domenica 27 gennaio 2019

CON GENNAIO I NOSTRI PROGETTI SI AVVIANO VERSO IL TRAGUARDO…


Oristano 27 Gennaio 2019
Cari amici,
Superata la breve sosta relativa alle festività del fine anno, il nostro servizio è ripreso alla grande. Mentre il progetto “RINASCERE”, sta per diventare operativo (diversi fermi sono dovuti al ritardo nelle autorizzazioni obbligatorie che il R.I. deve rilasciare prima dell’avvio concreto del progetto), la nostra attività corrente in questo mese di gennaio ha portato a termine due importanti e significativi incontri.
Il primo, quello di Sabato 19 Gennaio, che ha visto la realizzazione, unitamente al club figlioccio del Terralbese, di un convegno-dibattito aperto non solo ai nostri club della Sardegna, ma anche alla cittadinanza e al territorio. Significativo anche il titolo: “ROTARY: PROFESSIONISTI, LEADER E IMPRENDITORI PER UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA”. Relatori al Convegno non solo rotariani ma anche la presenza di un qualificato soggetto esterno: il professor Giuseppe Melis, docente di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Cagliari, la cui relazione verteva su “Le necessità attuali della società contemporanea e la percezione sull’attività svolta dal Rotary”.
Le relazioni svolte dai “rotariani”, invece, affrontavano i seguenti temi: “Il Service del Rotary, in particolare quello svolto in Sardegna, a partire dal 1949, e la sua evoluzione in quasi 70 anni di attività” (tenuta da me), “Il Rotary in una società in costante cambiamento”, tenuta da Pierluigi Marconi, Presidente della Commissione per l’effettivo del nostro Distretto, “Le prospettive del Rotary nelle sfide che la società deve affrontare nel Terzo Millennio”, tenuta da Alessandro Vagnozzi, Presidente Incoming del club del Terralbese. A coordinare i lavori, Gian Mario Spiga, avvocato e giornalista, socio del nostro club.
Il secondo incontro, quello di Venerdì 25 gennaio, ha riunito l’Assemblea del club per affrontare diverse problematiche, tra cui la tiepida partecipazione dei soci alle Commissioni del club, la necessità di una maggiore partecipazione da parte di alcuni soci (in particolare quelli di più giovane età e anzianità di club), che certamente andrebbero maggiormente coinvolti. Diverse le possibili soluzioni ipotizzate nella riunione.
Gli altri progetti del club continuano il loro iter. A breve è previsto il completamento dell’illuminazione del percorso pedonale per Torregrande con la posa dei faretti (progetto di servizio derivato dal nostro "ROTARY CORRE", mentre le notizie che ci giungono dai due nostri ragazzi in scambio sono davvero eccellenti: di recente la nostra Elena Pisanu, in scambio a Taiwan (Taichung) ha tenuto un apprezzato discorso nella lingua locale, ricevendo, per la sua grande capacità e facilità di apprendimento grandi applausi. Si è classificata, nella conoscenza della lingua cinese, 4^ tra i 34 partecipanti. Proprio una ragazza eccellente!
Daniele Putzu, invece che svolge il suo anno di scambio in America, appassionato di calcio, fa già parte di una squadra, sta perfezionando l’inglese e si esercita anche nello spagnolo. Insomma anche per lui un’esperienza fantastica.
Cari amici, a metà gennaio è terminato il corso preparatorio per i Governatori del prossimo A.R.,  a cui ha partecipato il nostro Incoming Giulio Bicciolo, a cui facciamo già gli auguti di Buon lavoro! Il tema del prossimo anno è "IL ROTARY CONNETTE IL MONDO". Insomma, un apprezzabile proseguire il nostro attuale moto "Essere d'ispirazione".










Si avvicina (è ormai prossimo) il mese di febbraio, che ci vedrà impegnati a festeggiare sia il nostro compleanno (sarà il 51°) che quello del Rotary International (il 114°); li festeggeremo entrambi il 22 Febbraio. Per i dettagli, circa gli impegni completi relativi al mese di febbraio, farò seguito con un altro post a breve.
Nell’augurarvi, come sempre, Buon Rotary, passo a salutarvi con l’affetto di sempre.
Mario
^^^^^^^
Il pubblico al convegno di sabato 19 febbraio

Nessun commento: