martedì 2 giugno 2015

GIUGNO ROTARY: MESE DEDICATO AI CIRCOLI PROFESSIONALI (FELLOWSHIPS MONTH), MA ANCHE AL “CAMBIO DEL TESTIMONE” TRA PRESIDENTI, GOVERNATORI ED AL CONGRESSO INTERNAZIONALE.



Oristano 2 Giugno 2015
Cari amici,
utilizzando la metafora dello sport possiamo dire che anche quest’anno rotariano è arrivato proprio “all’ultimo giro”, nel quale ci si scambia il ‘testimone’. Mi piace molto paragonare il Rotary allo sport, perché ci sono non poche somiglianze.  Una di queste è il costante alternarsi alla sua guida, il così detto passaggio del testimone: tra i Presidenti, nei club sparsi nel mondo, tra i Governatori, nei Distretti, così come, ai vertici del Rotary, tra i Presidenti Internazionali. E’ la ruota del Rotary che gira, che avvicenda persone e professionalità, dando sempre nuovi impulsi e nuovi stimoli, perché quegli originari principi lasciatici da Paul Harris, aggiornati nel tempo e adeguati al mondo che cambia, continuino – nostro tramite -  a percorrere la strada del “servizio”.
Formalmente il mese di Giugno è dedicato ai “Circoli Professionali” (Fellowship Month), gruppi di rotariani, rotaractiani e rispettive famiglie, che si incontrano per condividere in amicizia una passione comune: uno sport, un hobby, così come un interesse professionale; circoli che, oltre che rafforzare tra amici delle comuni passioni, consentono anche di fare nuove amicizie in tutto il mondo, scoprire nuove opportunità di servizio, scambiarsi esperienze non solo sportive, e, allo stesso tempo, creare i presupposti per meglio “servire” attraverso le nuove conoscenze, supportando nel modo migliore le necessità del mondo che cambia.
Queste Fellowship hanno radici lontane: nacquero, seppur in modo informale, nel 1928, quando un gruppo di Rotariani interessati a fare il primo esperimento, decise di riunirsi in un’associazione. Nel 1947 un gruppo appassionato di nautica, iniziò ad esporre sulle proprie barche la bandiera del Rotary, e ad utilizzare il nome di International Yachting Fellowship of Rotarians (Circolo internazionale nautico dei Rotariani); ancora oggi questo circolo rappresenta la più antica Fellowship del Rotary. Pur cambiato notevolmente nel tempo, l’obiettivo principale di questi circoli rimane quello di riunire i Rotariani in uno vero spirito d’amicizia, fornendo loro degli spazi dove potersi godere le proprie attività professionali o ricreative preferite.
Il Rotary International ha stabilito delle regole base ben precise per la creazione di un circolo professionale. Il Consiglio centrale valuta e approva ogni nuovo circolo, prima di attribuire il riconoscimento ufficiale di Circolo professionale del Rotary. Ogni circolo, poi, opera in modo indipendente, con le proprie regole, quote sociali e struttura amministrativa. L’affiliazione è aperta a tutti i Rotariani, coniugi di Rotariani e Rotaractiani. Per maggiori informazioni sui circoli attualmente riconosciuti dal RI, visitare il sito www.rotary.org.
Dopo il Congresso e L’Assemblea recentemente tenutesi a Roma, tra pochi giorni anche molti rotariani del nostro Distretto saranno impegnati con la partecipazione al Congresso Internazionale a San Paolo del Brasile, in calendario dal 6 al 9 Giugno. Questo, cari amici, è un appuntamento che al momento personalmente mi manca: partecipare ad un Congresso Internazionale sono certo che riesce a dare ad ogni rotariano la “vera dimensione” della nostra associazione, alla quale appartengono uomini e donne di buona volontà di ogni parte del mondo: di ogni fede religiosa, di ogni razza, di ogni credo socio-politico, di ogni cultura, ma tutti animati da quello spirito di servizio che si estrinseca in una sola frase: “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
Come dicevo all’inizio, in questo mese di Giugno è già in calendario la “staffetta”, il cambio di campana (o di collare), tra il nostro Presidente in carica, Nando Loddo, e l’Incoming Marco Franceschi. Nella riunione prevista per il prossimo 27 Giugno nella nostra sede del Mistral 2, Nando farà un consuntivo del suo anno: rifarà, aiutandosi con un P. P., il “suo” percorso da Presidente, si fermerà sulle tappe più importanti e, forse, metterà a nudo (come ha fatto nel Congresso il nostro Governatore) anche le manchevolezze che hanno impedito la realizzazione di alcuni progetti. L’analisi è doverosa, perché consente, seppur a posteriori, di mettere  fuoco non solo i successi ma anche le debolezze riscontrate. E’ questo il modo per evitare di ripetere in futuro gli stessi errori.
Prima di chiudere questa mia riflessione, Vi informo della bella partecipazione delle nostre due ragazze"in scambio", Carla e Jenny, che insieme a tutti i ragazzi presenti in Sardegna quest'anno nello "ScambioGiovani", hanno partecipato (accompagnate dalla nostra delegata Egle Spinardi) al meeting organizzato dalla Regione Sarda a Cagliari il 22 Maggio 2015. Ecco una foto della bella giornata.

Eccovi, ora, il riepilogo dei prossimi impegni rotariani, che, già comunicati in precedenza, per evitare sovrapposizioni hanno subito delle ulteriori modifiche:

- dal 6 al 9 Giugno a S. Paolo del Brasile Congresso Internazionale;


 
-Venerdì 12 Giugno, alle ore 20,30 presso l’Hotel Mistral 2, incontro conviviale per soci e familiari;
-Sabato 13 Giugno, con partenza alle ore 20,00 da Via Eleonora, si svolgerà la “Mezza Maratona” notturna Rota Run, corsa professionistica e amatoriale a scopo benefico che si svolgerà nel centro storico cittadino promossa unitariamente dal nostro club e da quello Rotaract;


-Domenica 21 Giugno, alle ore 11.00 a Villa Miani a Roma, passaggio del collare tra il Governatore Carlo Noto La Diega e l’Incoming Giuseppe (Pino) Perrone;
-Sabato 27 Giugno, alle ore 20,30, presso l’Hotel Mistral 2, cerimonia del “Passaggio del Collare” tra Nando e Marco, e inizio ufficiale dell’A.R. 2015/2016.
Sabato 11 Luglio, passaggio del collare tra i Presidenti del nostro Rotaract. Siamo tutti invitati! Contattare Prefetto e/o Segretario.
Ancora buon Rotary a tutti Voi!
Mario

Nessun commento: