domenica 10 novembre 2019

NOVEMBRE, IL MESE DEDICATO ALLA R.F., CI VEDE IMPEGNATI, OLTRE CHE NELLA DEFINIZIONE DEI PROGETTI, ANCHE NEL RINNOVO DEGLI ORGANI SOCIALI.


Oristano 10 novembre 2019

Cari amici,

Faccio seguito, come promesso, al post del 3 novembre per riepilogare i nostri impegni del mese. Novembre, come più volte detto, è un mese speciale, perché dedicato alla Rotary Foundation, il nostro straordinario e forte braccio operativo, che porta avanti le piccole e gradi operazioni di aiuto nel mondo, destinate a chi è meno fortunato di noi. Nessuno di noi dovrebbe mai dimenticare questo impegno, che ci dovrebbe coinvolgere sempre di più e a pieno titolo.


Novembre, per quanto riguarda il nostro club, ci vede impegnati su più fronti. Dopo l’incontro di venerdì 8 novembre, nel quale il nostro Presidente ha illustrato i dettagli del Progetto “La sabbia del tempo di Neapolis”, ci occuperemo degli altri progetti di club, della partecipazione al Seminario Distrettuale Progetti/R.F., del supporto da dare al nostro club Rotaract e del sostegno al progetto la “Corsa in Rosa”, realizzato per sostenere le donne vittime di violenza; non ultimo affronteremo anche l’impegno assembleare di elezione della “squadra” che accompagnerà la Presidente Incoming Dora Soru nel prossimo A.R. 2020/2021, nonché l’elezione del Presidente Designato per l’anno 2021/2022. Ma vediamo in modo dettagliato il calendario diversi impegni, partendo dalla bella serata dell’8 scorso.


Aperta a familiari e amici, la riunione conviviale dell’8/11 al Mistral 2 è stata ben partecipata; presenti, come graditi ospiti, anche i ragazzi dello scambio giovani: sia quelli appena rientrati dall’esperienza di un anno all’estero, che le due ragazze straniere arrivate due mesi fa e ora in piena attività scolastica ad Oristano. I quattro giovani (3 ragazze e 1 ragazzo), accompagnati da Egle, insostituibile delegata alla gestione degli scambi, hanno riportato sia le esperienze fatte (i due appena rientrati) che le prime impressioni sull’inizio dell’esperienza appena iniziata (le 2 ragazze appena arrivate).


Il nostro Presidente Momo ha invece illustrato con dovizia di particolari, il progetto principe dell’anno: “La sabbia del tempo di Neapolis”, accompagnando la relazione con delle stupende immagini sull’antica città portuale nata sulla prima fascia africana. Il progetto, in parte finanziato dal nostro Distretto, dal Club di Sassari e dalla Scuola Archeologica di Cartagine, prevede la preparazione culturale archeologica di una ragazza tunisina, e, al termine, l’operazione si concluderà in interclub con il club di Nebeul-Neapolis.

Il prossimo 14 novembre i giovani del nostro Rotaract consegneranno l’annuale borsa di studio che il nostro club destina al miglior laureato presso il Consorzio Uno, l’Università oristanese. La premiazione avverrà all’interno di una interessante conferenza sulla spedizione in Antartide, dal titolo “Il Mondo visto dal (profondo) Sud. Viaggio in Antartide”, tenuta da Alessandro Cau, laureato nel 2011 in Biologia Marina presso l’Università di Cagliari e attualmente ricercatore nel corso di Biologia, sempre nel polo Cagliaritano.


Sabato 23 novembre parteciperemo al “Seminario Distrettuale Progetti/Rotary Foundation” che si terrà a Sassari presso l’Aula Magna dell’Università.

Domenica 24 novembre (vigilia della giornata internazionale della violenza contro le donne) si svolgerà la “Corsa in Rosa”, corsa e camminata non competitiva di 6 chilometri, con partenza da Piazza Roma alle 10,30. Organizzata dal club in collaborazione con il Marathon club e l’UISP, ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare al progetto “RINASCERE”, che ha preso il via lo scorso anno su iniziativa della nostra Past President Silvia Oppo.


Venerdì 29 novembre, assemblea del club dedicata alle votazioni per l’elezione del Consiglio Direttivo dell’anno 2020/2021 (che accompagnerà l’Incoming Dora Soru) e l’elezione del Presidente designato per l’A.R. 2021/2022.

Cari amici, una bella serie di impegni che denotano la vitalità del nostro club, che continua con orgoglio e caparbietà la sua attività di servizio dopo 52 anni di servizio!  Ai soci, tuttavia, si chiede più impegno e partecipazione, perché a prescindere dalle capacità individuali è la forza della squadra a vincere le sfide più importanti!


Chi crede nel Rotary, nei suoi principi, nel suo essere con orgoglio la “Prima organizzazione di servizio al mondo”, dovrebbe sentire l’appartenenza a questo sodalizio come un privilegio, come l’essere parte attiva di una grande famiglia, dove ciascuno, con grande disponibilità e piacere, fa la sua parte! Ieri il Rotary ci ha chiesto di “Essere d’ispirazione”, per sollecitare altri a migliorare il mondo; oggi, tramite il suo Presidente Internazionale Mark Maloney e il Governatore Giulio Bicciolo, ci chiede di fare di tutto per “Connettere il mondo”! Allora muoviamoci senza indugio, utilizzando tutti gli strumenti tecnologici possibili!


Si, amici, operiamo tutti in questa direzione, perché oggi il mondo è un unico villaggio globale, dove è necessario essere sempre connessi, all’interno e all’esterno, perché tutti insieme possiamo, davvero, portare il nostro sostegno nel possibile cambiamento in meglio del mondo!

Buon Rotary a tutti Voi!
Mario

Nessun commento: