domenica 8 maggio 2022

IL ROTARY DEDICA IL MESE DI MAGGIO ALLE NUOVE GENERAZIONI. L’AZIONE PER I GIOVANI (YOUTH SERVICE MONTH), COSTRUISCE IL ROTARY DI DOMANI


Oristano 8 maggio 2022

Cari amici,

Il Rotary dedica il mese di Maggio alle Nuove Generazioni. Maggio è il mese giusto, quello del risveglio della natura, del rinnovamento: dai vecchi rami esce nuova vita, così come dai rotariani di oggi prenderanno vita i rotariani di domani, utilizzando le giovani e fresche “forze nuove” che proseguiranno quel “servizio” inventato da Paul Harris nel lontano 1905. È in questo mese di Maggio che il Rotary, dunque, invita tutti i rotariani a riflettere sulla “Quinta Via d’Azione”, quella dedicata alle “Nuove Generazioni”, che, adottata definitivamente nel Consiglio di Legislazione nel 2010, ha riconosciuto l’importanza dei giovani, preparandoli ai loro compiti futuri attraverso lo svolgimento corsi per sviluppare le loro doti di leadership e il coinvolgimento nei progetti d’azione e nei programmi di scambio.

Il Rotary crede fermamente in loro, tanto che le recenti novità̀ statutarie hanno avuto una evoluzione alquanto significativa, tale da promuovere la struttura giovanile Rotaract ad avere lo stesso rango di quello del Rotary, ovvero di membro del Rotary International con pari dignità̀. Si, amici, il perfezionamento della Quinta Via di Azione ha rappresentato una svolta epocale nella strategia del Rotary, rafforzando particolarmente i programmi giovanili, in modo tale da contribuire fattivamente alla formazione di una nuova generazione di giovani con sani principi etici, dotati di Leadership e particolarmente dediti al volontariato.

Nel tempo il Rotary ha portato avanti non poche azioni per i giovani: Il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), Il RYPEN (Rotary Youth Program Enrichment), Lo Scambio Giovani, Le Borse degli Ambasciatori, I Centri della Pace del Rotary. Un impegno costante e concreto che ha portato certamente importanti frutti. Il Rotary ha sempre pensato che “Ogni rotariano deve essere un esempio da imitare per i giovani”. Ora che Rotary e Rotaract hanno pari dignità è fondamentale che questa “Partnership” diventi produttiva, nel senso che trai due club ora paritari siano portate avanti iniziative da realizzare insieme: auspicando anche che un numero sempre maggiore di queste scaturisca dalla giovani e fertili menti dei rotaractiani.

Amici, come ha detto prima maggio è il mese del risveglio della natura, e anche per noi, rotariani, rotaractiani e interactiani, credo che dopo il periodo buio della pandemia possa riprendere con rinnovato vigore il nostro impegno. l nostri giovani rotariani, rotaractiani e interactiani anche nel periodo della pandemia sono stati, comunque, attivi e disponibili, dando esempio di resilienza e determinazione, e, impegnandosi in iniziative concrete, hanno saputo tenere alto lo spirito rotariano ed il senso di appartenenza, con encomiabile impegno nonostante la situazione.

Cari amici, l’esperienza che noi rotariani abbiamo maturato in questi anni, lavorando fianco a fianco a tanti giovani del Rotaract e dell’Interact, organizzando Ryla e tanti Scambi, è servita ad accorgerci che i giovani hanno molti punti di forza, hanno la propensione a rimboccarsi le maniche, sanno e desiderano intervenire in prima persona e sanno soprattutto lavorare in armonia con spirito di squadra. Coniugano molto bene "il fare", dove possono impiegare la loro maggiore energia, rispetto "al dare", dove hanno minori possibilità. Insomma, sta a noi farli sentire protagonisti in quello che possono, vogliono e sanno fare!

Amici, alla fine dello scorso mese di aprile si è svolto il Congresso Distrettuale, organizzato a Cagliari dal nostro Governatore Gabriele. Davvero straordinario il Tema del Congresso: “La donna protagonista nella società e nel Rotary”. Le donne rotariane meritano davvero questo riconoscimento! Il nostro club era rappresentato dalla Presidente Adriana, da Silvia Oppo, e da Claretta Boassa. Il nostro club è stato premiato per aver costituito l’INTERACT, la nostra Presidente Adriana è stata premiata come “Charter Member of PolioPlus Society”, per la sua straordinaria dedizione al progetto polio, e il nostro club riceverà presto anche “L’Attestato Presidenziale”.  Che dire, amici, anche quest’anno, grazie in particolare ad Adriana ed al suo C.D., il nostro club si è fatto onore in modo straordinario! 


Grazie amici della Vostra sempre gradita attenzione e, come sempre “Buon Rotary” a tutti Voi!

Mario

 



 

Nessun commento: