lunedì 7 ottobre 2019

GLI IMPEGNI DI OTTOBRE SONO PARTITI il 4 CON LA RIPRESA DEI NOSTRI VENERDÌ COL ROTARY”. PROTAGONISTA DELLA SERATA IL LIBRO DI PAOLO OGGIANU “L’EMISSARIO”.


Oristano 7 ottobre 2019

Cari amici,

Come Vi avevo promesso nell’ultimo post su questo blog del 3 ottobre, dedicato al tema del mese (lo sviluppo economico e comunitario), torno a riflettere con Voi sui nostri impegni correnti. Dopo la pausa estiva, successiva alla visita al club del nostro Governatore Giulio Bicciolo, nel mese di settembre abbiamo ripreso la nostra attività il 13, riunendoci in primo luogo per mettere a punto le strategie atte a realizzare i progetti di questo anno rotariano, indicati nella “Relazione programmatica” del nostro presidente Momo Zucca.
La squadra e le relative commissioni sono pronte a mettere in atto le forze necessarie a realizzare gli importanti progetti in calendario. Uno dei progetti più importanti è certamente quello denominato “La sabbia di Neapolis”, che si concluderà con un gemellaggio in Tunisia, effettuato con il RC di Nabeul-Neapolis (nel periodo 17-19 aprile 2020). Alla fine di settembre (come meglio precisato nel pezzo su questo blog del 29 settembre), abbiamo partecipato al Seminario Effettivo e Nuove Generazioni del nostro Distretto, organizzato dal Club del Terralbese (nostro ultimo club figlioccio), che si è svolto all’Horse Country Resort Congress ad Arborea. Nel corso del Seminario (ero uno dei relatori per la presentazione degli incontri di formazione RYLA) è stata data comunicazione ufficiale della nascita del Rotaract club del Terralbese.
Gli impegni di ottobre, invece, sono ripartiti il 4 con l’organizzazione de 1° “Venerdì col Rotary” di questo AR, che ha avuto come protagonista il libro “L’EMISSARIO” di Paolo Oggianu, che ha riguardato un particolare sequestro di persona avvenuto nel sud della Sardegna nel 1979. Oltre l’autore del libro era presente alla conferenza uno dei co-protagonisti di quella terribile azione criminosa, il col. Luciano Gavelli, socio del nostro club, allora Capitano comandante dei Carabinieri di Iglesias.
Avendo avuto dal Presidente Momo l’incarico di fare da moderatore all’incontro, ho avuto modo di riepilogare i fatti dell’epoca, periodo buio che portò la Sardegna alla ribalta (in negativo) non solo in campo nazionale ma anche internazionale. Nel corso del dibattito, relativo alle domande da me poste sia all’autore che al col. Gavelli, sono emersi particolari interessanti, che hanno evidenziato sia la difficile figura dell’Emissario (nel caso in questione ruolo svolto dallo zio dell’autore, il Gesuita padre Cosimo Onni), che i comportamenti della famiglia e degli inquirenti, in un’epoca in cui certamente non c’erano gli strumenti tecnologici di oggi.
Sabato 5 ottobre, invece, organizzato dal nostro club unitamente ai club Rotaract di Oristano e del Terralbese, si è svolto il “Seminario di formazione” per le Nuove Generazioni, che ha visto la presenza di numerosi club Rotaract dell’Isola. I lavori sono stati aperti dal nostro Presidente Momo e coordinati dal Delegato ai rapporti col Rotaract del club Roberto Sar; in sala, oltre ad Adriana Muscas (V. Presidente e Cerimoniere Distrettuale) io e diversi nostri soci, oltre all’Assistente del Governatore Massimo Melis.
Anche quest’anno il nostro club ha messo in atto lo scambio giovani. Due gli scambi annuali e anche uno estivo. I ragazzi sono già inseriti nelle famiglie e frequentano regolarmente la scuola, grazie all’impegno costante di Egle (Delegata allo Scambio) e dei tutor; ci auguriamo che tutto proceda per il meglio anche quest’anno.
Il nostro prossimo incontro è in calendario per venerdì 18 ottobre, destinato in particolare alle “Designazioni”, da parte dei soci, dei futuri componenti il Consiglio Direttivo che dovrà accompagnare la Presidente Incoming Dora Soru nell’anno 2020/2021, oltre alla Designazione del Presidente che dovrà guidare il club nell’A.R. 2021/2022. È opportuno (e la raccomando) che ci sia la massima presenza dei soci, per avere una chiara visione e condivisione dei futuri dirigenti del club.
Cari amici, ribadisco i due termini: Partecipazione e Condivisione, quest’anno in un’ottica focalizzata sulla “CONNESSIONE”, ovvero attraverso il pieno utilizzo degli strumenti moderni di comunicazione. Il motto del nostro Presidente Internazionale Mark Maloney è “IL ROTARY CONNETTE IL MONDO”, un invito che allerta tutti noi a non isolarci, a fare costantemente squadra, a vivere il Rotary tutti insieme, come un’unica grande famiglia! Solo così saremo capaci di attraversare nel modo giusto il presente e prepararci a vivere in modo adeguato e consono il futuro. 
Non dimentichiamo mai le parole del nostro fondatore Paul Harris (riportate dalla Rivista The Rotarian nel 1935), che così affermava: "Questo è un mondo che cambia e noi dobbiamo essere pronti a cambiare con esso. La storia del Rotary dovrà essere riscritta di volta in volta."
Grazie amici della Vostra sempre benevola attenzione.
Mario

Nessun commento: