giovedì 9 febbraio 2023

FEBBRAIO: MESE ROTARY DEDICATO ALLA COSTRUZIONE DELLA PACE E ALLA PREVENZIONE DEI CONFLITTI.


Oristano 9 febbraio 2023

Cari amici,

Il mese di febbraio ha per il Rotary International un’importanza a dir poco straordinaria! Fu il 23 di quel mese di Febbraio del 1905 che si concretizzò l’idea del Rotary, felicemente nata nella fervida mente del nostro fondatore Paul Harris. E proprio questo mese, così ricco di ricordi, è stato dedicato alla ricerca della pace e alla risoluzione dei conflitti; un male atavico, la guerra, che continua a colpire l’uomo nonostante il passare dei secoli.

Febbraio, però, riveste la giusta importanza non solo per la nascita del Rotary ma anche per la nascita del nostro club di Oristano, nato a Febbraio del 1968, con la consegna della Carta costitutiva al primo Presidente del club, l’avv. Pietrino Riccio, ed ai 27 soci fondatori del club. Febbraio, dunque, un mese storico, un anniversario che dovrebbe impegnare tutti i rotariani del mondo a festeggiare con solennità e con orgoglio questo nostro anniversario!

Amici, nel suo libro di memorie “La mia via verso il Rotary”, Paul Harris espose con chiarezza i motivi che lo spinsero a fondare il primo club, convinto che solo attraverso l’amicizia potevano essere messe le premesse per una vita di relazione pacifica, capace di evitare i conflitti e far vivere la gente in una dimensione di pace. Ecco un brano tratto dal libro. "Mia moglie Jean ed io pensiamo di essere stati particolarmente fortunati per aver avuto la possibilità offertaci dal Rotary di godere dell'amicizia di migliaia di uomini di molte nazioni e divenire così consapevoli del fatto che il concetto di "Pace sulla terra agli uomini di buona volontà", non rimarrà solo un sogno..." (P.H. ne "La mia strada verso il Rotary").

Cari amici, il Rotary fin dai suoi esordi ha, dunque, seguito la via della costruzione della pace attraverso l’amicizia, scopo chiaramente indicato nel quarto comma dell’Art. 4 dello Statuto, che ci esorta a: “propagare la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace a livello internazionale, mediante la diffusione nel mondo di relazioni amichevoli…”. Ecco perché la nostra associazione, attraverso il suo potente braccio operativo, la Rotary Foundation, ha sempre voluto e continua concretamente a dimostrare il suo massiccio impegno in favore della pace, attraverso l’istituzione di Centri Rotariani di studi internazionali, e di programmi di studi professionali per la pace.

Oggi i programmi educativi ed umanitari portati avanti sia dal Rotary che dalla sua Fondazione per la promozione della pace, sono tanti: essi si identificano con le borse di studio, gli scambi di gruppi di studio, gli scambi di giovani, tutti veicoli di conoscenza e di comprensione fra giovani, uomini e donne di diversi Paesi, relazioni che sono già di per sé una premessa di pace. Programmi che mirano, inoltre, a dare un futuro migliore ai giovani di tutto il mondo, proprio attraverso questi scambi culturali, che aiutano a maturare una maggiore comprensione reciproca. Amici, non dimentichiamolo mai: appartenere al Rotary International e sostenere la Rotary Foundation significa anche sostenere la pace nel mondo!

Alla difficile domanda “Come possiamo noi rotariani portare la Pace e prevenire e/o risolvere i conflitti nel mondo, quando è dai tempi dell’Antico Testamento che gli uomini e le popolazioni non fanno altro che scontrarsi tra loro? Io credo che si possa rispondere incrementando l’amicizia in ogni modo possibile, sostenendo chi di noi ha più bisogno, attraverso il confronto tra culture, senza distinzioni di sorta; questi interventi potranno sembrare solo tante gocce d’acqua, ma sappiamo bene che anche il mare è fatto di tante gocce d’acqua!

Cari amici, per il Rotary International la pace è stato da sempre un obiettivo primario, tanto che suoi esponenti furono invitati a far parte della Delegazione USA che partecipò alla Conferenza di San Francisco e che si concluse nel 1945 con la costituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Oggi come ieri, il nostro obiettivo resta la pace, e questo mese, dopo aver festeggiato (il 23) la nascita della nostra associazione, non perdiamo la speranza di avere, quanto prima, un mondo migliore. Chiudo questa riflessione con un altro pensiero di Paul Harris: "I cuori umani devono accettare in pieno che la comprensione e la buona volontà prenderanno il posto della paura e dell'odio".

Grazie, amici, della Vostra sempre gradita attenzione e, come sempre “Buon Rotary a tutti Voi”!

Mario

Nessun commento: