lunedì 21 novembre 2011

L’ANNO ROTARIANO CAMMINA VELOCE: SIAMO QUASI A META’ DEL VIAGGIO.


Oristano 21 Novembre 2011

Cari amici,

la prima metà del corrente anno rotariano si avvia al termine e si concluderà festeggiando, con un grande ed unico abbraccio, il calore e la forza della grande “Famiglia Rotariana”, alla quale proprio il mese di Dicembre è dedicato.

Il primo semestre ha visto tutti, rotariani, Club e Distretto, operare alacremente per raggiungere quello scopo che il Rotary persegue da anni,“ il servizio agli altri”, evidenziato quest’anno dal motto del nostro Presidente Internazionale, Kalyan Banerjee, "Conosci te stesso per abbracciare l'Umanità".

Gli incontri tra i club ed il distretto continuano: l’ultimo in ordine di tempo il Seminario per la R.F., organizzato dal club di Sassari Nord, sabato scorso 19 Novembre.

La presenza al convegno di numerosi soci di tutti i club della Sardegna dimostra, se mai ve ne fosse bisogno, quanto siano utili i ‘seminari’ di aggiornamento che il Distretto organizza sulla più importanti azioni rotariane messe in atto. Essi consentono di portare a conoscenza di tutti i rotariani i nuovi traguardi che il Rotary costantemente si pone, ma realizzano anche un altro risultato ugualmente importante: quello di stimolare gli “incontri” tra soci e club, agevolando la realizzazione di progetti comuni, ricevere incoraggiamenti sia dal Governatore che dalla squadra distrettuale ed, in modo particolare, ravvivare e consolidare l’amicizia che sempre di più dovrebbe legare chi opera sotto il grande e luminoso “tetto” del Rotary International.

A questo Seminario, dedicato alla Fondazione Rotary e coordinato da Silvio Piccioni responsabile della Commissione Distrettuale e Governatore designato, il nostro club è stato presente con quattro soci: Maura Falchi, presidente del club, Andrea Riccio, presidente incoming, Marco Franceschi, prossimo segretario ed il sottoscritto, anche in qualità di presidente di Commissione distrettuale. Al seminario era presente, in particolare, il PDG Roberto Scambelluri, che ha colto l’occasione per incontrare i club sardi ai quali doveva ancora consegnare alcuni riconoscimenti relativi all’anno 2010/11. Molti club erano in trepida attesa, tra cui anche il nostro, nella speranza che l’impegno profuso l’anno scorso, sotto la presidenza di Antonio Sulis, fosse ufficialmente riconosciuto. Cosi è stato. Il nostro club ha ricevuto ben due attestati dal R.I.: quello per l’importante contribuzione a favore della Rotary Foundation e quello per l’apprezzato sviluppo dell’effettivo. Maura con grande gioia ha ritirato dalla mani dell’ex Governatore Scambelluri i prestigiosi riconoscimenti. Sono certo che anche quest’anno il nostro club non si tirerà indietro e si distinguerà per attivismo ed impegno.




Il nostro Presidente Incoming Andrea Riccio ha iniziato, proprio a Sassari in occasione del “seminario”, la sua preparazione alle fatiche del prossimo anno da Presidente. Ha incontrato il ‘suo’ governatore, Silvio Piccioni, rotariano di lunga militanza che in passato ha fatto parte, come socio, anche del nostro club. L’incontro, sentito Andrea, si è rivelato fruttuoso sotto ogni aspetto: il Rotary, lo sappiamo bene, prepara con grande anticipo sia i suoi Presidenti che le squadre che lo accompagneranno.

Resto in attesa di ricevere la “lettera mensile del Segretario”, con evidenziati gli impegni del prossimo mese di Dicembre, che cercherò di pubblicare quanto prima unitamente alle mie (forse noiose) riflessioni.

Nel complimentarmi ancora con il nostro Past President Antonio Sulis, per la brillante gestione del club lo scorso anno, ricco di attestati e riconoscimenti (ecco per la gioia degli amici del club la riproduzione degli ultimi due attestati), Vi saluto con profondo affetto.

Mario


Nessun commento: