosciuta competenza, per dare una nuova prospettiva globale del marchio ROTARY, dell’effettivo, della concorrenza, e della sua filosofia operativa.

5. L'assistenza umanitaria.

La quinta priorità è il posizionamento più evidente del Rotary tra i principali attori a livello globale per l'assistenza umanitaria e lo sviluppo.

Alla fine del Suo intervento J. Hewko ha cosi concluso: “Io vi rinnovo la promessa che investirò ogni mia energia per assicurare che la fiamma del Rotary arda sempre più luminosa, in modo che lavorando assieme possiamo continuare a fare del mondo un posto miglior dove vivere, per le nostre famiglie e i nostri amici, per le nostre comunità e Paesi, e per le generazioni a venire”.

Il Rotary cammina veloce e noi dobbiamo stare al passo. Vinta ormai anche la sfida dei 200 milioni di Dollari, lanciata dalla Bill & Melinda Gates Foundation a favore dell'eradicazione della polio, raccogliendo oltre 202,6 milioni di dollari al 17 gennaio, altre sfide ci attendono. L’elogio della Fondazione Gates è stato di grande spessore, anticipando una ulteriore contribuzione. “In riconoscimento dell’ottimo operato del Rotary, e per ispirare i Rotariani per il futuro, la fondazione si impegna a donare altri 50 milioni di dollari per rafforzare la nostra partnership”, ha spiegato Jeff Raikes, CEO della Gates Foundation, rivolgendosi ai dirigenti del Rotary presenti all'Assemblea Internazionale.

Ad oggi i Rotariani di tutto il mondo hanno contribuito per oltre 1 miliardo di dollari a favore della causa avviata dal Rotary nel lontano 1985. Il Rotary, alla guida dell’Iniziativa Globale dell’Eradicazione della Polio, ha coinvolto, accanto a se, l’OMS, l’UNICEF, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e, in tempi più recenti, la Gates Foundation, che è diventata una dei maggiori sostenitori. E’ stato questo grande lavoro di squadra a raggiungere il risultato.

Altre sfide importanti ci attendono, altre priorità, come ha sostenuto il nostro nuovo Segretario Generale, ed a cui tutti i rotariani sono chiamati a far fronte. Gli anni più importanti per il Rotary non sono quelli passati, con i traguardi raggiunti, ma saranno quelli futuri, con le nuove sfide da affrontare e vincere! La sfida più grande, certamente, sarà quella della Pace nel mondo. L’anno prossimo sarà un anno davvero speciale, che avrà proprio la pace come primo obiettivo, scelto con grande forza dal nuovo Presidente Internazionale Sakuji Tanaka: “ LA PACE ATTRAVERSO IL SERVIZIO”.

Facciamo, in questo mese importante, il mese del “Rotary Day”, orgogliosamente la nostra parte!

Grazie a tutti dell’attenzione che sempre mi dedicate.

Ecco ora la lettera del nostro Segretario con gli appuntamenti del mese.

Mario


ROTARY INTERNATIONAL

DISTRETTO 2080

CLUB DI ORISTANO

-IL SEGRETARIO


Oristano 3 Febbraio 2012

Carissimi,

Vi informo che le riunioni del nostro Club, nel mese di Febbraio 2012, saranno tenute nelle seguenti date:

VENERDI’ 10/02 alle ore 20.30 presso l’Hotel “Mistral 2” –Conviviale solo Soci

VENERDI’ 24/02 alle ore 19.45 (inizio conferenza) presso l’ Hotel “Mistral 2” Conviviale Soci e familiari

Alcune notizie:

prima della conviviale dell’10 febbraio, il nostro Presidente farà un breve bilancio del primo semestre dell’anno rotariano e le attività programmate per i prossimi mesi fino alla scadenza dell’anno rotariano in corso che, come noto, terminerà il 30 giugno 2012.

La conviviale del 24 febbraio sarà preceduta dalla conferenza che avrà per tema “Decoro Urbano e Società Civile: i diritti e i doveri del cittadino”, 3° incontro degli istituiti “Venerdì con il Rotary”. L’Ing. Giuseppe Pinna, dirigente Ufficio Tecnico del Comune di Oristano, dialoga con l’Arch. Alberto Loche di “Italia Nostra”. L’incontro conviviale successivo sarà, invece, dedicato ai festeggiamenti di due importanti traguardi:

= il 44° anniversario della costituzione del nostro Club (la Carta costitutiva fu consegnata il 18.2.1968), ed

=il “Rotary Day”, il 107° anniversario della fondazione del Rotary International. Come è noto il primo club nacque a Chicago il 23.2.1905.

Invitati a festeggiare con noi i rappresentanti degli altri due club di servizio della Città: Lions e Soroptimist.

Con il 1 gennaio è iniziato il 2° semestre rotariano ed è necessario versare la relativa quota semestrale. Le quote devono essere versate quanto prima perchè il Club ha già versato il 10 gennaio al Distretto la quota trimestrale € 33 per ogni socio e al Rotary International la quota semestrale $ 25. I soci che non avessero ancora provveduto sono pregati di farlo.

Alle conviviali aperte ai familiari, i Soci possono invitare parenti e amici a loro discrezione, comunicandone il numero ed i nominativi al Prefetto Mario Virdis (tel. 3493559293) con congruo anticipo per consentire la predisposizione della sala e del numero dei coperti. E’ altresì opportuno segnalare eventuali impedimenti a parteciparvi.

Tutte le notizie inerenti il club ed il Distretto, come noto, sono reperibili nel sito del nostro Club, costantemente aggiornato, che prego tutti di voler utilizzare anche per aggiornamento ed informazione. Il suo link è:

www.rotary-club-oristano.blogspot.com

A disposizione per eventuali necessità porgo i miei più cordiali saluti.

Ferdinando Loddo, Segretario


Nessun commento: