mercoledì 8 marzo 2023

MARZO ROTARY, MESE DEDICATO AL BENE PIÙ PREZIOSO: L’ACQUA, FONTE D’IGIENE E DI SALUTE.


Oristano 8 marzo 2023

Cari amici,

Innanzitutto, oggi 8 marzo, faccio tanti AUGURI a tutte le donne del mondo, auspicando che noi uomini possiamo festeggiarle non solo ogni 8 marzo ma tutti i giorni dell’anno! Nel mondo, purtroppo, c’è una parità che ancora stenta ad essere applicata, nei confronti delle donne, ma l’auspicio è che presto possa arrivare! Tutti dovremmo operare perché questo importante traguardo si realizzi! Le donne, anche nel Rotary, hanno dimostrato tutta la loro validità: da Presidenti di club a Governatori fino a diventare Presidenti Internazionali, come nell'anno in corso!

Nel tema di questo mese il Rotary affronta il problema dell’acqua: il bene più prezioso in assoluto. “Acqua e strutture igienico-sanitarie”, questo il focus del problema che il Rotary da tempo porta avanti, perché nel mondo la carenza di questo indispensabile elemento è ancora grande. Lo stesso corpo umano è costituito da acqua per il 60-70%, e questo spiega quanto sia importante l’acqua per la vita sulla terra e per l’uomo! Purtroppo, in molte aree del mondo, soprattutto in Africa, nell’America Centrale e Meridionale e nel Sud e Sud-Est dell’Asia, continua a scarseggiare la presenza di acqua potabile. Ancora oggi, nel Terzo Millennio, lunghe file di donne fanno lunghi percorsi per attingere l’acqua da fonti precarie, trasportandola nei villaggi in usurati contenitori di plastica per soddisfare le minime esigenze vitali.  

Amici, il Rotary si è sempre distinto nel cercare di migliorare la disponibilità di acqua sicura in ogni parte del mondo, a fianco delle molte Comunità meno fortunate. Il gruppo WASH (Water and Sanitation Rotarian Action Group) si è a lungo prodigato per costruire progetti idrici e sanitari, donando una maggiore sicurezza alimentare e sanitaria a tante famiglie, in particolare con bambini, che dalla carenza di acqua potabile contraggono spesso malattie che li porta alla morte.

Ogni anno sono tante nel mondo le azioni portate avanti dai Club e dai Distretti per la costruzione di infrastrutture che creano o migliorano le reti idriche e le strutture igienico-sanitarie, facilitando così l’approvvigionamento dell’acqua potabile: azioni che prevedono lo scavo di pozzi, la costruzione di fognature, e di servizi igienici e di depurazione. In questo modo tante popolazioni meno fortunate hanno potuto avere a disposizione acqua pulita e sicura. Un ulteriore impegno del Rotary è stato quello di fare “formazione” alle popolazioni locali per la successiva manutenzione e la gestione delle opere realizzate.

Avere a disposizione l'acqua potabile risulta dunque vitale, non solo come elemento di sopravvivenza, ma anche perché capace di consentire una vita più dignitosa e umana. Proprio per questo l’ONU ha riconosciuto l’acqua come “diritto umano essenziale al pieno godimento della vita da parte di tutti gli esseri umani”. Eppure, ancora oggi, gli sforzi fatti sono ben lontani dal raggiungimento degli obiettivi: oltre 2,6 miliardi di persone nel mondo non dispongono di sufficiente acqua potabile e non hanno accesso ai collegati servizi igienico-sanitari; di questa immensa schiera, quasi un miliardo di persone beve ancora acqua non pura.

Amici, come ben sappiamo i diversi rotariani sparsi nel mondo sono tutti dei seri professionisti, dotati oltre che di etica e disponibilità ad aiutare i più bisognosi, anche di alte professionalità̀ qualificate, per cui continueranno ad operare sempre con grande determinazione, sollecitando anche le Istituzioni e le Organizzazioni nazionali ed internazionali ad intervenire, con progetti strutturali, efficaci e duraturi per sostenere le necessità delle popolazioni nei prossimi anni.

Ebbene, amici, dopo aver celebrato nel mese di Febbraio il 118° compleanno del Rotary, nato dalle mente eccelsa di Paul Harris il 23 febbraio del 1905, unitamente a quello del nostro club, nato anch’esso a febbraio, stimolati anche dall’orgoglio di questa lunga militanza, continuiamo il nostro cammino di servizio operando con ancor maggiore vigore! Noi rotariani dobbiamo continuare a educare e proteggere le Comunità a rischio, aumentando ancora di più il nostro impegno.

Marzo, amici, è anche il mese che celebra (come ogni anno il 22 marzo), la “Giornata mondiale dell’acqua”: cerchiamo di non sprecarla mai! Pensiamo ai popoli dove l’acqua potabile non c’è, che la desiderano, e che invece continuano a morire per la sua assenza. Marzo, amici, è anche il mese dell’anniversario della fondazione del Rotaract. Infatti, il primo Club Rotaract nacque a North Charlotte, nel North Carolina, il 13 marzo del 1968, a cui fecero seguito 2 club Rotaract italiani. Tanti cari AUGURI anche al nostro Rotaract!

Prima dei chiudere, cari amici formulo ad Adriana Muscas, nostra socia Past President, i migliori auguri per la nomina, ora ufficiale, di Governatore del Distretto 2080 per l’A.R. 2025/2026. Ad majora, Adriana!
I prossimi 3 Governatori: MARIA CARLA, FABIO E ADRIANA

Come sempre, amici, Buon Rotary a tutti Voi!

Mario

Nessun commento: