sabato 4 giugno 2022

GIUGNO: MESE DEDICATO “AI CIRCOLI ROTARIANI”, OVVERO QUELLE FELLOWSHIPS ATTIVE NELLE COMUNITÀ SUI PROGETTI DEL ROTARY.


Oristano 4 giugno 2022

Cari amici,

Il fondamento principale del Rotary è senza ombra di dubbio l’amicizia. Amicizia intesa in primis come coesione interna, ma sempre rivolta anche all’esterno, nell’intento di divulgare, far conoscere le nostre idee e i nostri principi e, possibilmente, creare le basi per ulteriori, futuri ingressi nel Rotary. Le Fellowships rotariane sono, a questo proposito, un buon veicolo di amicizia rivolta all’esterno, in quanto capaci di coinvolgere nell’impegno profuso nelle varie azioni portate avanti (che siano esse sportive, hobbistiche o professionali), anche amici non rotariani.

Seppure un Circolo Rotariano non sia da considerarsi uno strumento di cooptazione, l’impegno che unisce rotariani ed amici in una Fellowship, costituisce un buon motivo per migliorare la conoscenza del Rotary, oltre a creare quell’apprezzamento, nei confronti della nostra associazione, che spesso porta, il gradimento espresso da un amico, anche ad una futura cooptazione. Il coinvolgimento di non rotariani in azioni e progetti in favore delle Comunità, infatti, significa portarli a conoscenza del nostro impegno nel mondo, espresso dal nostro motto “Servire al di sopra dell’interesse personale”.

Le Fellowships hanno radici lontane: nacquero, seppur in modo informale, nel 1928, quando un gruppo di Rotariani interessati a fare il primo esperimento, decise di riunirsi in un’associazione. Nel 1947 un gruppo di appassionati di nautica, iniziò ad esporre sulle proprie barche la bandiera del Rotary, e ad utilizzare il nome di International Yachting Fellowship of Rotarians (Circolo internazionale nautico dei Rotariani); ancora oggi questo circolo rappresenta la più antica Fellowship del Rotary. Pur cambiato notevolmente nel tempo, l’obiettivo principale di questi circoli rimane quello di riunire Rotariani e non rotariani in un concreto, vero spirito d’amicizia, fornendo loro degli spazi dove potersi godere le proprie attività professionali o ricreative preferite.

L'ammissione ad una Fellowship è aperta a tutti gli interessati. Le attività si svolgono indipendentemente dal R.I. ma devono essere in armonia con le sue direttive, comprese quelle che regolano l'uso dei Marchi. I circoli non possono essere usati per promuovere credenze religiose, idee politiche o altre organizzazioni. Il riconoscimento ufficiale di un circolo da parte del Rotary non comporta nessun obbligo legale, finanziario o di altro genere da parte del RI, dei Distretti o dei Club. Il circolo non può operare a nome del RI né legittimamente sostenere di essere autorizzato a farlo. Non è un'agenzia del Rotary e deve essere autonomo dal punto di vista finanziario, amministrativo e di altro genere. Deve muoversi nel pieno rispetto delle leggi dei Paesi in cui opera.

Cari amici, Giugno è anche il mese che conclude l’anno rotariano in corso: il 2021/2022. Un anno non certo facile, visto l’accadere di ulteriori problematiche che, sommate a quelle create dal Covid, hanno reso la vita più difficile un po’ a tutti. Anche il nostro club si prepara in questo mese a chiudere in positivo i progetti dell’anno. Mancano ancora all’appello la “ROTARY CORRE” (in calendario sabato 18 giugno) e la premiazione del concorso “GIARDINI FIORITI” (in calendario il 30 giugno). I dettagli sono nella lettera del Segretario.

Amici, è stato indubbiamente, per il nostro club, un anno particolarmente intenso e fruttuoso. Tanti i progetti che Adriana, unitamente al Consiglio Direttivo, ha portato avanti, tra i quali certamente fra i più importanti la costituzione del CLUB INTERACT. Ora il nostro club, forte di oltre mezzo secolo di servizio, può ambire ad altri traguardi, avendo sempre operato concretamente, interpretando al meglio i dettami del Rotary. Un sincero grazie a tutti, in particolare a quei soci e socie che durante l’anno hanno speso le loro energie anche collaborando nell’organico del Distretto.

Adriana, mentre scrivo, si trova negli USA, per partecipare alla Convention del Rotary International a Houston, in Texas, in calendario dal 4 all'8 giugno. Rappresenterà orgogliosamente il nostro club! Poi, venerdì 1° Luglio, noi soci, amici e familiari ci riuniremo per il classico “Passaggio della campana”, che sancisce la fine di un anno e l’inizio di uno nuovo! Un sincero GRAZIE ad Adriana, che lascerà la presidenza a Ireneo, e tanti AUGURI di Buon lavoro a Ireneo ed alla sua squadra! 

Amici, la ruota continua il suo giro! Buon ROTARY a tutti Voi!

Mario

Nessun commento: