Oristano 25 Febbraio 2012
Cari amici,
grande festa ieri nei saloni del Mistral 2, sede del nostro club.
La numerosa presenza di soci, familiari, amici ed ospiti esterni all’interessantissima conferenza sul “DECORO URBANO” , ha fatto da splendida cornice alla serata dedicata ai festeggiamenti del nostro 44° compleanno, quest’anno abbinata al
“Rotary Day”, giornata dedicata dal Rotary International, in tutto il mondo, a festeggiare la nascita della nostra Associazione, che vide la luce a Chicago 107 anni fa, nel lontano 23 Febbraio 1905.
Come scrive sul sito del Distretto la nostra Governatrice Daniela Tranquilli: “…Abbiamo acceso il Campidoglio e gli animi di oltre 800 persone presenti in Piazza del Campidoglio, rotariani e non. Abbiamo comunicato e trasmesso i nostri successi nella campagna della eradicazione della polio dal mondo grazie ai nostri Relatori e ai nostri Testimonial e grazie a Francesco Totti Testimonial 2012. Abbiamo realizzato la conferenza stampa nella sala dell’’Esedra di Marc’Aurelio in uno dei musei più belli e famosi del mondo: i Musei Capitolini. E’ stato una serata meravigliosa, un successo per il Distretto 2080...”.
Anche la nostra è stata una “serata meravigliosa”.
I relatori dell’interessante conferenza sul “Decoro della Città”, cavallo di battaglia di quest’anno rotariano, l’ing. Giuseppe Pinna, dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Oristano e l’arch. Alberto Loche, esponente di Italia Nostra hanno, come si dice, “messo il dito nella piaga”, analizzando e mettendo a nudo tutto quello che “decoroso non è”. Maura ha voluto dare alla nostra città un “segnale forte”, nella speranza che Oristano, i cui fasti del passato sembrano dimenticati, possa tornare a recitare quel degno ruolo che l’antica capitale del Giudicato di Arborea oggi merita.
Che l’argomento fosse di vero interesse lo si è visto subito. Il pubblico cercava di porre domande ai relatori anche durante l’esposizione "dello stato attuale della città" e delle regole che governano o dovrebbero governare l’uso degli spazi pubblici. Al termine delle due relazioni si è aperto un lungo ed interessante dibattito che ci ha dato l’ennesima prova della validità dei nostri “Venerdì con il Rotary”.
La serata è continuata nella grande sala da pranzo del Mistral dove, dopo l’aperitivo, la nostra Presidente Maura Falchi, successivamente ai rituali inni alle bandiere, ha aperto la riunione ringraziando i numerosi ospiti presenti: I Presidenti dei club Lions e Soroptimist, accompagnati dai rispettivi coniugi, i segretari dei club, oltre, ovviamente, i relatori del convegno ed i familiari. Presente anche il coordinatore provinciale di Telethon, Aldo Costanzo che ha rivolto a tutti i presenti l’invito a partecipare al “Gran Gala’Telethon”, una cena solidale a sostegno della ricerca scientifica, in calendario Domenica 26 Febbraio alle ore 20,00.
Maura, dopo aver ricordato l’importanza che in tutti questi anni il club ha avuto nel territorio ha voluto brindare ai futuri successi del club, oltre che ai futuri successi di tutto il Rotary nel mondo.
Doppi auguri, quindi: per il nostro 44° compleanno e per i 107 anni del Rotary International.
Maura, poi, per ricordare a tutti, anche ai soci meno giovani, i volti dei 27 soci fondatori che 44 anni fa diedero vita al nostro club, ha voluto proiettare per tutta la durata della riunione, le foto della “Consegna della Carta costitutiva del club”, avvenuta all’Hotel del Sole a Torregrande, il 18 Febbraio del 1968. Il nostro club era entrato ufficialmente a far parte del Rotary International nel Dicembre del 1967.
Cari amici, il nostro percorso continua. Credo che a breve potremo inaugurare i progetti in corso, ormai definiti.
Quest'anno si avvia, ormai, alla conclusione, mentre un altro celermente avanza, preparandosi a proseguire il percorso. E’ questa una staffetta che, anno dietro anno, ha portato e continuerà a portare il Rotary sempre più lontano, verso traguardi sempre più prestigiosi !
Auguri a tutti: Rotary di Oristano e Rotary nel mondo! Essere rotariani è un privilegio ed un grande onore, non dimentichiamolo mai! Come non dobbiamo mai dimenticare il nostro motto, forte e chiaro:
“ SERVIRE AL DI SOPRA DI OGNI INTERESSE PERSONALE!”
Grazie a tutti dell’attenzione.
Mario
Nessun commento:
Posta un commento