giovedì 5 ottobre 2023

OTTOBRE ROTARY: MESE DEDICATO ALLO SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO.



Oristano 5 ottobre 2023

Cari amici Rotariani,

Il Rotary nel calendario dei suoi impegni mensili ha dedicato il mese di ottobre allo Sviluppo Economico Comunitario. Dedicare ottobre allo sviluppo economico delle Nazioni, in particolare quelle meno industrializzate, significa dare impulso all’Azione professionale (una delle vie d’Azione del Rotary), in quanto sviluppare economicamente i territori arretrati, significa dare corpo all’utilizzo delle professionalità e competenze di tutti noi, chiamati a mettere a disposizione delle Comunità bisognose (in modo etico e altruistico) proprio le nostre consolidate capacità operative con vero spirito di servizio.

Noi rotariani sappiamo bene che uno degli scopi prioritari che il Rotary si è dato, nel corso della sua ultra centenaria vita di servizio, è proprio quello di aiutare lo sviluppo delle latenti economie dei Paesi poco sviluppati, ancora incapaci di operare da soli. Aiuto che si concretizza col fornire acqua e cibo, migliorare l’istruzione, debellare le malattie, sostenendo le loro fragili economie. Il Rotary, attento osservatore dei mali che affliggono il mondo, ha anche rilevato che molti dei “bisogni economici di oggi” non sono, purtroppo, in capo solo ai Paesi in via di sviluppo, ma “mordono” anche le economie dei Paesi sviluppati. Insomma, a bisogno si è aggiunto bisogno, e oggi, con una crescente immigrazione, vasta e spesso fuori controllo, le problematiche si stanno ingigantendo sempre di più.

Scrive il nostro Governatore Maria Carla nella sua lettera del mese che “Nel mondo circa 800 milioni di persone vivono con meno di 1,90 dollari al giorno e uno degli scopi prioritari che la nostra Organizzazione si è data è proprio quello di aiutare la crescita delle economie dei Paesi meno sviluppati, che incontrano delle difficoltà a progredire da soli. Il Rotary International, tramite la sua Fondazione, ha già investito 29 milioni di dollari in progetti concreti per promuovere il lavoro e lo sviluppo di micro e piccole imprese, favorire il microcredito, sviluppare competenze, creare nuove leadership locali in grado di aiutare le comunità più povere e molto altro”.

Amici, purtroppo le disparità fra il mondo ricco e quello povero, anziché ridursi continuano ad allargarsi, e il Rotary che fin dalle origini ha cercato di venire incontro ai meno abbienti, non limitandosi a fare beneficenza ma cercando di creare le condizioni per ridurre le povertà, continua ad adoperarsi nell’intento di rimuovere o almeno mitigare tali disparita, cercando di agire sia localmente che globalmente, per generare migliori condizioni di sviluppo nelle Comunità.

Agire nelle Comunità più povere deve essere l’impegno di ogni rotariano, contribuendo così a creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile, capace di assicurare la soddisfazione dei bisogni essenziali di chi ne è privo, migliorandogli le condizioni di vita e allo stesso tempo nel rispetto dell’ambiente. Il grande Presidente americano Franklin Delano Roosevelt sosteneva che “Il vero banco di prova per il progresso dell’umanità non è tanto operare per far crescere l’abbondanza di coloro che già hanno molto, ma piuttosto consiste nel cercare di fornire abbastanza a coloro che hanno troppo poco.”

Amici cari, siamo entrati nel Rotary per “SERVIRE”, e il nostro servizio per cercare di creare un mondo migliore è quello di aiutare gli altri a stare meglio, nella logica che fare del bene agli altri appaga più chi dona che chi riceve. Ci motiva l’idea di poter vivere in un mondo migliore e che il bene degli altri sia anche il bene nostro. Sosteniamo dunque con forza la nostra, grande Rotary Foundation il cui ruolo svolto nel mondo è di straordinario valore. Il nostro sogno, e per questo dobbiamo operare, è un mondo migliore, dove pace, salute, istruzione e lavoro non manchino, perché sono la via per raggiungere progresso, fratellanza e pace.

Voglio concludere questa mia riflessione prendendo in prestito le parole del nostro Governatore Maria Carla, espresse nella lettera di ottobre: “Concludo raccomandandovi di continuare a coltivare l’amicizia nei vostri Club, favorendo una sana armonia”. Parole sante, amici, perché solo con la vera amicizia e l’armonia all’interno del club, il nostro percorso di servizio raggiungerà risultati d’eccellenza”. Creiamo speranza nel mondo!

Buon Rotary a tutti Voi!

Mario

Nessun commento: