Oristano, 11 Agosto 2012
Cari amici,
il mese di agosto è per molti di noi il classico mese delle vacanze, del riposo, senza dimenticare, però, che il Rotary dedica questo caldo e spesso afoso mese, allo sviluppo dell’Effettivo e dell’Espansione. Non è casuale questo abbinamento: l’estate facilita gli incontri, spesso più difficili nei mesi di lavoro, e maggiori sono le possibilità di parlare di Rotary ai potenziali nuovi soci. L’espansione, cari amici, è qualcosa di vitale per ogni Associazione: senza crescita, senza costante alimentazione, ogni organizzazione è condannata ad estinguersi.
Il Rotary è come una grande famiglia. Entrare a farne parte è un modo di condividere la comune volontà di migliorare l’amicizia, realizzare i propri ideali di servizio e contribuire, in modo determinante a realizzare il grande sogno della pace nel mondo. E’ evidente, quindi, che ciascuno di noi dovrebbe costantemente operare per ampliare quel condiviso gruppo di amici, aggiungendone degli altri. Ampliare la compagine del proprio club è ampliare anche le possibilità di dare più servizio al territorio ove si opera. Lo sviluppo dell’effettivo deve rappresentare l’impegno più importante di ogni rotariano. Il mese di Agosto, se ognuno di noi vorrà, potrà davvero far crescere, allargandolo razionalmente, l'Effettivo del proprio Club.
Il nuovo piano strategico del Rotary International ha assegnato all’Espansione un’importanza prioritaria. Il Board ha adottato da quest’anno una nuova e chiara politica di espansione: raggiungere l’obiettivo di 1.300.000 soci in tre anni. Ha, inoltre, approvato lo sviluppo di piani triennali di mantenimento e sviluppo dell’effettivo, che tengano conto delle peculiarità di ciascuna regione, poiché il Rotary, come organizzazione globale, deve misurarsi con opportunità, sfide, e abitudini differenti in ciascuno dei paesi in cui opera. Sviluppare l’effettivo, però, non significa “crescere numericamente” ma “crescere qualitativamente”, perché il Rotary non necessita di grandi numeri ma di numeri di qualità! Non rafforziamo i nostri Club facendoli crescere solo numericamente: noi rendiamo più forti i nostri Club solo quando selezioniamo “nuovi soci” che abbiano già interiormente le qualità che caratterizzano il rotariano: leader con spiccata capacità e disponibilità al servizio, noti per spiccata sensibilità, etica, tolleranza e serietà indiscusse. Non solo: non è sufficiente reclutarli ma mantenerli attivi e produttivi. Una volta diventati soci il cammino è appena iniziato: dobbiamo essere capaci di far amare Loro il Rotary, coinvolgendoli subito nelle Commissioni del Club. Solo cosi si sentiranno apprezzati e coinvolti e, con gioia, riverseranno sui progetti del Club la loro energia ed il loro entusiasmo, in quanto motivati ed apprezzati. Dobbiamo saper animare, stimolare e coinvolgere, infondere entusiasmo nella giusta direzione. Dobbiamo distribuire al massimo le responsabilità all’interno del Club, sviluppando la consapevolezza che ognuno sta giocando un ruolo attivo nel raggiungimento degli obiettivi comuni.
Mi è appena giunta notizia dal mio caro amico Carlo Michelotti (Gov. Distr. 1980 (1996-97) – R.I. Training Leader) che Gary C.K. Huang, socio del Rotary club di Taipei, Taiwan, è stato scelto dalla Commissione di nomina presidenziale come Presidente del Rotary International per l’anno 2014-2015. Huang assumerà ufficialmente l'incarico di Presidente designato il 1º ottobre, se non ci saranno altri candidati contendenti. Intervistato subito dopo la nomina Huang ha dichiarato che la sua visione per il Rotary è di incrementare l'effettivo, portandolo a oltre 1,3 milioni di soci.
“Per incrementare il nostro effettivo, dobbiamo guardare oltre i confini, dovunque vediamo il potenziale per la crescita, in Paesi come Cina, Mongolia e Vietnam; intendo concentrarmi sull'aumento del numero di donne e giovani soci. Inoltre, incoraggerò gli ex-Rotariani a entrare nuovamente a far parte della nostra famiglia”.
Huang ha ricoperto l'incarico di Presidente della Taiwan Sogo Shinkong Security Co., Ltd., della Shin Kong Life Real Estate Service Co. e della P.S. Insurance Agency, Inc.; è stato Direttore della Federal Corporation e Managing Director della Taipei Life-Line Association; è il Presidente emerito della Malayan Overseas Insurance Co. e Segretario Generale fondatore del Consiglio per lo Sviluppo Industriale e Commerciale di Taiwan. Rotariano dal 1976, Huang ha ricoperto vari incarichi rotariani: Vice-presidente del RI, Consigliere del RI, Amministratore della Fondazione, Governatore distrettuale, Training Leader all'Assemblea Internazionale, Istruttore a Institute, Membro e Coordinatore di Task Force e Membro e Presidente di commissioni del RI. Convener di vari Istituti Rotary: 2000 Hong Kong, 2011 Kuala Lumpur, 2002 Manila e 2003 Singapore, Huang ha anche ricoperto l'incarico di Presidente della Conferenza Presidenziale 2002 a Taipei.
Oggi, è Presidente del Consiglio dei Past Governatori distrettuali del Taiwan. In veste di Governatore del Distretto 3450 nel 1986-1987, Huang ha creato 19 nuovi Club, in un Distretto di cui fanno parte Hong Kong, Macao e Taiwan. Huang è sposato con Corinna Yao, ed ha tre figli. Sono certo che svolgerà il Suo compito con capacità e determinazione.
Pur proseguendo nel nostro sacrosanto riposo d’Agosto, non dimentichiamo il Rotary! Accettiamo la sfida del Rotary per l'effettivo. Impegniamoci a sponsorizzare un nuovo socio, parliamo ad amici e colleghi del nostro essere rotariani, dei progetti del nostro club, facendo capire a chi pensiamo possa essere degno socio del club, che da noi sarebbe il benvenuto!
Grazie a tutti dell’attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento