giovedì 28 novembre 2019

PRESENZA QUALIFICATA, QUELLA DEL NOSTRO CLUB, AL SEMINARIO DELLA R.F. E PROGETTI, TENUTOSI A SASSARI IL 23 NOVEMBRE.


Oristano 28 novembre 2019

Amici soci,

Al recente “Seminario Distrettuale Progetti/Rotary Foundation”, il nostro club era presente con una rappresentanza qualificata. All'incontro, svoltosi il 23 corrente nell'Aula Magna dell'Università di Sassari, erano presenti, oltre il Presidente in carica Momo Zucca e la Presidente Incoming Dora Soru, ben 4 Past President: Adriana Muscas (quest’anno Prefetto Distrettuale), Maura Falchi, Silvia Oppo, e il sottoscritto, oltre al Prefetto del club Ugo Barbiero.

Del resto, ad avvenimento importante presenze importanti, in quanto la partecipazione era necessaria anche per la “qualificazione del club”, per l’invio e l'accoglimento dei progetti dell’anno. 
Di peso anche la rappresentanza distrettuale: dal Governatore Giulio Bicciolo, ai PDG Daniela Tranquilli, Pier Giorgio Poddighe, Salvina Deiana, Claudio De Felice, Silvio Piccioni, e al DGE Gabriele Andria, oltre ai Presidenti di Commissioni e Sottocommissioni Distrettuali, Coordinatori e componenti la squadra di formazione professionale del Distretto 2080. Tutti rappresentati i club della Sardegna, che attraverso i loro rappresentanti hanno portato all’attenzione e messo in rilievo i progetti in corso più importanti.
Il Seminario era arricchito anche da altre due presente importanti: Elizabeth Lamberti, Senior Fund Development Advisor, RF Services (operativa a Zurigo) e Juan Diego Duque Salazar, borsista Centri rotariani per la pace, che ha in corso un Master presso l’Università di Uppsala in Svezia.
Oltre le relazioni svolte dai diversi responsabili distrettuali, il convegno è stato reso più interessante dalle testimonianze portate dai club e dai tavoli di lavoro, che hanno coinvolto tutti i presenti. Affrontati tutti i problemi che, attraverso la RF, possono trovare risposta: dai progetti dei club alla formazione professionale, dalla necessaria conoscenza dei meccanismi di funzionamento della Fondazione (Sovvenzioni, Borse di Studio, Buona Amministrazione, qualificazione e raccolta fondi), fino alle grandi contribuzioni possibili (incremento del Fondo di Dotazione, Grandi Donatori e la PHS (Paul Harris Society).
Di particolare interesse le testimonianze di Juan Diego Duque Salazar e di Elizabeth Lamberti, che hanno consentito di prendere cognizione della grandezza della nostra benemerita Fondazione, che da 12 anni consecutivi riceve da Charity Navigator (un'agenzia indipendente di valutazione delle organizzazioni di beneficenza degli Stati Uniti), le “4 stelle”, il punteggio massimo di 100 punti, che poche altre organizzazioni similari possono vantare, e che dimostra un'ottima salute finanziaria, un’oculata gestione delle risorse e l'impegno per la responsabilità e la trasparenza.
Elizabeth Lamberti, aiutandosi con un ottimo P. P., ha evidenziato che quel “Fare del bene nel mondo”, nato dall’intelligente idea di Arch. Klumph, ha fatto raggiungere alla nostra Fondazione livelli di eccellenza straordinari, salvando milioni di bambini e dando ristoro con acqua, medicine, scuole ed ospedali alle popolazioni di diverse parti del mondo. Basti pensare che nel 2018/19, la Fondazione ha approvato ben 494 sovvenzioni distrettuali per un totale 26,3 milioni di $ e 1.403 sovvenzioni globali.    
La campagna Polio-Plus, nata per eradicare la polio, dai 350.000 casi è arrivata a soli 102, focalizzati nei cosiddetti PAESI ENDEMICI, dove qualche caso è tornato riportando il dato a 120/2. Sono stati vaccinati ben 2 miliardi di bambini, e per questo il Rotary ha donato 1,7 miliardi di dollari dall’inizio della GPEI.
Che dire poi dei Centri della Pace Rotary? Al momento nel mondo ci sono 6 centri in totale. Cinque di questi offrono un corso di master di due anni, mentre il centro in Tailandia offre un certificato professionale di tre mesi nella pace e risoluzione dei conflitti. Le altre sedi di master sono allocate in diverse parti del mondo: in Europa abbiamo: University of Bradford, in Inghilterra, Uppsala University in Svezia, International Christian University in Giappone, The University of Queensland in Australia, e, in USA, Duke/UNC nella North Carolina.
Nei confronti della nostra benemerita Fondazione Rotary l’Italia si è sempre dimostrata particolarmente generosa, in quanto il suo modo eccellente di procedere accomuna tutti, grandi e piccoli. Tutti i contributi sono preziosi, in quanto frutto di disponibilità a donare e sacrificio.
Cari amici, le conclusioni del Governatore Giulio Bicciolo non hanno fatto altro che rafforzare la nostra grande volontà e capacità di noi rotariani "di donare", perché tutto quello che con grande disponibilità facciamo nel mondo, serve a lenire quel forte, mancato benessere di molti, che, col concorso di tutti potrebbe migliorare. Per farlo è necessaria una forte connessione, interna ed esterna! Si, perché, non dimentichiamolo, IL ROTARY CONNETTE IL MONDO
Prima di chiudere, amici, Vi ricordo di partecipare numerosi all’incontro assembleare di domani 29, perché per eleggere la squadra migliore per il prossimo anno, guidato da Dora Soru, e il Presidente dell’A.R. 2021/22, ci vuole in concorso di tutti!

Grazie.

Mario







Nessun commento: