sabato 18 agosto 2012

FERRAGOSTO DI SOLIDARIETA’ SUL GREEN DI “IS ARENAS”. I CLUB ROTARY DI “ORISTANO” E “COLLI BRIANTEI”, INSIEME PER CONSOLIDARE AMICIZIA E SERVIZIO!


Oristano, 17 Agosto 2012

Cari amici,

Il bellissimo ferragosto di “golf e solidarietà”, portato avanti insieme, lo scorso anno, tra il nostro club e quello dei Colli Briantei, si è ripetuto anche quest’anno, creando i presupposti per una ricorrenza che potrà, anzi dovrà, diventare un ricercato appuntamento annuale.

Grazie all’inossidabile attivismo di Giuseppe Navarini, Presidente Incoming del Rotary Club “Colli Briantei”, titolare della MANIVAL e promotore dell’iniziativa, con l’intensa collaborazione del nostro club (in primis il Past President Luciano Gavelli, che ha coordinato l’intera operazione), ideali e principi rotariani sono stati al centro della riuscita giornata di solidarietà svoltasi nel compendio turistico – golfistico di “Is Arenas” a Narbolia,(OR).


Un sodalizio ed un’intesa “speciali”, quelle realizzate dai due club, che hanno reso possibile, da parte del Rotary di Oristano, di reperire fondi a favore del Comitato RUDI Onslus campagna Gofar per la ricerca contro l’Atassia di Friedreich e per l’Associazione Famiglie SMA , mentre, da parte del Rotary club Colli Briantei, il service golfistico è stato indirizzato a favore del “Brianza FOR FOOD”, che ogni mese a Monza e nella provincia, distribuisce ad oltre 400 famiglie in condizioni di disagio sociale, il cosi detto “Pacco della 4 settimana”, contenente generi alimentari e altri prodotti di prima necessità, capaci di alleviare problematiche altrimenti difficilmente risolvibili.

Una rete di solidarietà, quella messa in atto, “ in perfetto spirito rotariano”, hanno sottolineato i Presidenti dei due club, Andrea Riccio di Oristano e Giuseppe Navarini, incaming del Rotary Colli Briantei, che ha consentito di raccogliere oltre 3 mila euro attraverso una lotteria istantanea e una quota parte delle iscrizioni alla gara di golf.

Al collaudato impegno di Luciano Gavelli, past President del Rotary di Oristano, e del segretario del club Marco Franceschi, si è aggiunta la volenterosa disponibilità e partecipazione di diversi e qualificati operatori commerciali del capoluogo e della provincia: il CMA Maestri della Ceramica, la Murrina, Sotgiu Gioielli, Ristorante Villa Federico, Mai Tai Moda, Azienda Vitivinicola Contini di Cabras, i ceramisti Margherita Pilloni, Caterina Porcu e Pina Corriga; le maschere di Mandis dedicate alla Sartiglia, l’artigianato sardo di Kena, gli abiti e i gioielli di Carlo Petromilli, hanno messo in luce le preziosità dei nostri maestri artigiani. Interessantissimi anche i prodotti messi a disposizione dalle imprese artigiane della Brianza: Colombo Gioielli nel Tempo, il Montante, l’Angolo del Beato, Cala delle Palme Lampedusa, Poggio dei Moraioli, la linea 27 delle residenze di Is Arenas.

La serata ha avuto il suo epilogo nello spazio all’aperto della Club House, dove sono avvenute le premiazioni. Grazie alla fattiva collaborazione del responsabile della comunicazione della Provincia di Oristano, il giornalista Paolo Desogus, ed al gradito intervento di Patrizia, che con grande maestria ha diretto l’estrazione dei biglietti della lotteria, la cerimonia di premiazione dei primi classificati e l’estrazione dei biglietti hanno attirato ed entusiasmato il numeroso pubblico presente. Sono saliti sul palco per consegnare i premi il Presidente della Provincia on.le Massimiliano de Seneen, il Sindaco di Narbolia Fabrizio Fais, il Presidente del Rotary di Oristano Andrea Riccio e l’Incaming del Rotary Colli Briantei, Giuseppe Navarini.

Al termine i due Presidenti hanno rinnovato il comune impegno a ripetere la manifestazione anche il prossimo anno, continuando a coniugare, insieme, amicizia e solidarietà. In chiusura il tradizionale scambio di gagliardetti ed il ringraziamento al patron del golf Is Arenas, Piero Maria Pellò, hanno messo la parola fine all’interessante incontro.

Il numeroso pubblico presente ha poi, in grande amicizia e affettuosa partecipazione, continuato a godere della splendida serata approfondendo quel piacevole “stare insieme”, gustando ed apprezzando le delizie dei vari prodotti locali esposti e messi a disposizione dagli sponsor.

Per la curiosità degli sportivi golfisti ecco l’andamento delle gare. Andrea Stefanato, Club Montecchia di Padova, si è aggiudicato il primo netto mentre il primo lordo è andato ad Andrea Cappellini, giovane promessa del Club Marigola di La Spezia. Secondo netto per Luna Stefanato ed il terzo a Niccolò Nesti, Club San Domenico di Firenze. Nella seconda categoria primo netto per Arnaldo Cocuzza di Milano, seguito da Antonella Castelli, Brianza e da Alberto Moro, Montecchia. Terza categoria per Sandra Cantaroni di Modena con il primo netto, a seguire Cristina De Fernex di Castel Gandolfo e Adriana Grassini, Circolo Paradiso. Prima lady è Rossella Staffa, del Circolo Barlassini e primo senior Maria Laura Bonservizi di Is Arenas. In classifica, nelle diverse discipline, ancora Andrea Cappellini, Carolina Caminoli, di Castel Gandolfo, Ciro Bonifati Castel di Tolcianasco, Cristina de Fernex, Giacomo Nieddu, del Sinis Golf, Maria Lorenza Gemmo e Pietro Spera di Montecchio, infine Francesco Marsili, Villa Paradiso.

Cari amici, come da anni continuo a ripetere, gli incontri estivi fra club sono il miglior esercizio di miglioramento non solo dell’amicizia ma dello “spirito di solidarietà” che mai dovrebbe abbandonarci, neanche nel periodo delle vacanze. Amicizia e solidarietà non vanno mai in vacanza! Esse sono quel legame inscindibile che non solo alimenta il nostro essere rotariani ma che conferma, fuori da ogni dubbio, che si entra nel rotary non solo per rafforzare l’amicizia ma per dare servizio, senza contropartita: per

“Servire al di sopra dell’interesse personale”:

Grazie a tutti Voi dell’attenzione!

Mario


Nessun commento: